Home Forum General Librogame e dintorni La svolta "storica" di Librarsi

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

La svolta "storica" di Librarsi

La svolta "storica" di Librarsi

Ben tre nuove uscite per Librarsi a Play 2024. Oggi parliamo delle prime due accomunate dallo stesso taglio storico: si tratta infatti di opere che vanno a sviscerare periodi del nostro passato particolari e partendo da dati reali e studi storiografici costruiscono un’avventura a bivi in costante oscillazione tra verità e finzione. Il primo dei due volumi vede l’esordio, in campo interattivo, di Marco Tavoloni, e si intitola Operazione Focus. Si tratta di un lavoro che affonda le sue radici addirittura nello scorso decennio, ed è elaborato dallo staff di Librarsi fin dal 2020.
Dopo oltre 3 anni di lavoro, il libro esce purtroppo in un triste e preoccupante momento storico (quello attuale), in cui le tensioni internazionali si sono riaccese sia in Europa che in Medio Oriente e la gestione del conflitto con la Palestina da parte di Israele è al centro di fortissime polemiche. Approfondire attraverso un librogame uno dei passaggi storici emblematici di certe divisioni è certamente un’ottima occasione per comprendere meglio, in un contesto anche in grado di intrattenere, le premesse alla base del momento che stiamo vivendo attualmente.
Nel libro ci troviamo nel Maggio del 1967. La miccia è accesa e la polveriera del medio oriente prossima a incendiarsi. Venti di guerra soffiano impetuosi. Israele pianifica un attacco aereo preventivo all’Egitto: lo scopo è annientarne l’aviazione, decapitando il potenziale bellico della compagine avversaria per ridisegnare le sorti dell’imminente conflitto.
Il lettore guiderà le azioni di tre agenti del Mossad, coordinando le loro mosse così da portare a compimento il piano e fare in modo che l’assalto dell’aviazione israeliana non si traduca in una disfatta totale. Il libro costerà 24,90 euro in versione boxata, munita di  cofanetto e materiale aggiuntivo come mappe, dossier, tesserini e schede missione. I pennelli sono stati affidati a una vecchia conoscenza Librarsi, Mattia Simone.

Parliamo ora della seconda proposta, Brenno, opera nata grazie al concorso dei Corti di LGL, e che a Play troverete come vero e proprio mini-book, in versione estesa e perfezionata. Così come in Operazione Focus, l’obiettivo di fondo è quello di veicolare attraverso il gioco la conoscenza della storia, e secondo questa logica nel 2021 Librarsi aveva scelto di premiare con la pubblicazione il bel racconto di Giacomo Bernini, che si era distinto proprio per accuratezza storica e una piacevole prosa.
Nella versione ampliata sono stati aggiunti elementi che descrivono meglio la situazione politica dei popoli che abitavano l’Italia centrale (Celti, Romani, Piceni, Etruschi, Dori, Boi, ecc.), e un’accurata serie di informazioni, frutto degli studi dell’autore, che offrono al lettore spunti di approfondimento. Ci troviamo Attorno al 400 a.C., e Brenno conduce i Galli Senoni a valicare le Alpi, attraversare l'Italia, sconfiggere i Piceni e stanziarsi nelle odierne Marche. Quindi attacca perfino Roma, la saccheggia con brutalità e le impone un tributo ingente.
Il lettore vestirà i panni dell’unico figlio di Brenno, costretto a raccogliere la leggendaria eredità del genitore. L’improvvisa morte del condottiero, infatti, ha disunito le tribù e ridestato gli avversari dei Senoni: i Piceni sono pronti a dichiararvi guerra e Roma reclama vendetta.
Il piccolo tomo costerà 9,90 euro e avrà la copertina di un grande artista del settore interattivo, che abbiamo visto per anni all’opera con i libri-gioco di Watson Edizioni. Si tratta di Vincenzo Pratticò; gli interni invece sono stati curati da Mattia Simone ed Erika Visone.Godetevi le due copertine in anteprima assoluta.

https://i.ibb.co/Kjr1KHK/brenno.jpg https://i.ibb.co/QP8NQrw/focus.jpg

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La svolta "storica" di Librarsi

Come fatto nell'appendice del libro, volevo ringraziare anche qui la community di LGL, o almeno chi ha letto e commentato il mio corto durante il concorso di due anni fa. E' grazie al concorso se ho avuto la possibilità di pubblicare il mio primo librogame "in solitaria", è grazie ai feedback ricevuti se ho potuto migliorare e ampliare l'idea iniziale.
Spero che il risultato finale sia all'altezza di tutto questo... sicuramente lo sono le illustrazioni  bigsmile

giax
Moderatore
useravatar
Offline
327 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5756
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154181
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9818
Ultimo Utente Registrato:
netekiswill