Home Forum General Librogame e dintorni La trattativa - REDUX, da martedì 15 ottobre su KICKSTARTER!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?

La trattativa - REDUX, da martedì 15 ottobre su KICKSTARTER!

La trattativa - REDUX, da martedì 15 ottobre su KICKSTARTER!

Il caso vuole che, all'indomani dell'individuazione della terna dei giudici dell'edizione 2025 de I Corti di LGL, io me ne esca con l'annuncio dell'imminente (auto)pubblicazione della versione potenziata del lavoro con cui ho partecipato all'edizione dell'anno scorso.

Ebbene, tant'è! Si parte il 15 ottobre, ovvero martedì, con questa mini-campagna di crowdfunding che altro non è che un preordine a prezzo scontato de La trattativa - REDUX.

https://i.ibb.co/r3F3TBv/Free-Book-Mockup-5.png



Come il sottotitolo dovrebbe lasciare intuire, rispetto alla versione presentata al concorso, liberamente scaricabile da LGL, di differenze ce ne sono diverse.

Prima di tutto: non si tratta solamente di un librogioco. La seconda sezione del libro è un saggio che tratta l'ambientazione, le tematiche e i riferimenti sparsi in giro per il gioco.

Per quanto riguarda quest'ultimo, la quantità di testo è stata raddoppiata, lasciando lo svolgimento narrativo inalterato ma reidratando un pochino la narrazione dei paragrafi. Essenzialmente tutti quei paragrafi meccanici, nei quali bisognava compiere scelte o applicare l'effetto delle meccaniche, ora contengono sempre un pezzo di narrazione, lasciando dunque trapelare colpi di scena, cambi di registro e pensieri del protagonista.

Meccanicamente parlando il sistema dei dadi è stato rivisto: si usano sempre due dadi e due variabili, ma li si usano in modo molto più efficiente. Pur rimanendo un gioco che vuole essere veloce e semplice, chi l'ha provato mi dice che si percepisce molto di più la coerenza tra le meccaniche e la narrazione che ne deriva.

https://i.ibb.co/sqJ3jRT/Free-Book-Mockup-7-nb.png



Infine le immagini sono state stanno venendo tutte rifatte. La copertina c'è, le immagini interne sono in corso d'opera non da parte di un'IA bensì da parte di un autore in carne e ossa, dead boy, già autore dell'introduzione al mio libro precedente, Ermetica, eretica, erotica per la generazione abbandonata. Tra l'altro nel corso della campagna sarà possibile acquistare anche le illustrazioni originali, ovviamente esistenti in un'unica copia:

https://i.ibb.co/tJbtPLN/Poster-Mockup-1.png



Per quanto riguarda il formato, il libro uscirà in varie versioni:
- edizione cartacea, in formato A6, circa 120 pagine;
- edizione digitale, in formati PDF, MOBI ed EPUB. Il PDF sarà di qualità equivalente a quello di stampa, ovviamente, e avrà tutti i link cliccabili. MOBI ed EPUB saranno eBook in piena regola, con link cliccabili e note interattive, nel caso del saggio.

Preordinando l'edizione cartacea nel corso della campagna, a prezzo peraltro scontato del 20%, o del 40% se si è tra i primi da arrivare, si riceve anche l'edizione digitale, cosa che non avverrà in seguito a meno di comprarselo direttamente dal mio sito, il cui negozio deve ancora essere avviato.

https://i.ibb.co/xGgkXxR/Free-i-Pad-Mockup-4.png



Fin dalla sua gestazione La trattativa è stato playtestato a tutto andare, da parte di giocatori con ogni genere di background. Tutti questi feedback sono andati a finire non solo nelle limature del "linguaggio tecnico" del gioco, nello sfoltimento di determinati passaggi narrativi e nella costruzione di meccaniche comprensibili, ma anche nella forma stessa del libro. Chi aveva partecipato al concorso ricorderà come in molti avessero espresso una certa difficoltà nel figurarsi appieno lo svolgimento della trama, non ricordando dettagli della Guerra Fredda che a me erano invece parsi scontati. L'idea di affiancare al gioco un saggio era appunto nata lì: ora La trattativa non è più semplicemente un minuscolo gioco ad ambientazione storica, bensì il primo di una nuova collana di libri tascabili che si porranno come un luogo di sperimentazione, nel quale affiancare a meccaniche innovative l'approfondimento di determinate tematiche. Vedremo come andrà.

Ultima modifica di: il mietitore
Ott-09-24 18:47:34
il mietitore
Profanatore
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
100 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La trattativa - REDUX, da martedì 15 ottobre su KICKSTARTER!

Interessante. La Trattativa è stato uno dei miei Corti preferiti di quest'anno.

Non ho mai partecipato ad un kickstarter e non son bene come funzione (Sono un cavernicolo, lo ammetto) ma penso proprio che potrei sperimentare quest'ebbrezza per avere il tuo lavoro ampliato.

Tienimi aggiornato, perchè per adesso la pagina non mi da la possibilità di fare nulla.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2256 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La trattativa - REDUX, da martedì 15 ottobre su KICKSTARTER!

gpet74 ha scritto:

Interessante. La Trattativa è stato uno dei miei Corti preferiti di quest'anno.

Non ho mai partecipato ad un kickstarter e non son bene come funzione (Sono un cavernicolo, lo ammetto) ma penso proprio che potrei sperimentare quest'ebbrezza per avere il tuo lavoro ampliato.

Tienimi aggiornato, perchè per adesso la pagina non mi da la possibilità di fare nulla.

Ah, banalmente è come comprare qualcosa su un qualsiasi negozio online.

In teoria dal link qui sopra dovresti vedere la pagina con la spiegazione approfondita del progetto, e dovresti anche poter vedere tutti i vari pacchetti sulla destra. Non puoi ancora cliccare su niente perchè è, appunto, un'anteprima, e martedì sarà effettivamente interagibile.

il mietitore
Profanatore
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
100 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La trattativa - REDUX, da martedì 15 ottobre su KICKSTARTER!

E la campagna è PARTITA.

Sette giorni per accaparrarsi La trattativa - REDUX a prezzo scontato E in edizione sia cartacea che digitale, ed eventualmente per richiedere anche le illustrazioni originali di dead boy.

Qui il link: https://www.kickstarter.com/projects/al … iva-redux/.

Volevo postare qui il video di presentazione ma il plugin di YouTube non sembra funzionare. Comunque, lo trovate in testa alla pagina del progetto su KS.

Un grazie anticipato non solo a chi deciderà di sostenerlo ma anche a chi, organizzando i corti e con il suo feedback, mi ha permesso di dargli la forma che si meritava.

https://i.ibb.co/09JLnPx/banner-stretch.png

il mietitore
Profanatore
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
100 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La trattativa - REDUX, da martedì 15 ottobre su KICKSTARTER!

Daje!

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
281 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La trattativa - REDUX, da martedì 15 ottobre su KICKSTARTER!

E, per riprendere il mio post di una settimana fa, la campagna è FINITA.

Ho visto diversi nomi che non conosco, tra i sostenitori, quindi vi ringrazio perchè suppongo che molti verranno dal giro italiano dei librigame, quindi anche da questo forum e dal relativo gruppo Facebook.

La roadmap adesso prevede circa un mese di grinding intensivo per finalizzare il lavoro. Sarà un bel rush, ma gran parte delle cose sono già state fatte quindi non mi aspetto sorprese.

Avrete mie notizie. Intanto aspetto l'avvio anche dei Corti 2025, nella speranza che anche stavolta possa uscirne qualcosa che potrei autopubblicare tra un anno.

il mietitore
Profanatore
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
100 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La trattativa - REDUX, da martedì 15 ottobre su KICKSTARTER!

Nooo, mi sono perso il post in cui annunciavi la partenza.
E ora come faccio ad averlo?

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2256 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La trattativa - REDUX, da martedì 15 ottobre su KICKSTARTER!

Beh, ho appunto previsto questa cosa chiamata "late pledge": hai ancora la possibilità di prenderlo, ma costa 1€ in più. È una nuova funzione di Kickstarter, ma suppongo che sia ancora più semplice da gestire rispetto al normale preordine. Se vai sul link della campagna vedrai che avrai modo di sostenerla e di aggiungere le ricompense al carrello: https://www.kickstarter.com/projects/al … iva-redux/.

L'alternativa è aspettare che arrivi su Amazon, ma a quel punto costerà DUE euro in più! bigsmile (e non finirai nei ringraziamenti, mentre adesso sei ancora in tempo)

il mietitore
Profanatore
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
100 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5813
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154597
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10215
Ultimo Utente Registrato:
Baltoff