Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

Scrivi la tua avventura

Scrivi la tua avventura

Di recente guardavo due serie di libri game di cui ho letto qualche numero: terre leggendarie e choose Cthulhu.
Il secondo mi è piaciuto di più e mi sono reso conto che non mi piacciono i MUD-like per due motivi:
1. rileggi spesso gli stessi paragrafi.
2. la gestione delle parole chiave è spesso fastidiosa e rompe l'immersione.

Voglio scrivere un LG vecchio stampo con poche o nessuna parola chiave, che metta la storia al centro e sia pieno di scelte difficili che ti lascino col pensiero: "chissà se fossi andato in quell'altro paragrafo....."

Ma come inizio? Mi sa che è più difficile di un MUD-like. Ho fatto il classico e da ragazzo scribacchiavo ma poi ho preso tutt'altra strada e le mie abilità saranno ormai svanite.

'Scrivi la tua avventura' me lo consigliate?

Altra cosa: il combattimento. Non mi piacciono i sistemi classici e cosi ho ideato un sistema basato tantissimo sulle scelte. Una sorta di solitario ma centrato sui dadi piuttosto che sulle carte e a tema guerresco.

Come lo testo? Faccio dieci, venti o trenta partite per aggiustare i 'numerini' che tutti i sistemi hanno e devono essere tarati per garantire il bilanciamento. Non finirò mai: ci sono posti in cui trovare playtester bravi anche a pagamento?

Giovanni_Cambria
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scrivi la tua avventura

Ciao Giovanni,

io "Scrivi la tua avventura" non l'ho letto, però l'autore è una garanzia. Secondo me può essere un ottimo spunto da cui cominciare, certo.

Ma, oltre a leggere quello, mi permetto di darti il consiglio che diedero a me su questo forum quando mi presentai qualche anno fa con un post pieno di dubbi.

Il consiglio è quello di "scrivere". Fa niente se quel che ne risulta non sarà IL capolavoro che ti aspettavi (magari sì, lo sarà) ma in ogni caso sarà il modo migliore per sciogliere i tuoi dubbi, per guadagnarne di nuovi che non potrai sciogliere, per sperimentare, per crescere, per divertirti.
Pianificare è importante certo, ma a mio avviso rischia di diventare paralizzante.
Come inizi?
Il mio consiglio è "inizia a iniziare" e poi vedi.
E soprattutto fai quel che ti piace.

Budellaro
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
176 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scrivi la tua avventura

Questo week end comincio. Su carta che cosi mi stacco dal monitor. O forse no: forse uso Google Slides. Secondo voi qual è il progetto più interessante?

1. Mondo segreto.
Esiste un livello segreto della realtà cui si accede....non ho deciso come....assumendo un farmaco, sottoponendosi a un rito, usando un oggetto, acquisendo una conoscenza et cetera et cetera...in questo livello si vedono, nel mondo reale, delle entità altrimenti invisibili: mutaforma infiltrati tra gli umani, entità immateriali....anche questo è da decidere. Ispirazioni: They live e il racconto sugli uomini serpente della saga di Conan il barbaro.

2. Multiverso.
Una macchina del mondo moderno consente di muoversi tra universi paralleli. Regole del viaggio: è solo temporaneo (dopo qualche giorno si scompare nell'universo che si sta visitando e si riappare in quello d'origine) e bisogna viaggiare leggeri perché più pesante è la roba che ci si porta dietro più breve sarà la visita. Ispirazioni: GURPS Infinite Worlds.

3. Fantasy mio.
Ambientazione grim& gritty ancora da creare...semplice, scarna, priva di elementi strani....solo nani, elfi, mezzuomini e uomini. Con però questo (che ho in italiano) tirato in mezzo.

4. Il vecchio mondo.
L'ambientazione della vecchia versione di Warhammer Fantasy Roleplay .... questo progetto è quello verso cui sono più orientato visto che amo tantissimo l'ambientazione.

Comunque verso il fantasy sono portato: masterizzo giochi di ruolo da 21 anni. Per cui sarà 3 o 4.

Giovanni_Cambria
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scrivi la tua avventura

Giovanni_Cambria ha scritto:

Il secondo mi è piaciuto di più e mi sono reso conto che non mi piacciono i MUD-like per due motivi:

Cosa intendi per MUD? Non è un acronimo che ho visto usato nel mondo del librogame ma che nel mondo del gioco di ruolo/computer sta per Multi User Dungeon e non penso tu intenda quello.

Giovanni_Cambria ha scritto:

'Scrivi la tua avventura' me lo consigliate?

Non è fondamentale ma è sicuramente un ottimo manuale ricco di suggerimenti. È un modo di approcciare la scrittura in maniera strutturata, facendosi le giuste domande anziché improvvisare.

Giovanni_Cambria ha scritto:

Altra cosa: il combattimento. Non mi piacciono i sistemi classici e cosi ho ideato un sistema basato tantissimo sulle scelte. Una sorta di solitario ma centrato sui dadi piuttosto che sulle carte e a tema guerresco.

