Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame scritti con l'intelligenza artificiale, cosa ne pensi?

Corti 2026 - Settimana 6

Re: Corti 2026 - Settimana 6

HarlockHrk ha scritto:

Attenzione: malgrado non ne sia stata data evidenza esplicita (come fatto invece ieri), le soluzioni (se presenti) sono SEMPRE state pubblicate nella settimana di votazione.

Mea culpa! Non avevo neanche visto che nella pagina dell'archivio, sono stati intanto pubblicati SIA i racconti che le soluzioni di tutti quelli usciti fino a questo momento.

Morak
Novizio
ranks
useravatar
31 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Mangiano gli androidi pecorini elettrici
?????????
Sinceramente non ho capito. Mi è parsa di scorgere una leggera vena polemica.
Penso sia volutamente inconcludente e straniante. Non l'ho finito, ma ho idea
non sia possibile. Il mio problema con questo corto è che sembra essere fatto
sbagliato di proposito. Scene non raccordate, scelte campate per aria, simboli
per sviare l'attenzione.
Poi, sono andato a vedere le soluzioni ed ho capito meglio, ma la situazione non
è migliorata. Senza un minimo di spiegazione sono cose troppo difficili da capire.
Non per un corto, non per il concorso. In generale.
Scusa ma non mi è piaciuto per nulla

Sorori man e il grande piano
Kawaii
Corto grazioso. Lo stile trasmette bene una sensazione manga. La storia è piuttosto
lineare ma carina e funziona bene. Gli enigmi matematici in questo contesto non ho
potuto aprezzarli molto, anche se ben contestualizzati, perché mi rompevano un po'
il mood, ma è comunque un giudizio espressamente personale.
L'unica pecca che ho percepito è che rallentare il tempo l'ho trovato molto spesso
utilizzabile in maniera un po' troppo delicata, voglio dire va benissimo non bloccare
il lettore ma non mi pare nemmeno che rallentare il tempo doni chissà quale vantaggio.
In fin dei conti è l'elefante nella stanza! Sarebbe stato bello che avesse avuto
effetti un po' più incisivi o spettacolari.
Ad ogni modo mi è piaciuto molto, mi ha trasmesso delle belle vibes.

Affinita divergenze tra il drago xar e noi
Simulativo
Qualche settimana fa si diceva di alcuni corti che erano troppo videogiocosi.
E che librigame e videogiochi non sono la stessa cosa. Ebbene, mi rende difficile
dare un'opinione su questo lavoro perché è chiaro che non è un libro game, manco per sbaglio.
C'è della cura, è vero, c'è del sottotesto politico che non è proprio il mio campo
e me lo ha fatto cordialmente disprezzare. Ma soprattutto è noioso.
Ho apprezzato il sistema una volta capito.
E qui vorrei spendere due parole: secondo me, e ripeto secondo me, è la storia che
va riletta per poter vivere esperienze diverse o cogliere sfumature extra. Non
devo rileggere il corto perché giocando ho capito le regole e quindi lo rifaccio più
consapevole (spoiler: non l'ho fatto).
Anche questo devo dire che non mi è piaciuto per niente.

Ed ora il momento classifica.
Questa settimana è stata un po' atipica. Non voglio entrare nel merito delle intenzioni
degli autori perché non sono un telepate e non mi pare corretto tirare ad indovinare le
intenzioni. C'è stato molto impegno, questo va riconosciuto, ma purtroppo un po' fuori
target.
Quindi:

Sorori man e il grande piano - 3 punti
Affinita divergenze tra il drago xar e noi - 2 punti
Mangiano gli androidi pecorini elettrici - 1 punto

Dimensione Avventura
Novizio
ranks
useravatar
36 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Affinità - divergenze tra il drago Xar e noi

Libro-
Narrazione più da gioco da tavolo che da librogame. Essenziale, schematica, priva di fronzoli. La storia è semplice, i personaggi praticamente inesistenti, così come dialoghi e descrizioni. Quel poco che c’è, una parodia in chiave fantasy di una rivoluzione comunista, è comunque originale e divertente, al punto da avermi lasciato con un po’ di amaro in bocca. Mi sarebbe piaciuto che lo stesso soggetto venisse sviluppato in qualcosa di meno schematico e più articolato dal punto di vista narrativo, come una classica storia a bivi.

