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Corti 2025 - Settimana 6 - Fuori concorso!

Re: Corti 2025 - Settimana 6 - Fuori concorso!

In Esabau l'anno scorso l'ho usato (il dado) per definire il risultato di dinamiche oltre il controllo del protagonista, come ad esempio, una ragazza che per caso alza lo sguardo e ti vede (o meno).  La variabile della fortuna insomma.  Mi sembrava realistico e lo è, ma non è stato il massimo lo stesso perchè quel che importa davvero sono le conseguenze:  se da quel singolo lancio di dado dipende un game over prematuro, allora non è divertente.
Quindi ok al dado se usato per rendere più varia la storia e offrire rigiocabilità.  Pollice verso se al contrario il dado diventa il destino che ti tarpa le ali malgrado le tue azioni.

mizraim
Maestro Ramas
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Re: Corti 2025 - Settimana 6 - Fuori concorso!

mizraim ha scritto:

Mi sembrava realistico e lo è, ma non è stato il massimo lo stesso perchè quel che importa davvero sono le conseguenze:  se da quel singolo lancio di dado dipende un game over prematuro, allora non è divertente.

esatto, inseguire il realismo non sempre è la scelta migliore. Anch'io ci ho sbattuto più volte la testa in passato.

m0ch
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Re: Corti 2025 - Settimana 6 - Fuori concorso!

Jericho Ardens e lo specchio di sangue: Potremmo definire il racconto come Indiana Jones che indaga su un orrore cosmico alla Lovecraft. Con queste premesse il racconto non può che essere meno scanzonato di un film con il noto archeologo e meno orrorifico di un racconto del Solitario di Providence. Direi che l’autore è riuscito nell’intento di unire le due cose e trovare il giusto equilibrio. Il racconto, perché certo non è un corto, ci guida alla scoperta di un orrore cosmico, lo Specchio di Sangue e la misteriosa ed antica setta che lo venera come oggetto sacro in cruenti riti di sangue e mutilazione.
Ho trovato la parte ludica abbastanza equilibrata, le morti improvvise, in questo caso, sono proprio in linea con l’atmosfera del racconto, anche se in un caso credo ci fosse un errore di rimando o un arrivo troppo brusco nel paragrafo successivo.
La prosa invece presenta molti errori e inappropriatezze lessicali che fanno pensare all’uso di un’intelligenza artificiale, forse in fase di revisione, forse in fase di traduzione. In ogni caso il racconto necessita di una buona revisione più di tutti gli altri racconti.

F.A.S.
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Re: Corti 2025 - Settimana 6 - Fuori concorso!

GGigassi ha scritto:

è invece ottimo come è stato inserito in Zardov, ma pure in Lechuza funzionava bene pur coi limiti che gli abbiamo riscontrato, e anche in Fatal Dream dava un minimo di varietà o di brivido. E poi ci sono i classici frangenti "push your luck" come in Ubergriffs.

Il lancio del dado può essere una piacevole variante che avvicina, come ha detto Mizraim, al mondo reale, ma se il mondo reale è grande quanto vario, un corto, di per sé, non riesce a conferirgli una degna rappresentazione. Un corto predilige meccaniche secche, mirate a completare la vicenda. Di fronte a (o "a fronte di"? bigsmile) un libro game di ampio respiro, invece, ci tengo a curare l'aspetto punti, abilità, corredo, zaino, per calarmi meglio nel personaggio: la componente Fortuna, insomma, così presente e verosimile, è un elemento legittimo in quel contesto.
In Lechuza ho apprezzato come il dado fosse parte integrante della variabile gioco. Il tentativo è stato onesto , l'uso è stato ingegnoso, ma se avessi dovuto seguire la vicenda solo tirando i dadi, avrei perso la bellezza dell'intreccio.
Non ho capito il "push your luck" di Uber... ! Sono appena andata su internet per approfondire, sembra interessante.


m0ch ha scritto:

un mondo a se perché invita a barare ma altrimenti sarebbe stato un problema gigantesco legare il raggiungimento del finale migliore a un triplice lancio fortunato.

Concordo: tanto vale andare a casaccio e cercare tutte le strade senza tirare i dadi.
Uber voleva probabilmente dirci proprio quello. bigsmile
Zardov non aveva una componente dadi così influente (raggirabile anch'essa) e Fatal Dream l'avrà avuta giusto a un bivio, al posto di un indovinello.

Martinico
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