Re: Corti 2025 - Bando
AndreaCarbone ha scritto:Ciao, io avrei una domanda per la giuria e organizzatori. Nelle Faq del bando si dice che i corti devono essere adatti ai minori e non deve esserci presente violenza estrema. Sarebbe possibile avere maggiori specifiche a riguardo? Ad esempio, il ritrovamento di un cadavere morto "male", tipo con la testa ridotta a brandelli da un colpo di pistola, può rientrare nei casi di violenza estrema, o la cosa è limitata solo a scene di violenza attiva, tipo horror splatter, torture, ecc?
Ciao.
Immagino che tutto dipenda da come presenti la scena.
Un conto è dire che viene trovato un cadavere con la testa aperta in due da un colpo di pistola.
Un altro conto è scrivere che la testa è maciullata dal colpo di pistola e brandelli di materia cerebrale grondante sangue è sparsa per tutta la stanza. Ogni tanto un pezzo di cervello si stacca da soffitto cadendo sul pavimento con un umido suono nauseabondo.
A me, personalmente, piace molto più la seconda descrizione... ma magari è un po' eccessiva...
C'è anche da dire che oggi i minori hanno più pelo sullo stomaco di me.
Personalmente io metterei veto solo su scene di violenza sessuale, violenza su minori, o descrizioni di torture estreme. Ma vediamo cosa dicono gli altri giudici.
-
gpet74
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2263 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
gpet74 ha scritto:Un altro conto è scrivere che la testa è maciullata dal colpo di pistola e brandelli di materia cerebrale grondante sangue è sparsa per tutta la stanza. Ogni tanto un pezzo di cervello si stacca da soffitto cadendo sul pavimento con un umido suono nauseabondo.
Dannazione, mi è venuta fame!
Scherzo!
"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"
-
Pirata delle Alpi
-
Erede di Misson
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1116 Messaggi
-
gpet74 ha scritto:Diciamo che è stato un parto molto doloroso e travagliato. La sinetticità è causata anche da questa sofferta genesi.
Guarda che hai capito male, il messaggio a cui hai risposto era una battuta perché il post iniziale era tagliato a metà.
mambo ha scritto:che dicono gli autori? Sono contenti?
Sono felice del bando, mi sembra un buon risultato.
Personamente avrei asciugato di più rimuovendo alcuni elementi:
- Le soluzioni obbligatorie non servono. Non si capisce in che modo l'obbligo aiuta il concorso; se un autore non le vuole mandare, saran cazzi suoi. Generano sempre grattacapi, la gente si dimentica, etc. Che poi tanto se uno vuole esprimersi post votazione, ha mille modi per farlo. Mettimelo facoltativo e via.
- avrei tolto i dadi. Sono abbastanza contro, perché cozzano con lo spirito del bando: cioè fare corti che si possono giocare sul cellulare mentre sei in treno e senza dover cambiare schermata. Ma se proprio me li devi mettere, ma chissenefrega specificare se sono due, tre, venti. Il lettore è già protetto dalle altre regole: non si può giocare a mente un corto che chiede di sommare 20 numeri.
Il tema mi piace. C'erano già stati 5-6 racconti sullo specchio, ma alcuni sono vecchi ormai.
Sono felice di sperimentare un bando con corti più lunghi.
Super approvate la formattazione libera, l'obbligo del pdf, il ritorno delle copertine.
Impaginazione un po' troppo densa del bando, avrei sforato un po' per mettere più spazio prima dei titoli. Ce ne faremo una ragione.
Una cosa che invece non mi è piaciuta è stato lo shadowdrop - il bando è uscito all'improvviso, senza il tradizionale annuncio con gli spoilers.
Detto questo sono al lavoro, si spera di riuscire a scrivere qualcosa perché sto partendo da un concetto ambizioso.
-
FinalFabbiX
-
Signore del Totoautori 2016
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1499 Messaggi
-
FinalFabbiX ha scritto:- Le soluzioni obbligatorie non servono. Non si capisce in che modo l'obbligo aiuta il concorso; se un autore non le vuole mandare, saran cazzi suoi. Generano sempre grattacapi, la gente si dimentica, etc. Che poi tanto se uno vuole esprimersi post votazione, ha mille modi per farlo. Mettimelo facoltativo e via.
Personalmente le vedo utili in caso di enigmi o paragrafi nascosti, ad esempio il corto dell'anno scorso di Zakimos. Se un lettore si blocca, può chiedere sul forum (su Facebook mi sembra ci sia meno propensione a commentare durante la lettura) e ricevere indicazioni dagli organizzatori.
FinalFabbiX ha scritto:- avrei tolto i dadi. Sono abbastanza contro, perché cozzano con lo spirito del bando: cioè fare corti che si possono giocare sul cellulare mentre sei in treno e senza dover cambiare schermata.
A livello personale sono anche io contrario all'alea in sé e comprendo l'osservazione sul poter giocare dal treno. L'anno scorso ci sono stati esempi di dado non utilizzato, dado usato "tanto per metterlo" (per stessa ammissione dell'autore) e dado usato come fulcro del gioco. Resta il fatto che il dado sia opzionale, pertanto, se l'autore finisce con l'auto-sabotarsi, "saran cazzi suoi"
FinalFabbiX ha scritto:Impaginazione un po' troppo densa del bando, avrei sforato un po' per mettere più spazio prima dei titoli. Ce ne faremo una ragione.
Sono lieto che le critiche maggiori al bando ne riguardino l'impaginazione, vuol dire che si è fatto un buon lavoro sulla ciccia
FinalFabbiX ha scritto:Una cosa che invece non mi è piaciuta è stato lo shadowdrop - il bando è uscito all'improvviso, senza il tradizionale annuncio con gli spoilers.
Vorrei poter dire di avere capito, ma non ho capito :-D
-
HarlockHrk
-
Illuminato
-
-
-
-
288 Messaggi
-
Ne approfitto anche io per commentare, seppur in ritardo, il bando.
La tematica mi ispira molto, credo che rispetto all'anno scorso possa offrire ancora più varietà. L'aumento dei caratteri da una parte offre maggiore libertà lato autore, ma potrebbe rivelarsi un impegno soprattutto per i lettori più occasionali dovendo leggere molte più pagine a settimana. Rischio che potrebbe aumentare se, a causa dei tempi più stretti dovuti al cambio di fiera per la premiazione, ci fossero più di 3 corti pubblicati ogni volta. Staremo comunque a vedere, sono molto curioso.
Purtroppo, lo dico fin da ora, quest'anno mi trovo costretto a saltare il concorso, avendo tra le mani un librogame piuttosto massiccio da concludere (HarlockHrK ne sa qualcosa XD). Perciò il secondo posto è di nuovo vacante ahahahah.
Farò comunque il possibile per recensire ogni opera, perciò in bocca al lupo a tutti!
-
powerbob
-
Illuminato
-
-
-
-
493 Messaggi
-
- Statistiche Forum: