Questa settimana mi 'sbrigo' a lasciare i miei commenti e voti, altrimenti poi mi dimentico come la scorsa...
IL RIFUGIO
Narrazione interessante; le meccaniche semplici spostano il focus su storia e personaggi, ma l'esecuzione ha alcune sbavature. Nel complesso mi è piaciuto abbastanza, anche se il tema è praticamente assente (il pianoforte non è assolutamente centrale nella storia); per quanto riguarda il discorso del tema 'forte', è vero che il poco spazio a disposizione non dà la possibilità di approfondirlo e quindi rischia di banalizzarlo un po', ma d'altra parte è anche vero che bisogna dare atto a chi scrive di aver intrapreso una strada coraggiosa, invece di rifugiarsi in tematiche più facili e confortevoli. Questo merita un plauso.
FATE PIANO!
Di questo corto ho apprezzato molto la caratterizzazione dei personaggi, con la contrapposizione tra il protagonista e il compagno pasticcione, il tono umoristico ma non banale, e la fantasia delle prove, sempre diverse e ben adatte alle situazioni descritte. Certo, le prove dal vivo sono sempre un territorio minato perché possono non piacere a tutti e/o non essere adatte alle capacità di tutti (non bisognerebbe mai dare per scontate le capacità fisiche di chi legge), però nel complesso l'ho trovato divertente, arricchito anche da una prosa dignitosa e da un ottimo ritmo di svolgimento.
UN PIANO QUASI PERFETTO
Oh! Meno male che in mia assenza qualche altro autore/altra autrice ha voluto portare un po' di romanità nel concorso! :-D Ambientazione a parte (sulla Tiburtina ci sono nato, per dire...), questo corto tocca un'altra corda a me molto cara: il meccanismo del loop. E lo fa abbastanza bene, seppure alcuni passaggi mi siano rimasti un po' oscuri e il meccanismo delle dita alzate sia alquanto scomodo (bel sotterfugio per aggirare il limite del bando di non prendere appunti, ma anche qui devo sottolineare che magari non tutti riescono a tenere le dita alzate in quel modo...). La storia e i personaggi sono interessanti, ma si poteva fare uno sforzo in più di caratterizzazione. Insomma, mi è piaciuto abbastanza, ma alcune cose mi hanno lasciato freddino.
NEL COMPLESSO:
Settimana molto equilibrata, con tre corti ben congegnati, interessanti, ognuno con qualche punto di forza che me lo ha fatto apprezzare, ma nessuno di questi brilla particolarmente, a mio parere. La mia classifica dunque è guidata prettamente dal mio gusto personale, considerando che soprattutto i primi due li considero sullo stesso PIANO (eheheh):
- Un piano quasi perfetto 3 punti (per il meccanismo del loop che ti spinge a esplorarlo)
- Fate piano! 2 punti (per le prove dal vivo e l'ottima scrittura)
- Il rifugio 1 punto (per la bella prosa e la rilevanza del tema)