Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2024 Considerazioni di fine concorso

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Considerazioni di fine concorso

Re: Considerazioni di fine concorso

FinalFabbiX ha scritto:


No, non è vero. I voti non rimangono gli stessi, visto che c'è un corto in meno da sconfiggere, anche se ovviamente puoi controargomentare dicendo che sarebbe stato uguale con un corto immondizia.

Volevo però far passare un altro messaggio: nei due anni prima, i corti sono stati esclusi, nel senso che si è mandata una mail dicendo "ci spiace, il suo corto non è in linea con il bando. Arrivederci e all'anno prossimo". Il concorso ha il problema di essere lungo, il modo più ovvio di accorciarlo è togliere del tutto i fuori concorso, specie quelli che lo sono volutamente.

HarlockHrk ha scritto:

Sono in disaccordo perché nella modalità di voto di quest'anno avere due corti in gara o tre corti in gara in un girone fa differenza e lo abbiamo visto in particolare nel girone di Sombra. È vero che - fortunatamente - la classifica finale non sia cambiata, ma avere un corto fuori gara falsa il girone.

Evidentemente non riesco a spiegarmi, cosa abbastanza frustrante per chi vorrebbe "lavorare" con le parole. Faccio un ultimo tentativo, questa volta interattivo, poi se non ci riesco amen.

Diciamo che ci siete voi nella giuria, HarlockHrk e FianFabbiX, arrivano 21 corti di cui 2 fuori concorso. Quindi 19 ammessi al concorso (purtroppo Sombra per noi era in concorso, non ce ne eravamo accorti).
Dovete organizzare un calendario con gironi da 3 corti ciascuno, come fate? Piccolo spoiler, 19 non è multiplo di 3. Dei due corti fuori concorso, potete farne quello che volete smile

giax
Moderatore
useravatar
Offline
327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni di fine concorso

giax ha scritto:

FinalFabbiX ha scritto:


No, non è vero. I voti non rimangono gli stessi, visto che c'è un corto in meno da sconfiggere, anche se ovviamente puoi controargomentare dicendo che sarebbe stato uguale con un corto immondizia.

Volevo però far passare un altro messaggio: nei due anni prima, i corti sono stati esclusi, nel senso che si è mandata una mail dicendo "ci spiace, il suo corto non è in linea con il bando. Arrivederci e all'anno prossimo". Il concorso ha il problema di essere lungo, il modo più ovvio di accorciarlo è togliere del tutto i fuori concorso, specie quelli che lo sono volutamente.

HarlockHrk ha scritto:

Sono in disaccordo perché nella modalità di voto di quest'anno avere due corti in gara o tre corti in gara in un girone fa differenza e lo abbiamo visto in particolare nel girone di Sombra. È vero che - fortunatamente - la classifica finale non sia cambiata, ma avere un corto fuori gara falsa il girone.

Evidentemente non riesco a spiegarmi, cosa abbastanza frustrante per chi vorrebbe "lavorare" con le parole. Faccio un ultimo tentativo, questa volta interattivo, poi se non ci riesco amen.

Diciamo che ci siete voi nella giuria, HarlockHrk e FianFabbiX, arrivano 21 corti di cui 2 fuori concorso. Quindi 19 ammessi al concorso (purtroppo Sombra per noi era in concorso, non ce ne eravamo accorti).
Dovete organizzare un calendario con gironi da 3 corti ciascuno, come fate? Piccolo spoiler, 19 non è multiplo di 3. Dei due corti fuori concorso, potete farne quello che volete smile

lol
Permettimi di notare come questa considerazione sia del tutto diversa da quelle fornite in precedenza. Dire "ho un numero di corti che non è multiplo di 3 e ho dovuto prendere una decisione, diritto e dovere dell'organizzatore per la buona riuscita del concorso" è radicalmente diverso dal dire che fossero stati tutti estratti a sorte, che non ci fosse differenza (ma poi fosse brutto iniziare con un fuori concorso nel primo girone), etc etc.

Apro una piccola parentesi per una osservazione che ho dimenticato nel mio precedente post. Un aspetto che personalmente mi ha infastidito nella gestione di quest'anno dei due fuori concorso riconosciuti (Curfew e Equilibio) è che siano stati comunicati all'ultimo, volta per volta, la domenica se non il lunedì stesso di inizio girone. Per le copertine si è agito in modo diverso e fin da subito erano elencati solo gli autori di copertine in gara.

Ok, accetto la tua amichevole provocazione e vado oltre: se si fossero presentati 19 corti e basta? Cosa avresti fatto? Cosa si potrebbe fare, a livello organizzativo, in casi come questi? Ragioniamoci perché se questo è un post di critiche, è di critiche costruttive <3.

1. Approfittando che il numero di giurati sia uguale al numero dei corti che partecipano ad un girone, i giurati scrivono in fretta e furia tanti corti quanti ne mancano al raggiungimento della "cifra tonda". Nel caso migliore ne basta uno, nel caso peggiore ne servono due.
Totalmente impraticabile.

2. Gli organizzatori effettuano una preselezione che riduca i corti ad un numero che porti a "cifra tonda".
Questo è un tema caldo che già è stato toccato in questo topic accennando all'anno scorso. In realtà, per dovere di cronaca e a beneficio di chi non c'era, rispetto a quanto detto dal mio omonimo (FFX) in modo sintetico, chi fu escluso ricevette una comunicazione molto più approfondita, che spiegava per filo e per segno i motivi dell'esclusione e che credo desse anche un feedback sul corto, dando la possibilità all'autore escluso di decidere se venire pubblicato ugualmente (in un "girone a parte") così da farsi leggere e ricevere feedback pur non essendo attivamente in gara.
Vantaggio: è davvero la soluzione più semplice peraltro in linea con quanto indicato nel bando.
Svantaggio: la giuria si trova nella spiacevole situazione di dover escludere uno o più corti.

3a. Si crea un girone con un numero inferiore di corti, caso di 2 corti extra.
Girone che ho definito "falsato" con la regola della mini-classifica ma che, con estrazione casuale, potrebbe non sollevare critiche. E con estrazione non casuale? Vediamo il 3b.

3b. Si crea un girone con un numero inferiore di corti, caso di 1 corto extra: passaggio automatico.
STRAPPIAMOCI I CAPELLI! CONCORSO PILOTATO! ... e invece no. È la norma nello sport (e nei giochi di carte collezionabili). Si chiama "Bye". Viene normalmente assegnato in funzione del ranking del giocatore (nel tennis: uno forte, nei giochi di carte collezionabili: il più scarso nel momento dell'assegnazione).
Qui avrebbe senso scegliere, come nel tennis, il corto che secondo la giuria ha più possibilità di vincere.
Nel caso 3a potrebbero essere venire selezionati due autori già "famosi" oppure i due corti che la giuria ritiene i migliori. Autori non piangete: con ogni buona probabilità il ripescaggio sarà della vostra.
Rimane giusto da capire se con un girone da 1, con passaggio automatico, il pubblico commenterebbe o meno.

4. Si creano uno o al massimo due gironi con un numero maggiore di corti (quattro).
Durante il concorso ho sfogliato un po' di post e calendari dei concorsi degli anni precedenti e ho notato almeno una annata con un numero di corti variabili per girone: dai 2 ai 4 corti. Non so come abbia funzionato, ma ipotizzo che quantomeno non ci fosse la regola della mini-classifica e quindi vada esaminato nuovamente sotto questa modalità.
Avere un corto con 4 gironi e la mini-classifica può funzionare? Ovviamente i punteggi di quel girone dovrebbero diventare 4-3-2-1 in maniera difforme dagli altri gironi. Si crea disparità? Non lo so.
Resta il tema parallelo dell'avere 4 corti in una settimana come impegno maggiore per i lettori e rischio di perdere il votante. Non so quanto il rischio sia concreto quindi non mi esprimo. Diciamo che preferirei risolvere il problema del "troppi corti in un girone" in un modo diverso (quello scritto nel precedente post: voto disgiunto dal commento con rivelazione della classifica di ogni girone solo al termine di tutti i gironi, così da permettere il voto anche ai ritardatari).

5. Bonus track. DEUS VULT! Ci sono un numero di fuori concorso che permette di fare cifra tonda, ce li metto!
Soluzione facile e fortunata, non richiede sforzo alcuno. Può portare a critiche, come successo quest'anno, per via del distogliere l'attenzione dai corti in gara rispetto a quelli fuori gara, per la disuguaglianza di voto (chi votava ugualmente quelli fuori concorso nelle mini-classifiche mettendoli per giunta al primo o secondo posto).
E potrebbero non esserci un numero di fuori concorso che fa cifra tonda...

Queste sono tutte le possibili soluzioni al problema "numero di corti che non è multiplo di 3" che mi vengono in mente. Personalmente, a meno di altre modifiche, ritengo valide ed esplorabili la 2, la 3 e la 4.

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
252 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni di fine concorso

4. Si creano uno o al massimo due gironi con un numero maggiore di corti (quattro).

A mio modesto parere questa è la soluzione più semplice.
Per ovviare la possibile perdita di votanti a causa del maggiore impegno settimanale richiesto, basterebbe che il girone da 4 Corti fosse il primo del contest. Le prime settimane siamo tutti carichi a palla e abbiamo una gran voglia di leggere e votare. Ritengo che un primo girone da 4 avrebbe gli stessi votanti se non di più di un girone da 3 posto a fine concorso.

Riguardo al sistema di voto, sarò un vecchio, ma non capisco perchè non vi piace il sistema decimale. I votanti danno un voto da 1 a 10, o se preferite da 3 a 9, è uguale, un membro della giuria raccoglie i voti in un foglio excel, per cui ogni votante è abbinato al voto espresso per ogni singolo corto.
l'ultima settimana i votanti, trramite PM al giudice, possono modificare i voti espressi di + o - 1 o 2 punti e per il giudice è davvero poco più di un attimo modificare l'excel e ottenere i risultati finali.
Non mi sembra né complicato, nè ingiusto. Il voto di un corto sarebbe la media di un tot di valutazioni e poco cambia se siano la media di 10 o di 6 votanti. non avremmo il problema di ripescaggi o semifinali (a meno di parimerito) e non ci sarebbero questioni su gironi da 2 da 3 o da 4 corti, viso che se sono 4 Corti brutti, otterranno comunque voti brutti tutti e quattro.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni di fine concorso

gpet74 ha scritto:

Riguardo al sistema di voto, sarò un vecchio, ma non capisco perchè non vi piace il sistema decimale.

Perché:
- è il sistema che soffre più di ogni altro dei fattori di bias del giudice nei confronti del sistema stesso;
- è il sistema che soffre di più di un numero oscillante di votanti;
- e tutte le altre cose che già ho espresso.

BIAS & VOTANTI
La mia professoressa di matematica del triennio mi metteva 10/10 ai compiti in classe, poiché erano perfetti e per lei perfetto era 10/10.
Il mio professore di inglese del triennio mi metteva 7/10 ai compiti in classe perché erano perfetti e per lui perfetto era 7/10.
La mia professoressa di filosofia del triennio riteneva che nessuno di noi capisse la filosofia e ha dato al più 6,5.

Quindi "a fine concorso", un corto perfetto votato da tutti e tre otterrebbe (10+7+6,,5)=7,83.
Un altro corto, meno perfetto, votato solo dai primi due che la prof di filosofia aveva da fare quel girone, otterrebbe (9+6,75)=7,87 e vincerebbe sull'altro puramente perché chi ha votato ha idee diverse sulla scala dei valori 1-10 (è il nostro caso) ed il numero di votanti oscilla di girone in girone (è il nostro caso).

