Home Forum General Il Portale della Scrittura - LibriNostri ChatGPT 4o1 come autore di librogame

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

ChatGPT 4o1 come autore di librogame

ChatGPT 4o1 come autore di librogame

Un piccolo esperimento che ho fatto:
1. Gli faccio scrivere un librogame super sintetico. (12 paragrafi)
2. Gli faccio aumentare il numero di parole dei paragrafi fino a che diventi accettabile. (100+ parole per ogni paragrafo)
3. Gli faccio espandere le sezioni che conducono ad un finale prematuro aumentando il totale di paragrafi.

Ripetendo 3 un adeguato numero di volte e, per ogni paragrafo cosi generato, usando 2 su può generare un librogame passabile?

Se si capisce poco di quanto ho scritto lascio un link alla chat.

LINK CHAT CON GPT 4o1

Credo che in un contesto più limitato (un librogame sull'esplorazione di un dungeon, per esempio) e calibrando bene le richieste con parametri numerici diversi ChatGPT 4o1 potrebbe effettivamente tirare fuori un bel librogame.

Giovanni_Cambria
Novizio
ranks
useravatar
Offline
46 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT 4o1 come autore di librogame

La nuova versione o1 di ChatGpt 4 sta imparando a costruire un librogame in modo autonomo, ma per ora ha ancora bisogno della guida di una intelligenza umana. Adesso riesce a generare da solo tutti i paragrafi in modo coerente ma non sa quello che fa.

Qui c'è la storia del primo librogame AI, siamo ancora a quel livello. https://www.librogame.net/index.php/forum/topic?id=5825

ChatGpt 4 è un potente strumento al servizio dell'autore ma non lo sostituisce.
Certo che puoi tirare fuori un bel librogame, ma lo hai fatto sempre tu: l'AI aiuta solo il tuo lavoro creativo. La tua opera rispecchia ciò che sei, come autore non vorresti mai essere paragonato a una macchina.

Le prossime versioni di AI saranno in grado di scrivere librogame perfetti completi, a migliaia. Così come riusciranno a generare film a comando. A quel punto il prodotto AI verrà svalutato, sarà come acqua e solo il lavoro dell'autore umano ne aumenterà il sapore.

Pizza surgelata vs pizza in pizzeria.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1979 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT 4o1 come autore di librogame

Si infatti. Anche perché, per tirare fuori un librogame completo, bisogna lavorare molto sulle istruzioni da passare a chatGPT e bisogna comunque rivedere e correggere il tutto.

Ho generato il primo capitoletto da 57 paragrafi: se vi interesse vedere come potete leggere la chat.

Giovanni_Cambria
Novizio
ranks
useravatar
Offline
46 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT 4o1 come autore di librogame

kenfalco ha scritto:

Pizza surgelata vs pizza in pizzeria.

Al supermercato, tuttavia, vedo interi banconi di pizza surgelata. E, per essere presente nei banconi, significa che qualcuno la compra...

Saremo in grado di distinguere un librogame scritto dall'IA da uno scritto da un autore? Siamo già in grado di distinguere i post social scritti dalle IA? Mi sembra di no... :-D

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
273 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: ChatGPT 4o1 come autore di librogame

Mi reputo discretamente esperto: in epoca pre-covid mi sono sparato tutti i corsi di Coursera di Data Science e, per circa due anni, sono stato Data Scientist a Milano.
Un giorno, sono convinto, distingueremo chiaramente i post e i libri generati dall'IA da quelli umani perché saranno, semplicemente, i migliori.

L'IA sfornerà capolavori come se piovesse e ridefinirà gli standard minimi, massimi e medi.
Quel giorno tuttavia è ancora lontano: nel frattempo è bello pasticciare con GPT!

Giovanni_Cambria
Novizio
ranks
useravatar
Offline
46 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5800
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154488
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10111
Ultimo Utente Registrato:
Derever34