-Gioco
Idea interessante, creare una sorta di strategico su carta, ma sviluppata, almeno secondo me, in maniera inadeguata. Il ricorso ai dadi è eccessivo e impedisce al giocatore di impostare una strategia. Mi piacerebbe investire in magia plutonica ma devo sperare che prima o poi esca un 4. Non mi sembra il massimo dell’esperienza strategica. Finita la prima run si scopre inoltre che investire in un campo piuttosto che in un altro è sostanzialmente la stessa cosa. Basta non investire troppo nello stesso campo, ma ci viene già consigliato in fase di regolamento. Avrei trovato più interessante poter raccogliere informazioni sull’esercito nemico e decidere di conseguenza in quale campo investire per contrastarlo adeguatamente. Ma forse sarebbe stato irrealizzabile in un corto, formato probabilmente non adeguato a meccaniche di questa complessità.
I vincoli del concorso e un regolamento intricato rendono l’esperienza di gioco complicata, macchinosa, faticosa. Per trovare dieci dadi avrei dovuto setacciare in tutti i giochi da tavolo che ho in casa o andare in ludoteca. Mi sembra il minimo suggerire un link a un generatore di dadi virtuali, anche se in questo caso non basta lanciarli, bisogna pure tenerli davanti a sé, il che complica ulteriormente le cose (alla fine me li sono scritti). Le parole chiave sono tante, impossibili da memorizzare (anche queste me le sono scritte). Insomma, credo sia impossibile giocare a questo corto rimanendo nei vincoli del bando.

Rispetto del tema:
Al piano quinquennale non ci avevo pensato. Se ci fosse un premio per l’interpretazione più originale questo corto la meriterebbe.

Classifica finale:
1) Sorori-man e il grande piano
2) Mangiano gli androidi pecorini elettrici
3) Affinità - divergenze tra il drago Xar e noi

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
187 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Morak ha scritto:

1° Finisco dopo circa 5 paragrafi letti perché, non si sa per quale motivo, ho deciso di aprire uno stabilimento termale.
2° L'esercito del drago arriva dopo il primo tiro (ma non doveva essere dopo 5 anni?). Tento di corrompere le guardie. Poi muoio.
3° Muoio dopo lo stesso numero di paragrafi perché, di nuovo non si sa per quale motivo, ho deciso di scappare con tutti i soldi. Questa volta però mi prendono e mi uccidono.

credo ti sia scordato la regola per cui il numero maggiore va messo prima. Es. se tiri 2 e 5 devi andare al 52 non al 25. Altrimenti non si spiega.

m0ch
Maestro Ramas
ranks
useravatar
187 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Come di consueto ringrazio gli autori per essersi messi in gara. Oggi il taglio delle mie recensioni sarà diverso.

Manuali di scrittura ve ne sono un soldo la dozzina. Manuali di scrittura di librogame si contano sulle dita di una mano. Il più venduto e conosciuto penso sia "Scrivi la tua avventura" del nostro amico Mauro Longo/Mornon. Il primo consiglio che viene dato ad un aspirante autore non è relativo alla storia, alle meccaniche, alle regole, no. Il primo consiglio è "ragiona sul pubblico per cui stai scrivendo".
È l'a-b-c. Perché questa introduzione? Vediamo...

Sorori-man: un corto piacevole, divertente, che scorre e mi ha fatto sorridere. Nelle dimensioni del corto esprime tutta la sua storia con una aderenza al tema che, se dalla copertina appare forzata, durante il gioco è perfettamente integrata. Caro amico autore, al netto di qualche frase tutta d'un fiato, hai fatto un ottimo lavoro che centra perfettamente lo spirito del concorso!

Mangiano gli androidi: ho interrotto la prima giocata al secondo bivio, poiché già il primo mi aveva interdetto e fatto perdere interesse. Alla seconda, che mi sarei volentieri risparmiato se non fossi organizzatore, sono arrivato al quarto bivio e poi ho chiuso procrastinando la lettura a data da destinarsi. Osservate le soluzioni, ho deciso che non avrei fatto una terza lettura: chi è il pubblico di questo corto? Forse solo l'autore stesso. Un corto solipsistico trova la sua migliore collocazione nel cassetto, non nel concorso. Caro amico autore, attenzione: questa frase è solo una oggettiva constatazione dei commenti giunti finora dagli altri lettori.
Potrebbe avere più fortuna inviato alla redazione della Settimana Enigmistica.