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
252 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni di fine concorso

Ok, ti sei spiegato e mi hai anche convinto.
Ma che ne dici se si riduce la forbice dei voti, abbinandoli a una valutazione:
4: gioco pessimo, non si salva nulla
5: sotto la sufficenza
6: sufficinete
7: ottimo
8: perfetto

In questo modo se due persone giudicano il gioco perfetto, non sorge il problema se dargli 10, 9 o 8. Il voto sarà 8 (varrà otto punti), se è un pelo meno che perfetto allora il voto sarà 7 ecc. Il bias coglitivo si perde o comunque, secondo me, si smussa talmente tanto da diventare irrilevante.
In questo modo avremo comunque una ampia gamma di valutazione che premierebbe i concorsi migliori. Non avremo il problema, che a me ha infastidito quest'anno, che se ci sono tre corti brutti in concorso uno deve comunque passare al turno successivo. o viceversa se ci sono tre Corti belli.
Con questo sistema se ci son tre corti da 5 io posso dare 5 a tutti e tre, poi sarà la media finale a determinare dove essi si piazzeranno nella classifica totale.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni di fine concorso

gpet74 ha scritto:

Ma che ne dici se si riduce la forbice dei voti, abbinandoli a una valutazione:

Sì, passare dal voto 1-10 ad un voto 1-5/0-5 in stile tripadvisor riesce (magicamente?) a tagliare via il bias dovuto alle (belle o brutte) esperienze scolastiche.

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
252 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni di fine concorso

Ehhh, la scuola ci ha segnato tutti, in un modo o nell'altro.
Pensa che ogni tanto ho ancora l'incubo di dover tornare a scuola perchè si sono dimenticati di farmi fare un anno ma ormai, a 50 anni, non ricordo nulla... e via di senso di angoscia!

Comunque mi piacerebbe un Harlckhrk per la prossima terna di giudici. Magari in abbinamento a Il Mietitore e a FinalFabbixx?

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2224 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni di fine concorso

HarlockHrk ha scritto:

3a. Si crea un girone con un numero inferiore di corti, caso di 2 corti extra.
Girone che ho definito "falsato" con la regola della mini-classifica ma che, con estrazione casuale, potrebbe non sollevare critiche.

Questo è quello che abbiamo fatto noi, con estrazione totalmente casuale dei 19 corti in gara. Poi, nei due gironi con due corti, piazzati alla fine del calendario, abbiamo aggiunto i due corti fuori concorso.
I problemi citati in precedenza sono da attribuire esclusivamente al fatto di avere un girone con 2 corti contro altri gironi da 3 corti. Mentre il fatto che nel girone da 2 corti venga aggiunto un corto fuori concorso non cambia nulla a livello di punteggio.

giax
Moderatore
useravatar
Offline
327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni di fine concorso

giax ha scritto:

Questo è quello che abbiamo fatto noi, con estrazione totalmente casuale dei 19 corti in gara. Poi, nei due gironi con due corti, piazzati alla fine del calendario, abbiamo aggiunto i due corti fuori concorso.

Quindi è il caso 5, non il caso 3a.

giax ha scritto:

I problemi citati in precedenza sono da attribuire esclusivamente al fatto di avere un girone con 2 corti contro altri gironi da 3 corti. Mentre il fatto che nel girone da 2 corti venga aggiunto un corto fuori concorso non cambia nulla a livello di punteggio.

Tra avere un girone con due corti in gara ed un girone con due corti in gara più un fuori concorso non cambia nulla a livello di punteggio, sì, ma cambia a livello di percezione, di coinvolgimento del pubblico e di attenzione dedicata agli uni o agli altri corti. Questa che faccio non è una ipotesi, è un resoconto dei gironi 6 e 7 di questo concorso smile2

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
252 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Considerazioni di fine concorso

gpet74 ha scritto:

Pensa che ogni tanto ho ancora l'incubo di dover tornare a scuola perchè si sono dimenticati di farmi fare un anno ma ormai, a 50 anni, non ricordo nulla... e via di senso di angoscia!

Sai che questo è un incubo ricorrente in tantissime persone, ed è stato anche studiato?
Anche io lo facevo spesso, e possiamo sentirci tutti meno soli. bigsmile
Tra l'altro, siamo davvero fortunati se il nostro stress post-traumatico principale è quello degli esami di stato bigsmile

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154182
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9821
Ultimo Utente Registrato:
Hyuma