Come fa ad essere contemporaneamente basato sulle scelte e sui dadi? La scelta è la negazione dell'alea.

Giovanni_Cambria ha scritto:


Come lo testo? Faccio dieci, venti o trenta partite per aggiustare i 'numerini' che tutti i sistemi hanno e devono essere tarati per garantire il bilanciamento. Non finirò mai: ci sono posti in cui trovare playtester bravi anche a pagamento?

Puoi chiedere qui, quando sarà, oppure anche ad esperti di game-design. Ce ne sono che bazzicano il forum (ovviamente) ma si possono trovare (te ne posso trovare di bravi) facilmente.

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
281 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scrivi la tua avventura

Più che MUD intendevo Open World in cui passi spesso dagli stessi paragrafi. (Come avviene nei MUD appunto)

Il mio sistema è un poco come i solitari a carte: c'è il fattore aleatorio ma molto sta alla bravura del giocatore a giocarli.

Questo week end edito la descrizione per bene e ve lo condivido.

EDIT: l'ho scritto in maniera super sintetica dato che sono a corto di tempo. Ometto considerazioni e analisi mie e lo lascio a voi.

Statistiche degli antagonisti:
Forza: può avere come possibili valori 1d4, 1d6, 1d8, 1d10 o 1d12.
Destrezza: può avere come possibili valori 1d4, 1d6, 1d8, 1d10 o 1d12.
Vita: un numero intero tra 15 e 25 in genere.

Statistiche del protagonista:
Fiato: un numero intero tra 15 e 25 in genere.
Vita: un numero intero tra 15 e 25 in genere.

Quando finisce il combattimento?
Quando una delle seguenti condizioni è soddisfatta.
1.    La vita dell’antagonista scende a zero o meno.
2.    La vita del protagonista scende a zero o meno.
3.    Il fiato del protagonista scende a zero o meno.
4.    Uno dei due fugge.

Struttura del combattimento:
Il combattimento è una sequenza di round, ogni round si compone del turno dell’antagonista seguito da turno del protagonista.

Turno dell’antagonista:
semplicemente infligge danni pari a Forza. Possono essere in tutto o in parte assorbiti se il protagonista sceglie come azione Difesa. Nemici particolarmente memorabili possono avere altre azioni possibili da determinare tirando 1d20.

Turno del protagonista:
Il giocatore può scegliere tra Attacco, Difesa, Recupero e Fuga.
Attacco: si infliggono 1d12 – Destrezza danni alla vita dell’antagonista. Il fiato scende di 1d6.
Difesa: si assorbono 1d12 danni inflitti nel turno dell’antagonista. Il fiato scende di 1d4.
Recupero: il fiato aumenta di 4.
Fuga: l’antagonista ha un ultimo turno poi il combattimento finisce.

E l’equipaggiamento?

Le armi a una mano danno +1 all’attacco. Inoltre una volta per combattimento si può ritirare un attacco: bisogna tenere il secondo numero.

Le armi a due mani danno +1 all’attacco. Inoltre una volta per combattimento si può ritirare un attacco: si può scegliere quale dado tenere.

Usare due armi da +1 all’attacco. Inoltre due volte per combattimento si può ritirare un attacco: bisogna tenere il secondo numero.

Le armi leggere sono il default: nessun modificatore.

Essere disarmati comporta invece un -1 all’attacco.

Le armature leggere danno +1 alla difesa. Inoltre una volta per combattimento si può ritirare una difesa: bisogna tenere il secondo numero.

Le armature pesanti danno +1 alla difesa. Inoltre una volta per combattimento si può ritirare una difesa: si può scegliere quale dado tenere.

Se si usa uno scudo una volta per combattimento si può ritirare una difesa: bisogna tenere il secondo numero e inoltre se il risultato è dispari lo scudo è andato in frantumi ed è perso per sempre.

EDIT 2: ho modficato alcuni dettagli.

Giovanni_Cambria
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Scrivi la tua avventura

Ho iniziato!
Tutto su carta all'inizio poi si vedrà.
La scrittura era un mio vecchio hobby....
....è strano scrivere qualcosa che non sia un canovaccio per GdR...
si ha molto più controllo su quello che succede....di difficile c'è che bisogna sempre essere interessanti mentre nei GdR alcune sessioni noiosette sono tollerabili.

EDIT: ho cominciato a testare combattimenti 'difficili'.

Con questi parametri:
A: Forza 1d8, Destrezza 1d8, Vita 15
P: Fiato 20, Vita 20

è moderatamente difficile. Il trucco sta nell'avere il coraggio di attaccare, evitando quindi l'azione difesa, anche quando l'antagonista ha tirato alto l'attacco...poi ci vuole fortuna.

Giovanni_Cambria
Novizio
ranks
useravatar
Offline
47 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5812
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154589
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10212
Ultimo Utente Registrato:
Cinquetti