Affinità: la declinazione del tema come piano quinquennale è la più inaspettata di questa edizione e mi ha inizialmente incuriosito e stimolato. Purtroppo al momento della lettura (pur avendo 10 dadi e ricordando tutte le parole chiave), il corto sembra più un gioco da tavolo o un party game che un cortogame. Chi è il pubblico di questo corto? Caro amico autore, ti sei posto questa domanda? Anche in questo caso i commenti giunti finora parlano chiaro.
Potrebbe avere più fortuna in una edizione di IdeaG.

Mi rendo conto che le mie recensioni suonino come una (fastidiosa) paternale, ma le intenzioni sono diverse. Cari amici autori, solamente voi potete dare valore al tempo che avete impiegato nella realizzazione delle vostre opere. Cura e attenzione si vedono nella complessità enigmistica e nelle meccaniche gestionali. Sbagliando a individuare il vostro pubblico, siete soddisfatti del risultato ottenuto?

Classifica:
3 punti: Sorori-man, che vince senza dover gareggiare.
2 punti: Affinità, per la declinazione più originale dell'intero concorso.
1 punto: Pecorini elettrici.

HarlockHrk
Arcimaestro
ranks
useravatar
531 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Settimana.. particolare

1) parmigiani elettrici

trollato anch’io come tutti dal pensare che il corto non avesse senso e fosse solo una noiosa provocazione del concorso. Dopo aver visto le soluzioni ho idea che fosse proprio questa l’idea del misterioso artista: far pensare a tutti che il corto non avesse senso per far piovere insulti e poi farli rimangiare. Ottima trollata ma pessimo corto: la settimana enigmistica è una cosa, un cortogame un’altra.

P.s Anche nell’ipotesi che il corto non fosse un troll non cambierebbe nulla. È impossibile da risolvere e da giocare senza una buona conoscenza della settimana enigmistica e l’intuito di Sherlock holmes.

2) xar e il piano quinquennale

tema piu che rispettato ma i complimenti finiscono qui. Vagonate di dadi per un corto che si gioca da solo. tira di qua, ritira di lá, e quando posso scegliere qualcosa non so in base a cosa dovrei farlo. Mi ha ricordato la trattativa di un paio di edizioni fa. Storia potenzialmente interessante sommersa da un gameplay per me senza senso.

3) Sorori man

Ma allora ? possibile centrare in pieno il tema del concorso senza ricorrere a edifici a piu piani e senza dichiarare in anticipo le intenzioni dei protagonisti (per poi non rispettarle).
COMPLIMENTI all’autore che si è spremuto le meningi regalandoci un corto molto carino.

Corto ispirato a Momo, se non ho inteso male, bellissimo libro (oltre che film) scritto da Micheal Ende, ben piu noto per la Storia infinita. Anche in quel caso i nemici erano dei mangiatempo che si nutrivano del tempo sprecato dagli essere umani.
Ottima introduzione e ritmo iniziale, peccato un po verso il finale. Come segnalato da altri, non è il massimo che l’enigma finale possa essere risolto solo con una conoscenza esterna al corto e in ogni caso, il sottotema musicale con l’astronave piano e l’enigma finale stonano parecchio con i cronofagi.

Classifica:

Sorori - 3 punti
Xar - 2 punti (Per il tema ben centrato)
Gorgonzola elettrico - 1 punto (dont feed the troll/dont feed the enigmistic week)

mizraim
Maestro Ramas
ranks
useravatar
206 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ho letto Affinità - divergenze tra il drago Xar e noi:

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler

Anche questo è stato un corto inaspettato. Lo stile è decisamente essenziale, forse un po' troppo. L'idea dei coboldi che fondano uno stato mi è piaciuta subito e ho apprezzato il tono parodistico.

Il sistema è interessante, è quasi un sandbox. Mi è piaciuta molto la meccanica "tira due dadi, mettili in ordine sal maggiore al minore e vai alla sezione" che crea molta rigiocabilità. Di contro però ho trovato le regole spiegate in modo un po' frettoloso e poco chiaro. Inoltre ci sono un po' troppe parole chiave da tenere a mente.

