Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Corti 2024 - Copertine

Re: Corti 2024 - Copertine

HarlockHrk ha scritto:

non pensavo che Scacco Matto o Sombra fossero stati fatti con l'AI.

Idem, anche per ScheissSpion avrei pensato a una mano "analogica". Ma giax aveva accennato a degli interventi esterni per le copertine, tra un po' credo che capiremo l'arcano.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2801 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Copertine

3 punti - Questo non è un gioco
2 punti - The curfew
1 punto - Spy x Witch

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Copertine

3 punti alla copertina di 10 - Spy x Witch
2 punto alla copertina di 11 - Mezzo Evo - Lancilsette al servizio di sua maestà
1 punti alla copertina di 20 - Questo non è un gioco

What I have shown you is reality. What you remember, that is the illusion

sephirot0
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
472 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Copertine

La mia classifica delle copertine vede al primo posto:
02 Una vendetta
Anticipa il contenuto del racconto in maniera orrorifica. Al massimo avrei accentuato il chiaroscuro come Caravaggio o Artemisia Gentileschi per accentuare la drammaticità della testa mozzata.

Al secondo posto metto
05 Benvenuti a Smiletown
per i sorrisi così forzati da essere grotteschi ed inquietanti

Al terzo posto scelgo
20 Questo non è un gioco
per la giusta composizione di oggetti, quasi uno still life contemporaneo, che anticipa il contenuto del racconto.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
271 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Copertine

3 punti - Smiletown: bella e molto funzionale alla storia!
2 punti - Una vendetta: quanto impegno c'è dietro?
1 punto - Lancilsette: con questa citazione le risate cominciano dalla copertina!

SuliLand
Novizio
ranks
useravatar
Offline
49 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Copertine

pristine ha scritto:

Ma allora dove lo facciamo il totoautori quest'anno?

Arriva arriva!

giax
Moderatore
useravatar
Offline
327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Copertine

HarlockHrk ha scritto:

invece non pensavo che Scacco Matto o Sombra fossero stati fatti con l'AI

Sveleremo con precisione l'arcano terminato il concorso, ma effettivamente Scacco Matto e Sombra non sono stati fatti con l'AI. Sono stati fatti dalla stessa persona che ha anche fatto una terza copertina, e dato che un illustratore/illustratrice può partecipare con una sola opera, queste sono finite fuori concorso.

giax
Moderatore
useravatar
Offline
327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Copertine

1° posto - Questo non è un gioco
Mi piace tantissimo lo stile. Ma sopratutto ci sono tanti rimandi ai passaggi della trama, dagli oggetti che si possono rccogliere all'inizio, alla mappa della casa, alla cartella top secret che esiste nella testa della protagonista e che, di fatto, sfogliamo all'inizio del racconto.

2° posto - Una vendetta
È essenziale e perfettamente coerente con il contenuto del racconto, di cui presenta il tono in maniera inequivocabile. Trovo lo stile un po' plastico e qualcosa non mi torna nelle ombre e nelle proporzioni. A dire il vero ero convinto fosse stata fatta con un'IA.

3° posto - Spy x Witch
La qualità del disegno non è male, ma c'è qualcosa che non va nei dettagli anatomici, e la palette "pastellata" manca un po' di incisività, per essere una copertina. Tuttavia la costruzione dell'immagine è ottima, non solo perchè riprende diversi elementi della trama ma anche perchè li presenta in questa forma un po' evanescente, che prefigura il fatto che nella trama ci sarà da muoversi da una dimensione all'altra, e che quindi queste scene prenderanno vita in una realtà fumosa e malleabile.

il mietitore
Profanatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
83 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Copertine

GGigassi ha scritto:

HarlockHrk ha scritto:

non pensavo che Scacco Matto o Sombra fossero stati fatti con l'AI.

Idem, anche per ScheissSpion avrei pensato a una mano "analogica". Ma giax aveva accennato a degli interventi esterni per le copertine, tra un po' credo che capiremo l'arcano.

Lancio allora il toto-IA.

Secondo me ScheissSpion è stata fatta da un'IA, per quanto ben istruita.

Quella cintura ha TROPPE tasche. Le mani hanno una forma e una proporzione strane. Mi sembra che sul costato del personaggio, sotto la mano destra, ci sia un coltello sospeso per aria. Il fucile appeso alla schiena è del tutto futuristico, inesistente e fuoritema visto che il gioco è ambientato nella prima guerra mondiale, e ho visto che le IA hanno una certa fantasia quando ci sono da inventare armi da fuoco. Lo sfondo è piuttosto convincente, ma sulla sinistra c'è un edificio che scompare dietro alla colonna. Alla base di quest'ultima c'è un abbozzo di essere umano che sembra un'aggiunta indesiderata.

EDIT: per curiosità ho speso qualche credito su Nightcafe e ho provato a ricrearla. Ho ottenuto risultati simili ma effettivamente non così vicini a questo stile da "bozzetto" che ha invece la copertina di ScheissSpion. Va detto che dipende fortemente dal modello di IA che si sta usando.

Qui il risultato più vicino:

https://images.nightcafe.studio/jobs/Nu2Mbum3ycGv0NTopULX/Nu2Mbum3ycGv0NTopULX--1--sxsfi.jpg

Ottenuto con SDXL 1.0 e con questi due prompt:

"A {dirty:2} soldier standing, infiltrating. WWI, destroyed {village:2}, night. Black and white, pencil, {sketch:3}. {Rembrandt:2}. {Pockets:1.5}, {rifle:0.8}, {knife:1.5}, beard, {mud:2}. {Medium-shot:2}, profile, {low-quality:2}, compression, noise."
Weight:1

"ugly, tiling, poorly drawn hands, poorly drawn feet, poorly drawn face, out of frame, extra limbs, disfigured, deformed, body out of frame, blurry, bad anatomy, blurred, watermark, grainy, signature, cut off, draft"
Weight:-0.3

Qui il link per altri dettagli da nerd: https://creator.nightcafe.studio/creati … dowtempest

il mietitore
Profanatore
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
83 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2024 - Copertine

Chissà che sarebbe successo se fossero entrate in classifica anche le copertine generate da AI... ce ne erano alcune davvero stupende!

Anyway...

1) 3 punti a: SMILETOWN!
2) 2 punti a: Questo non è un gioco!
3) 1 punto a: Spy X Witch!

mizraim
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
86 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154182
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9821
Ultimo Utente Registrato:
Hyuma