Quale futuro per i librigame in Italia?Quale futuro per i librigame in Italia? Tutta la questione sulle ristampe di LS, sul progetto FF di Wizard in Inghilterra, unite anche al mix di discussioni nate negli ultimi periodi sulla gestione dei LibriNostri, mi hanno fatto rimuginare parecchio sulla questione che reputo centrale per i mesi a venire, e che ho pensato di ricapitolare unificando i vari pensieri sparsi in un unico thread: quale sarà il futuro della narrativa a bivi nel nostro paese? Quali orizzonti possiamo immaginare nel medio-lungo termine?
Administrator has disabled public posting
Re: Quale futuro per i librigame in Italia? Ciao, per quanto mi riguarda penso che la stampa on demand (lulu, ilmiolibro, ecc) sia un'ottima soluzione ma, credo soprattutto nelle versioni elettroniche di questi libri. Mi spiego: il fascino del cartaceo è intramontabile e troverà in me sempre un collezionista frenetico (non volevo trattare questa questione molto sensibile) ma credo che queste versioni dovrebbero essere accompagnate o pubblicate (solo) in versione tipo app per ipod e similari. Riporto il link del thread che ho aperto a proposito dopo essere rimasto entusiasta delle versioni di fighting fantasy per ipod touch. Sempre nella speranza che prima o poi tutte le serie EL (e tutto ciò che non è mai stato pubblicato in italiano) vengano rese disponibili per la stampa on demand (a costi umani tra i 5 e i 10 euro a volume).
Re: Quale futuro per i librigame in Italia?Io, molto drasticamente, non vedo futuro per i Lg in Italia. Al di là dello sforzo commerciale da parte di editori (l'editoria, per altro, è un settore in forte crisi) non credo ci sia l'interesse degli adolescenti di oggi verso il prodotto.
Re: Quale futuro per i librigame in Italia?Già si leggono pochi libri, figuriamoci quelli "di nicchia"! Se un ragazzino oggi legge un libro, legge uno di quelli super sponsorizzati (vedi Harry Potter). RImane uo zoccolo duro di noi affezionati ma non certo per noi l'editore si rimette a sfornare migliai di copie che prenderebbero polvere. Mi sono già stupito del timido tentativo di El di riportare oberon ninja e lupo solitario sugli scaffali! (peraltro non so se ci avete fatto caso (o sarà un caso per quelli che ho visto io) la qualità di stampa delle copertine è lievemente inferiore al passato) In questo libro il protagonista sei TU!
Re: Quale futuro per i librigame in Italia? Mi spiace ma non sono affatto d'accordo con l'analisi di kingfede.
La questione semmai è: a chi dovrebbe cedere tali diritti? Magari la E.Elle lo farebbe anche se ottenesse delle offerte decenti in merito.
... Peccato che un editore on-deman non spenderà MAI tutti quei soldi per dei libri che magari saranno ordinati da poche persone. Per definizione tali editori stampano una mole incredibile di titoli per pochissimi lettori e contenendo i costi allo stremo (in sostanza non hanno costi di ditribuzione o pubblicitari.
Re: Quale futuro per i librigame in Italia?
Concordo pienamente.
Premesso che io la penso come gli antichi ovvero
Per una volta anch'io sono d'accordo con te. ORCO NON LASCIARE CHE IL SOLE TRAMONTI SU DI TE DA QUESTE PARTI.
Info Forum
|