Il tema è centrato ed originalissimo, complimenti!  In sintesi, un corto secondo me un po' troppo complesso per il concorso, ma raffinando il regolamento e la scrittura secondo me ne verrebbe fuori qualcosa di molto interessante.
Poi, alla luce delle soluzioni, ho riletto i Pecorini elettrici. Nonostante il corto abbia un senso, il risultato mi lascia comunque perplesso. Mi è sembrato che la sfida non fosse vincere il corto ma capire come andava giocato. È un esperimento che io non ho trovato molto stimolante, decisamente non la mia tazza di té, ma complimenti a chi l'ha scritto per l'ingegno e le conoscenze enigmistiche!

Quindi questa la mia classifica: 3 punti a Sorori-Man, 2 punti al Drago Xar e 1 punto ai Pecorini elettrici.

mazewiz
Novizio
ranks
useravatar
25 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Sorori man e il grande piano: 3 punti

Il tema è rispettato grazie all’astronave a forma di pianoforte e ai piani del grattacielo da esplorare. Il regolamento è minimale, c’è solo un contatore da ricordare, e ci sono vari enigmi logici da superare. La storia è ben scritta, divertente, i nemici sono temibili grazie agli indovinelli che fanno perdere tempo per trovare la soluzione, e gli enigmi sono molto appropriati per dei cronofagi, anche l’ambientazione nipponica è credibile, tra riferimenti alla cultura giapponese e riferimenti alla città di Tokyo.

Mangiano gli androidi pecorini elettrici? 2 punti

Il racconto rispetta il bando perché c’è un piano del museo da esplorare, però mancano completamente le istruzioni per arrivare alla fine. Leggendo il racconto avevo capito che era basato su giochi enigmistici, ma non essendo un appassionato dell’argomento, non conoscevo nemmeno l’esistenza delle sciarade o delle zeppe. All’autore sarebbe bastato spiegare i giochi enigmistici e poi indicare quale gioco era necessario per risolvere gli enigmi di ogni paragrafo, per rendere il racconto godibile. Che dire sul contenuto? La storia è anche divertente, ricca di riferimenti a LGL e ai concorsi passati, volutamente ironico (o dovrei dire polemico?) nei riferimenti al tema del bando.

Affinita-divergenze tra il drago Xar e noi: 1 punto

Questo corto è poco racconto e molto gioco, non che questo sia un male, il tema è centrato in maniera originale, il piano quinquennale, purtroppo il racconto non è in gara perché chiede esplicitamente di usare dieci dadi contro il bando e pure l’utilizzo di troppe parole chiave da memorizzare rende difficile il rispetto del bando. Peccato perché l’idea era originale e sarebbe stato divertente leggere una versione senza i limiti del bando, forse l’autore avrebbe fatto meglio a pubblicare il racconto fuori concorso come fatto per il fumetto game il mese scorso.

F.A.S.
Illuminato
ranks
useravatar
300 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Boh. Forse è un'opera d'arte concettuale, simile a quelle che si trovano nel Museo degli Umanità. O forse no. Forse è una gran bella trollata.
Ho cominciato a leggerlo... o almeno credo di aver cominciato, ma di sicuro non l'ho finito. Non ho capito dove si vuole andare a parare. Sicuramente i simboli accanto al numero di paragrafo devono essere interpretati... o forse no, sono anche quelli una trollata.
Autore/trice di sicuro il lavoro dietro a questo corto c'è stato e dopo che qualcuno ne sarà venuto a capo, probabilmente anche gli lettori lo riapprezzeranno. Ma quel qualcuno non sarò io perché la vita è frenetica e questa settimana non ho avuto tempo di decodificare nulla che non avesse un impatto diretto sulla mia sopravvivenza.

Sorori-man e il grande piano

Una parodia che tratta in modo leggero, ma non banale, i temi del tempo rubato dal sistema a noi poveri impiegati della vita. Il tema è rispettato. Non è il primo racconto a usufruire di questa particolare declinazione della parola PIANO, ma fino ad ora mi sembra il migliore (con questa accezione). Ah! E non dimentichiamo il grande piano del titolo! XD
La possibilità di rallentare il tempo sottraendo uno al paragrafo mi è sembrata molto carina e dà una giusta componente gestionale al racconto.
Il testo è scorrevole, scritto bene, con sicurezza. Ci sono immagini carine e scene divertenti.

Sorori-man vince senza giocare questa settimana. Ma avrebbe potuto vincere senza dubbi anche scontrandosi con altri corti. Inizierai il concorso in finale, Sorori!
SIGLA.

Affinità-divergenze tra il drago Xar e noi

Affinità-divergenze tra il drago Xar e il regolamento.
L’idea è senza dubbio una delle più originali: declinare il tema “Il piano” come piano quinquennale è brillante, e l’atmosfera pseudo-sovietica funziona davvero bene. Si percepisce una scrittura curata, consapevole, con una voce forte.
Il problema è che, più che un librogame, qui sembra di essere davanti a un gioco da tavolo travestito da racconto: regolamento corposo, gestione articolata e una quantità di elementi che spostano l’esperienza dalla lettura all’apparecchiare il tavolo. E qui arriva la vera divergenza: il bando consente due dadi e vieta contatori… mentre questo racconto apre chiedendoci di preparare dieci dadi. Dieci. Neanche Giovanni Lindo Ferretti nei suoi momenti più mistici avrebbe osato tanto.
Insomma: opera affascinante, ben scritta, con un’identità forte e riconoscibile… ma completamente fuori piano.

Classifica:

1. Sorori-man e il grande piano (3pt)
2. Mangiano gli androidi pecorini elettrici (2pt)
3. Affinità.divergenze tra il drago Xar e noi (1pt)

SuliLand
Iniziato
ranks
useravatar
78 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Finalmente ho del tempo per scrivere qualche recensione... premetto che ho letto tutti gli altri corti ma non ho mai avuto tempo purtroppo.

Sorori-Man e il Grande Piano
Parto prevenuto e  ho fatto malissimo.
Titolo che sa di trash, copertina che definire orrenda è poco... una di quelle così brutte da fare il giro completo e diventare quasi geniali.
E invece mi ha fregato.
Perché questo corto non solo funziona, ma funziona in modo sorprendente. L’idea alla base è una delle più originali che mi sia capitato di leggere in un librogame: non tanto per il “cosa”, ma per il “come” viene portata avanti, con una leggerezza intelligente che nasconde un design tutt’altro che banale.
La scritura è fresca, brillante, con un ritmo che ti porta avanti senza mai inciampare. Ma la vera forza è proprio l’idea ludica: c’è un guizzo creativo che raramente si vede nei corti, qualcosa che ti fa pensare “ok, questa roba qui potrebbe diventare qualcosa di GENIALE”.
Senza nulla togliere agli altri, questo è uno dei corti più carini che abbia letto e, soprattutto, uno dei librogame con l’idea più originale che mi sia capitato tra le mani.
Se l’autore o l’autrice non lo trasforma in un’opera lunga per qualche casa editrice… giuro che gliela finanzio io!
3 PUNTI PIENISSIMI

Qui invece parto incuriosito: titolo carino, citazionista il giusto, promessa di qualcosa di intelligente o almeno ironico.
L’idea di base non è neanche male, ma resta lì, sospesa, come se non sapesse cosa diventare. Il corto sembra più uno sketch allungato che un vero librogame: le scelte incidono poco, la struttura è piatta e manca completamente quella sensazione di “sto giocando” che dovrebbe essere centrale.
La scrittura è altalenante: a tratti simpatica, ma spesso si perde in un tono che vorrebbe essere surreale e invece finisce per essere confuso. Anche il ritmo ne risente, con passaggi che sembrano più riempitivi che necessari; il problema principale è che non lascia molto: né come esperienza di gioco, né come racconto.
Peccato, perché con un’idea del genere ci si poteva fare molto di più.

1 PUNTO

Affinità/Divergenze tra il drago Xar e noi
Questo corto gioca su un terreno più classico, ma lo fa con una certa eleganza.
La cosa che ho apprezzato di più è il tentativo di costruire un parallelismo (più o meno riuscito) tra umano e “altro”, con una narrazione che cerca di essere riflessiva senza rinunciare alla componente interattiva. Non sempre l’equilibrio regge, ma l’intenzione si vede.
La scrittura è curata, forse anche troppo in alcuni punti: ogni tanto si ha la sensazione che voglia strafare, perdendo un po’ di immediatezza. Dal punto di vista del game design, ci sono buone idee ma non sempre sfruttate fino in fond
Nel complesso è un corto solido, interessante, con ambizione; però (e qui sta il punto) si è trovato davanti qualcosa di geniale come Sorori-Man.

2 PUNTI

Alaneranera
Novizio
ranks
useravatar
3 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5970