Home Forum General Librogame e dintorni Non ricordo il titolo di un librogioco illustrato anni '90

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

Non ricordo il titolo di un librogioco illustrato anni '90

Non ricordo il titolo di un librogioco illustrato anni '90

Da tempo cerco disperatamente di ricordare un librogioco (una specie di escape book ante litteram) di cui ero appassionato nei primissimi anni '90. Il protagonista doveva infiltrarsi nella villa di una famiglia strampalata. Per andare avanti bisognava osservare bene le illustrazioni: ad esempio, la prima, su due pagine, mostrava la facciata della villa e bisognava trovare il modo di raggiungere una finestra. Poi ne ricordo una con un carrello di dolci colorati, alcuni dei quali erano avvelenati. Un'altra era la stanza di uno dei figli.
Penso che questo forum sia la mia ultima speranza per risalire al titolo di questo libretto (lo rivoglio  smile)

Ultima modifica di: m0ch
Feb-20-25 15:03:42
m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
108 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Non ricordo il titolo di un librogioco illustrato anni '90

Collana Avventure enigmatiche Usborne:
Fuga dal Castello del Brivido.

Marco07
Novizio
ranks
useravatar
5 Messaggi
Info utenti nei messaggi

ti voglio bene.

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
108 Messaggi
Info utenti nei messaggi

non c'è nemmeno in enciclopedia, davvero di nicchia

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2533 Messaggi
Info utenti nei messaggi

E' un librogioco non nel senso di "librogame" (libro la cui storia si evolve tramite diverse strade in molteplici "paragrafi") ma un librogioco in cui ogni 2 pagine (sinistra/destra) c'è 1 enigma da risolvere per proseguire e comprendere la storia (tipo trovare un via d'accesso al castello guardando l'immagine a 2 pagine o capire quale fra tutti i pasticcini sia "sicuro assaggiare").
Le soluzioni sono in fondo al libro e 2 pagine prima c'è 1 pagina con gli indizi...
La storia è di fatto 1 sola e non devia in alcun modo, se non riesci a risolvere un enigma a fine pagina puoi semplicemente voltare alle 2 pagine successive.
La fortuna di m0ch è che questo è stato il primo della collana che acquistai (1992) e per questo motivo ricordavo il primo enigma (entra nel castello guardando l'immagine, piuttosto facile invero) e m'era rimasta in mente la figura del vassoio coi dolci con dei ragni che ci danzavano sopra. Quando lo comprai, dalle immagini, pensavo fosse qualcosa di molto semplice per bambini molto originale, ma non era facile manco per il c.....
Finire una di queste avventure usborne era ben piu' lungo di qualunque librogame...

Marco07
Novizio
ranks
useravatar
5 Messaggi
Info utenti nei messaggi

confermo tutto. Non c'erano bivi ma solo una sequenza di enigmi, tra l'altro difficilissimi per un bambino.

Appena ho letto la tua risposta mi sono fiondato su ebay e ho comprato al volo l'unica copia disponibile, a 19 euro. Vediamo se a 41 anni riesco a capirci qualcosa bigsmile

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
108 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5872
Totale Sondaggi: