Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2026, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

I Promessi Sposi, Matteo De Benedittis, Edizioni San Paolo - 0%
La Casa degli Automi, Michele Buonanno, Aristea - 0%
Le Mura di Spyte, Dave Morris, Oliver Johnson, Librarsi - 0%
Manuale delle Giovani Canaglie, Mauro Longo, Acheron Books - 0%
Progenie Oscura, Matteo Poropat, Plesio - 0%
Un altro passo nella neve, Manuele Giuliano, Ingenioso Hidalgo - 0%
The voting for this poll has ended in data: 04 Mag 2026 - 00:00

Corti 2026 - Settimana 5

Re: Corti 2026 - Settimana 5

IL RIFUGIO

Una storia bella intensa, una tematica importante e, secondo me, trattata bene. Leggo che secondo alcuni l'argomento sia stato affrontato in modo confusionario. In realtà credo che nella realtà, una donna traumatizzata come la protagonista, non riesca ad agire con chiarezza. Quindi i comportamenti ambigui e a tratti insicuri si integrano molto bene con l'atmosfera generale.
C'è un pianoforte, e c'è anche un piano da esplorare. Troppo? Poco? Boh, ma il piano c'è.
L'uso della prima persona è abbastanza innovativo e, devo dire, immersivo. Rende la storia molto intima. Ho giocato con un velo di tristezza e tensione. L'autore/trice ha fatto centro!
Il personaggio di Sergio... mamma mia che inquietante!
Riguardo alle parole chiave, ho trovato l'uso a tratti poco chiaro, non capivo se avevo o no una parola. Ma le parole in sé sono evocative e si sposano bene con una prosa ben fatta e che trasuda sensibilità.
Non sono riuscito a risolvere l'enigma e mi sono sentito un po' frustrato. Questo potrebbe essere negativo per chi non ama gli enigmi. Comunque da lettore esperto che sono ho imbrogliato e mi sono andato a leggere tutte le diramazioni  lol
Ultimo ma non ultimo: i disegni! Non parlo della copertina che andrà valutata dopo, ma dei disegni in game. Spesso premio la cura del prodotto finale. In questo caso i disegni influenzano il mio giudizio in modo positivo.  Complimenti.

FATE PIANO

Ahahaha! Divertentissimo! Due scappati di casa che tentano il colpaccio del secolo. La scrittura è buona, con battute e scene molto divertenti.
Mi è piaciuto il modo con cui bisogna effettuare le scelte, coinvolgendo il lettore al massimo. La prima scelta, che ricorda la meccanica di Grafomante, mi aveva lasciato perplesso perché (da aspirante scrittore) la trovo rischiosa. Invece mi sono ricreduto subito. Sono ben pensate e hanno senso. Oltre a dover pensare qualcosa, altre scelte coinvolgono per intero il nostro corpo di lettori. Bene, l'ho trovato divertente e immersivo, ma in tutta sincerità, non preferisco i librogame che mi costringono ad alzarmi o muovermi. Cioè, sono divertenti sì, la prima volta, ma non mi spingono a rigiocare di nuovo.
Nel complesso credo che l'autore/trice abbia fatto davvero un bel lavoro!

UN PIANO QUASI PERFETTO

Inizio con un aspetto negativo (ce ne sono anche di positivi eh!) perché mi ha colpito subito: il modo in cui siamo introdotti al corto. Presentare i personaggi in modo così esplicativo, mi ha dato l'impressione di avere a che fare con uno scrittore pigro. Il carattere e i ruoli dei personaggi non potevano essere mostrati durante il corto? Allo stesso tempo mi metto anche nei panni dell'autore/trice e capisco che con i caratteri contati non ci si possa permettere grandi libertà narrativa. Tuttavia i caratteri a disposizione non sono pochissimi, quindi secondo me si poteva fare qualcosa di più.
Utilizzare le dita come contatori e fonte di informazioni è davvero una buona meccanica. I respawn sono ben integrati e spingono (ovviamente) a rigiocare, forti delle nostre dita alzate. Però le differenti run consecutive mi hanno un po' annoiato, dopo un po'. Ho iniziato ad esplorare casualmente. Sì, non sono un fan delle rinascite.
Buoni gli enigmi. Trovo sempre bello cimentarsi in indovinelli, soprattutto quando la risposta si può ottenere solo con una lettura attenta e non con meri calcoli matematici.
Scrittura buona per quello che il racconto richiedeva.

Classifica:

1. Il rifugio (3pt)
2. Fate piano (2pt)
3. Un piano quasi perfetto (1pt)

SuliLand
Iniziato
ranks
useravatar
78 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Fate piano: 3 punti

Il racconto è ben curato, ogni snodo è dotato di quattro uscite, il regolamento è molto semplice, il tema è rispettato, che sia fare piano, cioè senza rumore, o che sia il piano della rapina. Mi è piaciuto rivedere le prove per il lettore per determinare il successo o meno del protagonista del racconto e lo stile dell’autore mi ha strappato più di un sorriso con le trovate divertenti e le citazioni cinematografiche.

Il rifugio: 2 punti

Ho trovato il racconto ben curato nella forma, il tema è rispettato, che sia il piano da esplorare (anche se poi è solo una stanza), o il piano(forte) maledetto che suona da solo. Il regolamento è semplice anche se non ho capito cosa succede se la Tempra arriva a zero, non c’è un “paragrafo 14” per il caso in questione. Oltre al valore di Tempra, da ricordare ci sono alcune parole chiave. L’incongruenza maggiore secondo me risiede in Luce che noi dovremmo interpretare, quando invece interpretiamo Aria e, in parte, Sergio. L’autore avrebbe potuto eliminare tranquillamente Luce risparmiando qualche carattere.

Un piano quasi perfetto: 1 punto

Il racconto è intrigante, dobbiamo svolgere un’indagine mentre compiamo una rapina, tra flashback e morti e resurrezioni, con un regolamento minimale dove usiamo le dita non come contatori, ma al posto di parole chiave che tengono traccia dei nostri progressi o regressi. Forse sarebbe stato meno difficile tenere a mente due o tre parole che tenere le dita alzate per tutto il tempo. Il racconto non è esente da problemi nei possibili loop e nei possibili spoiler che possiamo incontrare ripercorrendo il racconto dopo una morte. Il tema è rispettato, il piano delle rapinatrici non è andato come doveva andare, anzi.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
300 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Quasi al rintocco! Ho apprezzato tutti e tre i corti, molto diversi tra di loro, ma una lista bisogna farla. Ecco le mie considerazioni e la mia classifica:

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler

Fate Piano! è un corto divertente, un po' sopra le righe, ma non troppo. Ho apprezzato la scrittura e le prove da fare IRL, mi hanno divertito più di quanto immaginassi! La struttura è abbastanza lineare ma i passaggi sono ben curati. Tuttavia, l'enigma finale mi è sembrata un po' una punizione gratuita, dato che non ci viene dato nessun tipo di hint sul fatto che dobbiamo tenere a mente le cose che vediamo nel museo. Il tema direi centratissimo ed espresso praticamente in ogni sfida.

Un piano quasi perfetto è un corto con un'ottima idea alla base, scritto bene e con personaggi interessanti. Ho apprezzato molto la trama e lo stile hard boiled, tuttavia sul gameplay ci sono alcuni problemi. L'idea del loop è molto divertente, anche se alcuni passaggi sono poco chiari. Il tema lo interpreto come un piano andato male, e secondo me ci sta.

Il Rifugio è un corto interessante e scritto molto bene. Di solito non apprezzo la prima persona ma qui devo dire che è funzionale, data la natura introspettiva del racconto. Il gameplay è abbastanza semplice, forse i costi in tempra si potevano omettere perché così viene naturale non scegliere quell'opzione (si poteva dare solo qualche hint sulle conseguenze). Per il resto, la storia è ben ramificata e i finali sono interessanti.

Concludendo, mi è difficile dare un voto poiché sono tutti e tre ben fatti e tutti e tre mi sono piaciuti per qualche motivo. Il Rifugio è quello con la storia che ho trovato più interessante, impreziosita da una prima persona ben dosata e da un gameplay funzionale, quindi dò 3 punti. Fate Piano! è divertente e le sfide implementano il tema molto bene, dò 2 punti. Va da sé che Un piano quasi perfetto prende 1 punto, anche se comunque mi sono divertito molto ad esplorare il loop.
Comunque è bello vedere tanti autori mettersi in gioco con le loro idee. Ogni settimana leggo idee originali e divertenti... complimenti a tutti!

mazewiz
Novizio
ranks
useravatar
24 Messaggi
Info utenti nei messaggi

altra settimana e voto all'ultimo tuffo dopo aver saltato la scorsa settimana

IL RIFUGIO 3 punti

Corto a mio modo di vedere valido
mi sono piaciute le illustrazioni funzionali alla storia.
nella storia appaiono alcune incongruenze
dei tre quello che mi è piaciuto di più

FATE PIANO! 2 punti
corto molto lineare, con enigma tosto in fondo, bassa rigiocabilità ma è pur sempre un corto!

UN PIANO QUASI PERFETTO 1 punto
apprezzamento (a tratti) per il sistema delle dita, corto leggero e piacevole ma a rischio loop in alcuni passaggi.
dei tre quello meno efficace ma non per questo meno carino

DC One

mark phoenix 79
SIGN DEI TOTOAUTORI 2018/2020
Arcimaestro
ranks
useravatar
657 Messaggi
Info utenti nei messaggi

La settimana dell’originalitá! Sará un pregio o un difetto?

1) il rifugio

Storia e grafica affascinanti. sul serio, quelle poche immagini rendono il prodotto due volte piu accattivante.
Prosa a tratti incerta e da rivedere.
la storia fa il suo dovere e il personaggio di Aria e i suoi problemi a fidarsi son convincenti. Un po’ meno il discorso di Luce: se siamo la parte che non si arrende di Aria avremmo dovuto spingerla a ragionare o pilotare i suoi sentimenti, mentre in definitva controlliamo le sue azioni come in qualsiasi altro librogame. Quindi luce funziona solo come suggestione, ma é una promessa non mantenuta.
Gameplay spiegato in maniera precaria: non possiamo MAI arrivare a 0, ma in quei casi…(se é mai quei casi non ci sono). I bivi con parola chiave posso giocarli sempre? devo avere l’oggetto? a volte sembra che la parola chiave si aggiunga, come nel caso di Ginocchio, altre volte invece la devo avere… e se ho la parola chiave sono obbligato a sceglierla o posso fare altrimenti? Boh.
l’enigma del pianoforte é pure follia: perché dovremmo cercare le note proprio in quel paragrafo e non nel resto del racconto o nelle immagini? e perché dovremmo sommare il loro valore in lettere e non per esempio la loro  posizione nella scala musicale? Non si può chiedere al lettore di andare a casaccio finché non si azzecca a culo la soluzione, specialmente se per farlo dovrei leggere ogni volta il paragrafo di destinazione per vedere se ha senso.
Dulcis in fundo il tema. Francamente a me il pianoforte sembra agganciato apposta per farlo rientrare nel concorso. La madre gli diceva suona il piano e non pensare a tuo padre? maddai….
In ogni caso un prodotto affascinante da ampliare e approfondire senza i limiti del concorso.

2) Fate piano

Struttura lineare e storia un po’ banale. Siamo il miglior ladro d’europa e per sapere cosa fare seguiamo i consigli e le info del nostro compagno tonto… bene.
Le prove che si sostengono son fantasiose, ma ad ogni bivio stufano. apnea, conta i secondi, usa la mano… andrebbero usate con più parsimonia. Tra l’altro, come accade a volte in questi casi, alcuni esiti mi sono sembrati un po’ arbitrari.
Tema abbastanza rispettato grazie all’ambientazione a ad alcune delle prove.
Enigma finale… da rivedere. Sul serio non posso finire il corto alla prima run ma devo rigiocarlo? Era stato fatto in effetti anche da “questo non é un gioco”, vincitore di due edizioni fa, ma in quel caso mi aveva convinto di piu.

3) Un piano quasi perfetto

Mi spiace, ma il corto mi ha perso al regolamento: sono stanco, sono a letto e da tablet e non ho voglio di stare dieci minuti con la mano alzata. Non é divertente, é solo una scocciatura e non é giustificato dalla narrazione come in fate piano o come in smiling town (di due edizioni fa). Bastavano delle parole chiavi senza costringere il lettore a stare scomodo, per giunta riaffrontando piu volte la storia. Ho provato a giocare ma alla prima morte, al pensiero di dover ricominciare con la mano alzata mi é presa a male. Mi rendo conto di essere un po’ ingiusto, e magari in un altro momento sarei stato al gioco, ma ormai é tardi e il corto scivola al terzo posto.

NOTA: avendo giocato solo l’inizio del corto ed essendomi arreso alla prima morte lascio ai giudici la decosione se rendere nulli i voti di questa settimana.

++++++++++
classifica
++++++++++

1) Il rifugio
2) Fate piano
3) Un piano quasi perfetto

mizraim
Maestro Ramas
ranks
useravatar
204 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Passa in finale...

https://imgur.com/44rN7Kf.jpeg

... 14 Fate piano!

HarlockHrk
Arcimaestro
ranks
useravatar
528 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ora che gli autori possono rivelarsi, mi va di dire grazie a tre persone in particolare per come hanno seguito Un piano quasi perfetto in queste settimane.
A Pallo, che quando il corto era appena uscito e si giocava in un confronto serrato con Fate piano! e Il rifugio — lo ha messo subito al primo posto.
A Zakimos, che mi ha sostenuto in tutte e tre le fasi del concorso: primo posto al girone, voto al ripescaggio, e poi in finale quell'unico voto.
A m0ch, la lettura più tecnica e anche la più severa.
Un grazie sincero anche a tutti gli altri che hanno commentato il corto in queste settimane, in positivo o in critica. Le osservazioni puntuali — sull'aderenza al tema, sulla densità della prosa, sullo show don't tell, sull'ergonomia delle dita, sulle ambiguità del finale — me le porto via, e mi serviranno per la prossima versione (e per riscrivere questo wink

Quella svolta paranormale del cadavere che rivive gli ultimi minuti della rapina mi è venuta a racconto praticamente finito (l'idea iniziale era una semplice rapina in una gioielleria) e mi ha spinto verso un territorio diverso da quello che avevo previsto. Una volta vista la figura, però, non puoi più non vederla e ho dovuto riscrivere.
Mi dispiace di non aver partecipato alle votazioni e ai commenti sugli altri racconti durante il concorso — da autore in gara mi sembrava più corretto stare in silenzio. Ma ho letto tutto con attenzione, e nelle prossime settimane mi rifarò: ci sono diversi corti su cui ho parecchio da dire.

Templefan
Novizio
ranks
useravatar
11 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5967
Totale Sondaggi: