Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

A Lucca abbiamo ricordato il grande Bruno Concina: quali, tra i suoi Topolino a bivi dei primi anni, è il tuo preferito?

Topolino e il segreto del castello - 15.4%
Paperino e gli incontri ravvicinati di cinque tipi - 8.6%
Zio Paperone e l’anfora enigmatica - 9.1%
Qui Quo Qua e le vacanze a bivi - 14.9%
Pippo e Nocciola sfida all’ultima magia - 7.4%
Topolino agente... Immobiliare - 6.9%
Topolino e Pippo eroi del giorno prima - 8%
Zio Paperone e Rockerduck e il tesoro in società - 8.6%
Paperinik e il mistero del tempio azteco - 9.7%
Paperino e le quattro strade della fortuna - 11.4%

Voti totali: 175

Corti 2026 - Settimana 6

Re: Corti 2026 - Settimana 6

Questa settimana ho potuto leggere un po' "al volo" i racconti e probabilmente le mie opinioni rispettano anche questa mancanza di tempo.
Ci tengo però a dire che partecipare ad un concorso con lo scopo di non seguirne le regole lo ritengo poco cortese nei confronti di chi quelle regole si impegna a rispettarle.

1° (3 punti) Sorori-Man e il grande piano:

Pensata piuttosto bislacca ma complimenti all'autore per averla avuta! Tutto il racconto sembra un po' una parodia, ammetto che non è il genere che preferisco ma se l'intento era quello direi che è riuscito! Parlando di parti (secondo me) “migliorabili”, direi che ci sono alcune scelte-non-scelte, dove in pratica a prescindere da quello che si fa si ottiene lo stesso risultato.
Inoltre ho trovato gli indovinelli un po' troppo bloccanti... esempio: (SPOILER) se cerco di passare dal retro dell'edificio ma non so come risolvere l'indovinello del lucchetto sono impossibilitato a proseguire...
Il piano forte come astronave del nemico finale (e dell'indovinello finale) la sento un po' forzata... se “piano” viene declinato come l'andare piano non credo ci sia la necessita di riprendere il concetto con un pianoforte, che non collima con il cattivo...

2° (2 punti) Affinità, divergenze tra il drago Xar e noi:

Ho iniziato questo corto dicendomi che avrei rispettato le regole... quindi mi sono preso DUE dadi e ho aspettato che il testo mi dicesse di tirare cosa e quando, preparandomi a tenere a mente qualsiasi informazione ulteriore. Mi limiterò a raccontare le mie tre riletture del testo:

(SPOILER)

1° Finisco dopo circa 5 paragrafi letti perché, non si sa per quale motivo, ho deciso di aprire uno stabilimento termale.
2° L'esercito del drago arriva dopo il primo tiro (ma non doveva essere dopo 5 anni?). Tento di corrompere le guardie. Poi muoio.
3° Muoio dopo lo stesso numero di paragrafi perché, di nuovo non si sa per quale motivo, ho deciso di scappare con tutti i soldi. Questa volta però mi prendono e mi uccidono.

Dopo queste tre esperienze mi sono detto che il racconto poteva anche finire così per me... parlando di narrazione direi che gli eventi vengono sbattuti un po' in faccia al lettore, che in pratica non è in grado di prendere alcuna decisione. Devo dire che però almeno non è uscito dalle regole del concorso (per quanto riguarda la mia esperienza) visto che sono sempre morto dopo il tiro di un paio di d6...

3° (1 punto) Mangiano gli androidi pecorini elettrici.

La mia prima impressione è stata: “Eh? Cosa ho letto?”. Ero convinto (o più propriamente speravo con tutte le mie forze) che dietro i vari simboli e stranezze ci fossero degli enigmi da risolvere, ma purtroppo non ci sono riuscito.
Poi ho visto che sono state messe le soluzioni (cosa che, a mio avviso, o viene fatta per tutti i racconti o per nessuno) e la mia opinione di questo racconto è purtroppo calata ancora.
Compito principale di un racconto è (secondo me) essere letto. Se il racconto è illeggibile allora fallisce nel suo ruolo primario. Se si vuole dare un tono così tanto “enigmistico” al racconto allora bisogna preparare il lettore durante un'introduzione. E comunque anche dopo aver letto le soluzioni direi che le possibilità che ci si potesse arrivare così “al volo” non sono molte...
Bisogna sempre considerare che quando si scrive si hanno le cose ben chiare in testa ma il lettore non è dentro la nostra testa... Inoltre il tema praticamente non esiste... si ok, l'androide vuole scendere di piano... a mio personale avviso è molto debole come aggancio.

Morak
Novizio
ranks
useravatar
10 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

HarlockHrk ha scritto:

A grande richiesta (?) sono online le soluzioni dei corti di questa settimana. Come sempre, sono disponibili nel sito dei corti ma, per comodità, le metto qui.

Mangiano gli androidi pecorini elettrici

Cito dalle soluzioni di pecorini elettrici : "abbastanza intuitivo questo meccanismo".
A questo punto mi dispiace aver completamente travisato il lavoro, ma se nessuno ci ha capito niente è segno che almeno una imbeccata iniziale sul fatto che il corto fosse enigmistico sarebbe stata necessaria.
Visto che comunque non ho letto quasi niente delle soluzioni, provo a rileggerlo con maggiore consapevolezza.

Finn
Novizio
ranks
useravatar
32 Messaggi
Info utenti nei messaggi

per me cambia poco, si tratta comunque di una provocazione. Basare l’intero gameplay su una logica così complessa e contorta, destinata a rimanere incomprensibile al 99% dei giocatori, è un (grave) errore di game design. Il punto è che l’autore, almeno secondo me, ne era perfettamente consapevole. Non si tratta quindi di un vero e proprio errore, ma di una trollata in piena regola. Ritiro solo l’accusa di pigrizia, quella non se la merita bigsmile

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
147 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Zakimos ha scritto:

E dunque un senso i Pecorini Elettrici lo avevano. Tipico, no? L'unica volta che non ho proprio voglia di approfondire un qualcosa, e sono certo di avere beccato il racconto troll, me la prendo invece con il corto enigmistico. Mi sento come quando alcuni utenti diedero dell'incel a Ersilia Rappazzo.

per me cambia poco, si tratta comunque di una provocazione. Basare l’intero gameplay su una logica così complessa e contorta, destinata a rimanere incomprensibile per il 99% dei giocatori, è un (grave) errore di game design. Il punto è che l’autore, almeno secondo me, ne era perfettamente consapevole. Non si tratta quindi di un vero e proprio errore, ma di una trollata in piena regola. Ritiro solo l’accusa di pigrizia, quella non se la merita bigsmile

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
147 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5951
Totale Sondaggi: