Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2025 Corti 2025 - Settimana 6 - Fuori concorso!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2025 primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Please register to vote

Corti 2025 - Settimana 6 - Fuori concorso!

Re: Corti 2025 - Settimana 6 - Fuori concorso!

In Esabau l'anno scorso l'ho usato (il dado) per definire il risultato di dinamiche oltre il controllo del protagonista, come ad esempio, una ragazza che per caso alza lo sguardo e ti vede (o meno).  La variabile della fortuna insomma.  Mi sembrava realistico e lo è, ma non è stato il massimo lo stesso perchè quel che importa davvero sono le conseguenze:  se da quel singolo lancio di dado dipende un game over prematuro, allora non è divertente.
Quindi ok al dado se usato per rendere più varia la storia e offrire rigiocabilità.  Pollice verso se al contrario il dado diventa il destino che ti tarpa le ali malgrado le tue azioni.

mizraim
Maestro Ramas
ranks
useravatar
127 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

mizraim ha scritto:

Mi sembrava realistico e lo è, ma non è stato il massimo lo stesso perchè quel che importa davvero sono le conseguenze:  se da quel singolo lancio di dado dipende un game over prematuro, allora non è divertente.

esatto, inseguire il realismo non sempre è la scelta migliore. Anch'io ci ho sbattuto più volte la testa in passato.

m0ch
Iniziato
ranks
useravatar
96 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Jericho Ardens e lo specchio di sangue: Potremmo definire il racconto come Indiana Jones che indaga su un orrore cosmico alla Lovecraft. Con queste premesse il racconto non può che essere meno scanzonato di un film con il noto archeologo e meno orrorifico di un racconto del Solitario di Providence. Direi che l’autore è riuscito nell’intento di unire le due cose e trovare il giusto equilibrio. Il racconto, perché certo non è un corto, ci guida alla scoperta di un orrore cosmico, lo Specchio di Sangue e la misteriosa ed antica setta che lo venera come oggetto sacro in cruenti riti di sangue e mutilazione.
Ho trovato la parte ludica abbastanza equilibrata, le morti improvvise, in questo caso, sono proprio in linea con l’atmosfera del racconto, anche se in un caso credo ci fosse un errore di rimando o un arrivo troppo brusco nel paragrafo successivo.
La prosa invece presenta molti errori e inappropriatezze lessicali che fanno pensare all’uso di un’intelligenza artificiale, forse in fase di revisione, forse in fase di traduzione. In ogni caso il racconto necessita di una buona revisione più di tutti gli altri racconti.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
285 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5863
Totale Sondaggi: