Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2025 Corti 2025 - Settimana 7 - Finale!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2025, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Please register to vote

Corti 2025 - Settimana 7 - Finale!

Corti 2025 - Settimana 7 - Finale!

SETTIMANA #7 (voti aperti fino a domenica 23 marzo)

FINALE!

https://imgur.com/YqPWKcT.jpeg

Anche quest'anno siamo arrivati alla finale del concorso!

Gli otto finalisti, selezionati dal pubblico con i cinque gironi ed il ripescaggio, sono pronti a battersi nell'ultima sfida di quest'anno.

Eccoli qua:

Potete votare qui sul forum (o sulla pagina Facebook Librogame Italia) con un commento in cui indicate la vostra classifica personale tra i tre corti ed una breve spiegazione delle vostre motivazioni.

Ricordiamo inoltre che saranno considerati validi soltanto i voti di chi ha votato già almeno tre volte durante il concorso!

Il vostro corto preferito prenderà tre punti, il secondo due ed il terzo uno soltanto, e in base al punteggio totale verrà deciso quali corti andranno sul podio!
Buona ri-lettura!

HarlockHrk
Illuminato
ranks
useravatar
355 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Corti 2025 - Settimana 7 - Finale!

DIfficilissima scelta...

monpracem
Scienziato Pazzo
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1642 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Dopo un po’ di riflessione (non è stata una decisione così immediata, la qualità era mediamente molto alta) questa è la mia classifica:

1° posto (3 punti): Miroir de Sorcière. Forse non l’ho nemmeno scelto come vincitore del suo girone, però ripensandoci la storia è originalissima così come il rimando allo specchio, di una tipologia di cui non conoscevo l’esistenza (non con questo nome, almeno). La potenziale frustrazione iniziale nel “morire” così spesso si è rivelata a posteriori un buon livello di sfida, perfettamente calibrato per un Corto di queste dimensioni. Lessico a volte zoppicante ma nulla per cui gridare allo scandalo.
2° posto (2 punti): L’Amore oltre la Cornice. Per me la rivelazione di questo concorso. Però un soggetto originalissimo è stato accompagnato da una parte gioco estremamente facile e, come hanno rilevato alcuni utenti, anche buggata con i finali punitivi invertiti.
3° posto (1 punto): Mir’aat. Ottimo, ma “meno ottimo” degli altri due. smile2

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2942 Messaggi
Info utenti nei messaggi

La scelta è davvero ardua... Mi prendo qualche giorno per fare qualche rilettura.
HarlockHrk, mi sa che ti toccherà fare mezzanotte pure domenica prossima! Ahahah

Pallo
Iniziato
ranks
useravatar
91 Messaggi
Info utenti nei messaggi

La mia classifica finale è stata rapida perché frutto di un lavoro costante di aggiornamento della classifica generale del concorso in base a riflessioni settimanali. Complimenti a tutti gli autori, il livello qualitativo quest’anno era alto e non è stato facile creare una classifica che tenesse conto di ogni elemento di valutazione.

I: Il Segreto della Principessa Florealia
II: Specchio delle tue Brame
III: L’amore oltre la cornice

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
286 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Al netto di ripensamenti dell'ultimo minuto, propongo la mia classifica.  Nessun vincitore assoluto come l'anno scorso, in cui "Questo non è un gioco" vinceva in ogni aspetto, ma in ogni caso tre bei corti molto godibili e assolutamente in tema col concorso. 

1) L'amore oltre la cornice:

Un corto godibilissimo che riesce a funzionare benissimo in una sola scena, al netto di una rigiocabilità non elevata e una difficoltà non così ben tarata. Non tengo conto del discorso fan fiction, essendo quella una decisione dei giudici. 

2) Florealia

Storia ben scritta (che non è riuscita, però, a conquistarmi), e un eccellente equilibrio tra trama e gameplay (che è stato un po' l'assente in questo concorso). Un corto fatto ad arte.

3) Miraat

La storia più intrigante del concorso, penalizzata da una totale assenza di difficoltà (a parte l'enigma dell'orologio).  Un corto "escape" esplorativo "furbo" che poteva fare di più.

mizraim
Maestro Ramas
ranks
useravatar
130 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ciao io voto
1)  Lo Specchio della Memoria
2) Il Maniero del Dottor Zardov
e il terzo non saprei.
Le motivazioni son sempre quelle già espresse in precedenza, per il primo per l'immedesimazione nel personaggio e le tematiche trattate, per il secondo il fatto che sia così particolare

Shadowofthebeast
Novizio
ranks
useravatar
5 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ripropongo la mia personale classifica di gradimento dalla settimana 2, che  curiosamente conserva i corti che ho più adorato, e che sono lieto abbiano conquistato la finale (è tipo la prima volta che assistiamo a tutti i corti di un girone in finale o sbaglio?)

1) Mir'aat
2) specchio delle tue brame
3) Florealia

Ci tengo comunque a citare "specchio dell'anima", che ho trovato veramente carino. Esce dal mio podio davvero di pochissimo, ma voglio rinnovare comunque i complimenti a chiunque l'abbia realizzato!

powerbob
Arcimaestro
ranks
useravatar
508 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5864
Totale Sondaggi: