Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

A Lucca abbiamo ricordato il grande Bruno Concina: quali, tra i suoi Topolino a bivi dei primi anni, è il tuo preferito?

Corti 2026 - Settimana 5

Re: Corti 2026 - Settimana 5

Questa settimana mi 'sbrigo' a lasciare i miei commenti e voti, altrimenti poi mi dimentico come la scorsa...

IL RIFUGIO
Narrazione interessante; le meccaniche semplici spostano il focus su storia e personaggi, ma l'esecuzione ha alcune sbavature. Nel complesso mi è piaciuto abbastanza, anche se il tema è praticamente assente (il pianoforte non è assolutamente centrale nella storia); per quanto riguarda il discorso del tema 'forte', è vero che il poco spazio a disposizione non dà la possibilità di approfondirlo e quindi rischia di banalizzarlo un po', ma d'altra parte è anche vero che bisogna dare atto a chi scrive di aver intrapreso una strada coraggiosa, invece di rifugiarsi in tematiche più facili e confortevoli. Questo merita un plauso.

FATE PIANO!
Di questo corto ho apprezzato molto la caratterizzazione dei personaggi, con la contrapposizione tra il protagonista e il compagno pasticcione, il tono umoristico ma non banale, e la fantasia delle prove, sempre diverse e ben adatte alle situazioni descritte. Certo, le prove dal vivo sono sempre un territorio minato perché possono non piacere a tutti e/o non essere adatte alle capacità di tutti (non bisognerebbe mai dare per scontate le capacità fisiche di chi legge), però nel complesso l'ho trovato divertente, arricchito anche da una prosa dignitosa e da un ottimo ritmo di svolgimento.

UN PIANO QUASI PERFETTO
Oh! Meno male che in mia assenza qualche altro autore/altra autrice ha voluto portare un po' di romanità nel concorso! :-D Ambientazione a parte (sulla Tiburtina ci sono nato, per dire...), questo corto tocca un'altra corda a me molto cara: il meccanismo del loop. E lo fa abbastanza bene, seppure alcuni passaggi mi siano rimasti un po' oscuri e il meccanismo delle dita alzate sia alquanto scomodo (bel sotterfugio per aggirare il limite del bando di non prendere appunti, ma anche qui devo sottolineare che magari non tutti riescono a tenere le dita alzate in quel modo...). La storia e i personaggi sono interessanti, ma si poteva fare uno sforzo in più di caratterizzazione. Insomma, mi è piaciuto abbastanza, ma alcune cose mi hanno lasciato freddino.

NEL COMPLESSO:
Settimana molto equilibrata, con tre corti ben congegnati, interessanti, ognuno con qualche punto di forza che me lo ha fatto apprezzare, ma nessuno di questi brilla particolarmente, a mio parere. La mia classifica dunque è guidata prettamente dal mio gusto personale, considerando che soprattutto i primi due li considero sullo stesso PIANO (eheheh):
- Un piano quasi perfetto 3 punti (per il meccanismo del loop che ti spinge a esplorarlo)
- Fate piano! 2 punti (per le prove dal vivo e l'ottima scrittura)
- Il rifugio 1 punto (per la bella prosa e la rilevanza del tema)

Pallo
Maestro Ramas
ranks
useravatar
108 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

3 punti: Il rifugio
Sfogliando all'inizio il corto mi è subito balzato all'occhio un comparto grafico davvero curato. Apprezzo molto l'uso di immagini fatte a mano: aggiungono decisamente più atmosfera rispetto alle controparti artificiali (vedi il piano del re). Passando alla storia, ci viene offerta una protagonista inusuale e per certi versi cupa. Mi spiace solo che ciò crei confusione nei check, perché a causa della prima persona plurale mancano dei comandi diretti per la gestione delle parole chiave (ad esempio, quando scivola la foto non è chiaro se, pur essendone in possesso, posso decidere di non usarla). Il tema personalmente non l'ho trovato così marginale: oltre al pianoforte, si parla anche di un piano misterioso da cui Sergio vuole tenerci alla larga, ed è piuttosto centrale. La trama si sviluppa in modo un po' affrettato, con più spazio a disposizione credo che potesse rendere meglio. Però mi ha intrattenuto e fatto riflettere. Ho percepito molta sensibilità nella prosa.

2 punti: Fate piano!
Un corto con un tipo di meccanica che a me personalmente piace un sacco. Peccato che quest'anno non ci siano state le live su Twitch, perché secondo me si prestava benissimo da giocare in party. Anche l'atmosfera comica è ben resa, e mi sono affezionato molto ai due ladri da strapazzo. È stata dura stilare una classifica, e sono stato indeciso fino all'ultimo. Ciò che fa scivolare questo corto al secondo posto è stata l'impostazione: l'enigma finale obbliga il lettore a rigiocare il racconto (in quanto sarebbe impossibile a una prima run memorizzare quegli elementi, senza un comando diretto), ma non essendoci altri binari mi ritroverei a ripetere le stesse prove di cui però ormai conosco già i risultati. Avrei preferito introdurre dei percorsi diversi, ognuno con delle prove da affrontare, oppure che all'inizio si conoscesse già l'enigma (magari il committente ne era entrato in possesso e lo fornisce ai ladri, così che anche io lettore so di doverci prestare attenzione).

1 punto: Un piano quasi perfetto
La storia è intrigante e con una scrittura evocativa. Mi piace quando le instant death hanno un loro perché, e qui ricominciare il racconto permette al lettore di sbloccare ogni volta nuove informazioni. Purtroppo il sistema a loop a una certa mi ha bloccato, perché non riuscivo a capire cosa mi mancasse per giungere al finale, e quindi mi muovevo un po' alla cieca facendomi calare l'interesse. L'idea di usare le dita era carina, ma alcune combinazioni (es. pollice, indice e anulare) risultavano davvero scomode. Forse avrebbe fatto più comodo un sistema a parole chiave. D'altronde io pure dopo l'ennesima morte mi sono limitato a memorizzare le dita piuttosto che alzarle davvero.

powerbob
Arcimaestro
ranks
useravatar
530 Messaggi
Info utenti nei messaggi

- 15 Un piano quasi perfetto -

Il meccanismo della memoria da sbloccare rende il racconto avvincente da leggere; anche a me ha ricordato "Le Orme Rosse".
Il sistema di ricerca dei ricordi per comprendere quanto sia accaduto alla protagonista, pur non essendo originale funziona egregiamente.
L'alternanza di Flashback - morti - revives - ... rende però tutto un po' confuso: nonostante l'autore espliciti a chiare lettere cosa stiamo leggendo in ogni preciso momento, non è sempre chiaro cosa stiamo effettivamente cercando di fare.
La meccanica principale rende di fatto la storia un truepath dove abbiamo poca scelta sulla vicenda. La dichiarazione d'intenti viene fatta già nell'introduzione: il lettore è chiamato a ricostruire quanto accaduto, almeno fino a un certo punto; poi a seconda di quello che scopriamo e decideremo di fare esistono due finali differenti. L'utilizzo delle dita l'ho trovato alquanto scomodo, forse si sarebbe potuto sostituire con un sistema basato su parole chiave: d'altronde non c'è molto da ricordare.
Il tema del concorso è presente ma...

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
  ...colui che agisce veramente con un piano è Mario, non la protagonista
Un corto interessante anche questo, per una settimana di buon valore.

Finn
Novizio
ranks
useravatar
30 Messaggi
Info utenti nei messaggi

la mia classifica della settimana.

Il Rifugio: 3 punti
Un piano quasi perfetto: 2 punti
Fate piano!: 1 punto

P.S. è stata forse la settimana con maggiore equilibrio fra i corti, quindi non se la abbiano a male gli autori: ho apprezzato tutti e 3 i lavori e ho deciso in base al mio gusto personale.

Finn
Novizio
ranks
useravatar
30 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5949
Totale Sondaggi: