Re: Corti 2026 - Settimana 7
Sono commosso: questa settimana tutti i corti sono pienamente in tema! Tra l'altro mi fa anche un po' ridere che ci son stati finora due declinazioni burocratiche, segno che istintivamente, un edificio con molti piani e l'idea di doversi spostare spesso attraverso di essi evochi quel tipo di immagine.
1) Anima gemella
Corto gradevole ma un po' troppo puerile per miei gusti. Come evidenziato da altri si capisce in fretta che il mood è educativo e buonista, e da lì è facile azzeccare ogni singola scelta. Enigmi piuttosto semplici ma perfettamente integrati nel corto. Scelta del pianoforte coda/verticale ininfluente ai fini del gameplay e della storia e relegata a mero consiglio musicale (mi son perso altro?).
Il corto va un po' troppo liscio senza regalare mai colpi di scena o particolari emozioni e/o riflessioni.
Formattazione e impaginazione molto curata.
2) Pianoforte stregato
Secondo pianoforte della settimana! Corto di genere horror che però non riesce a generare la giusta atmosfera, anche per colpa della storia veramente troppo abbozzata. Questo tizio non era mai stato nel suo stesso scantinato? Davvero basta ripetere una frase letta sul cancello per esorcizzare l'esorcizzabile? E lo spartito basta averlo in mano e non suonarlo? Che c'era sullo spartito? il tizio che stava a guardia in giardino non poteva sprangare tutto o almeno mettere un lucchetto decente? Qual era la maledizione della casa e come era nata? Su su, qualcosa in più si poteva fare, restando nei limiti del concorso.
Uso dei dadi infelice in un corto con true path.
3) Modulo B38
Corto molto ben fatto che ci regala un loop governativo credibile, una soluzione alternativa con un modulo vecchio che potrebbe fare al caso nostro, e una AI cialtrona che cambia l'interazione con i personaggi già incontrati. La storia è credibile e piacevole da leggere.
Corto cmq non esente da difetti: come evidenziato da altri c'è qualche passaggio "legnoso" di troppo tra i paragrafi (vuoi salire di piano, vuoi entrare nella porta, vuoi avvicinarti, vuoi parlare allo sportello) che rallentano l'azione e che potevano essere compressi in un paragrafo unico (Salito al secondo piano ti trovi davanti a un'unica porta, dentro la quale vedi un impiegato indaffarato allo sportello, vuoi parlargli? Torni indietro? Sali al piano successivo?) dato che non ci vengono proposte alternative all'esplorazione, tranne quella di cambiare piano.
Anche il tempo dell'azione è mal gestito e può capitare di dormire sulla nave, rientrare al ministero e notare che la data è sempre la stessa (mai mettere in un paragrafo indicazioni temporali o una scenetta che ha un inizio e un termine, se è possibile ritornarci più volte).
Al netto di questo, per ora uno dei lavori che mi ha convinto di più nel concorso.
NOTA: Per quanto avessi criticato l'analoga declinazione del tema del corto usata in solfeggio interiore (dove la quantità di piani e lo spostamento attraverso di essi mi sembrava avesse ispirato la nascita del corto senza però divenire mai centrale alla narrazione) in questo corto occorre far ritorno agli stessi piani e si punta dito contro il paradosso e l'inutilità della macchina governativa rendendo molto più centrale il tema.
Classifica
1) Modulo B32 - 3 punti
2) Anima Gemella - 2 punti
3) Piano stregato - 1 punto
-
mizraim
-
Maestro Ramas
-
-
-
-
206 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
1° posto) Modulo B83:
Non pensavo quest'anno di gradire così tanto i corti in ambito burocratico! Come storia e struttura, sembra una versione più matura di Solfeggio Interiore, che però rimane migliore visivamente. Le immagini generate con AI (come già detto con Il piano del re) non hanno senso: se bisogna riempire lo spazio, tanto vale farlo con immagini fatte a mano o che abbiano una qualche utilità. Malgrado questo difettuccio, il corto mi ha intrattenuto e fatto calare perfettamente nell'ambientazione, grazie a una bella scrittura (certo, alcune descrizioni potevano essere un po' tagliate, eh) e dei personaggi ben caratterizzati. Complimenti, un ottimo lavoro!
2° posto) Anima gemella:
Un concept veramente originale, l'ho apprezzato molto. Mi ha in qualche modo ricordato il film Pixar "Soul" per certi versi. Potrebbe diventare un buon corto adatto ai giovanissimi che vogliono cimentarsi nel campo musicale, facendoli imbattere in vari strumenti animati. Andrebbero però in tal caso rivisti gli enigmi, troppo complessi e contorti. Inoltre non ho gradito che l'intero esito della vicenda sia affidato al lancio di un dado. Anche la presenza dei modificatori non aiuta a togliermi questa sensazione di amaro in bocca, visto che un tiro sfortunato rischia di compromettere quanto di buono fatto finora.
3° posto) Il pianoforte stregato:
Non vorrei sbagliarmi, ma sembra un corto scritto in fretta negli ultimi giorni. La scrittura è da rivedere, con periodi lunghi che appesantiscono inutilmente. Anche la storia mi è parsa approssimativa, non mi ha permesso di godermi l'atmosfera horror come avrei desiderato. Sembra che i vari eventi accadano casualmente senza mai essere approfonditi. Anche qui inoltre non comprendo l'uso dei dadi, utilizzati per prendere delle decisioni che potevano tranquillamente essere affidate al lettore. Caro autore, hai molto su cui lavorare, ma non demordere: ora che hai rotto il ghiaccio, il prossimo anno (sfruttando di più il tempo) andrà senz'altro meglio!
-
powerbob
-
Arcimaestro
-
-
-
-
555 Messaggi
-
Il pianoforte stregato
Libro-
Un lavoro di questa natura penso sia giustificabile solo immaginando un giovanissimo autore. In ogni caso, il primo consiglio che mi sento di dare è quello di dedicare molto più tempo sia alla scrittura sia alla lettura. I tanti problemi che affliggono il testo, a cominciare dalle ripetizioni, sono indice di una penna poco allenata.
Forma a parte, anche la sostanza non brilla. Ho trovato la storia molto ingenua, quasi infantile, una collezione pressoché completa di luoghi comuni del genere horror: nebbia, tuoni, cigolii, porte che si aprono da sole, rami spogli che sembrano dita scheletriche, ombre, topi, pipistrelli…L’ambientazione poi è talmente generica da risultare inconsistente. Come suggerito altre volte, nei racconti di esplorazione l’ambientazione costituisce (per usare un’espressione un po’ abusata) un personaggio a se stante, che necessita di cura e caratterizzazione.
-Gioco
Di male in peggio. Al netto di alcuni problemi strutturali (vedi sotto) ci troviamo davanti a una delle progettazioni più sadiche mai concepite: un true path condizionato dal lancio dei dadi. In poche parole, per finire il gioco si deve seguire una rigorosa sequenza di paragrafi sperando nel contempo di superare i tanti e ingiustificati lanci di dado disseminati lungo il percorso.
Il paragrafo 21 presenta due potenziali incoerenze narrative: ci si può arrivare senza aver mai sentito la melodia o incontrato la figura misteriosa, ma il testo dà entrambi gli eventi per scontati. Trovare la chiave nascosta nel cancello permette di aprire la botola e accedere al seminterrato dall’esterno…condannando il protagonista a morte certa, visto che non è possibile seguire questa strada avendo trovato in precedenza lo spartito. Infine, la svista più clamorosa di tutte: al 13 ci viene detto di andare al 22 se siamo in possesso dello spartito. Peccato che il paragrafo 22…non esista! O almeno, io non l’ho trovato nel mio PDF. Come è possibile che sia accaduto? Forse l’autore ha consegnato il corto allo scadere dell’ultima ora dell’ultimo giorno, non avendo il tempo non solo di rileggerlo, ma neppure di finirlo?
Rispetto del tema:
Il pianoforte è un elemento centrale della storia. Tema rispettato.
Classifica parziale:
1) Anima gemella
2) Il pianoforte stregato
-
m0ch
-
Maestro Ramas
-
-
-
-
187 Messaggi
-
Ciao!
Anima gemella
Allora… questo corto secondo me è carino, però anche un po’ troppo “buonino”.
Si capisce abbastanza presto dove vuole andare a parare, quindi le scelte diventano facili e non c’è molta tensione.
Gli enigmi non sono difficili, però stanno bene dentro la storia e non danno fastidio. Il problema è che scorre tutto troppo liscio: niente veri colpi di scena, niente momenti in cui dici “ok wow”.
Mi è piaciuto il fatto che sia curato esteticamente (si vede che c’è attenzione), però a livello di emozioni mi è rimasto poco.
2 Punti
Il pianoforte stregato
Qui boh… idea horror, ma non mi ha fatto per niente paura.
Sembra tutto un po’ buttato lì: succedono cose strane ma senza spiegazioni, tipo “ok ma perché??”.
La storia è proprio superficiale e anche alcune cose non hanno molto senso (tipo risolvere tutto con una frase o lo spartito che non si capisce bene cosa faccia).
In più ci sono tanti cliché horror messi insieme, senza qualcosa che lo renda davvero originale.
E lato gioco è anche frustrante: devi seguire una strada precisa e pure affidarti ai dadi… quindi più che giocare, speri.
1 Punto
Modulo B38
Questo invece mi ha sorpresa in positivo.
È quello che mi è sembrato più “completo”: ha un’idea chiara (la burocrazia assurda) e la porta avanti bene.
Mi è piaciuto il loop tra i piani e il fatto che devi tornare indietro e capire come muoverti. Anche l’ambientazione funziona, è credibile ma allo stesso tempo un po’ assurda nel modo giusto.
Non è perfetto eh: a volte è un po’ lento, con passaggi tipo “vai lì, apri porta, parla” che potevano essere più veloci.
3 Punti
-
Shadowofthebeast
-
Novizio
-
-
-
-
12 Messaggi
-
m0ch ha scritto:l 13 ci viene detto di andare al 22 se siamo in possesso dello spartito. Peccato che il paragrafo 22…non esista! O almeno, io non l’ho trovato nel mio PDF.
Trattasi di probabile svista, il rimando corretto è 13->20.
-
HarlockHrk
-
Arcimaestro
-
-
-
-
531 Messaggi
-
HarlockHrk ha scritto:Trattasi di probabile svista, il rimando corretto è 13->20.
si, ci ho pensato dopo. Nel caso sia così però mi tocca segnalare un altro problema, che ieri avevo dimenticato. I paragrafi 20 e 21 sono chiaramente pensati come conclusivi del percorso nel seminterrato. Nel 20 si parla di volte, pipistrelli, ragnatele…tutta roba che si combina perfettamente con il seminterrato e molto male con l’ultimo piano della casa. Nel 21 la figura misteriosa addirittura ci dice: "Ti avevo messo in guardia da questo luogo, ma non hai ascoltato il mio avvertimento…”, frase che ha senso se siamo scesi nel seminterrato, mentre è completamente sbagliata nel caso si arrivi a quel paragrafo dall’ultimo piano. Ora, a parte il fatto che a questo punto salire all’ultimo piano o scendere nel seminterrato è sostanzialmente la stessa cosa, mi chiedo: in un corto di 21 paragrafi c’era davvero bisogno di riciclare quei due paragrafi? Non si poteva fare lo sforzo di scrivere due versioni alternative del finale della storia? Non so se si tratti di un problema di pigrizia o di assoluta mancanza di tempo, ma poco cambia.
-
m0ch
-
Maestro Ramas
-
-
-
-
187 Messaggi
-
- 21 Modulo B83 -
Un altro corto dedicato ai procedimenti burocratici, evidentemente quelli nostrani sono fonte di grande ispirazione
Il racconto riesce a trasmettere la sensazione di tedio per il giro di sportelli che si è costretti a fare, la satira di fondo è centrata e ben implementata.
Il piccoletto biondo e il tizio grosso con le treccine rosse sono una citazione di Asterix e Obelix? La scrittura funziona, per i miei gusti avrebbe potuto anche calcare maggiormente i toni del paradosso, anche se qualche bel momento non manca... ma dato che come autore stai costringendo il lettore a fare tutto il giro dei piani dell'edificio 2 volte, un taglio umoristico marcato aiuta.
Molto divertente Macchiavelli, bel personaggio, i suoi aiuti sarebbero potuti essere sfruttati di più.
La struttura è true path e bisogna seguirla da cima a fondo o quasi, sicuramente migliore di Solfeggio Interiore con cui si mette in competizione tematica: a livello di meccaniche B83 è superiore, ma per forma e originalità preferisco Solfeggio. Magari i due autori potrebbero fare una fusione dei loro lavori a fine concorso
Le immagini IA non mi disturbano ma sono d'accordo che sarebbe meglio toglierle A MENO CHE non necessarie per le meccaniche di gioco.
Come segnalato dagli altri lettori, è presente un loop con i dadi per cui si può tentare la prova a ripetizione fino a prendere il modulo B82 per poi provare a rifilarlo, anche questo a ripetizione, alla polizia planetaria finché non lo accetta. Immagino sia una scelta dell'autore dedicata a chi vuole provare a "fregare" il sistema, quindi lo trovo in qualche modo contestualizzato, ma non mi fa impazzire.. Avrei provato a implementare una strada alternativa del genere articolando maggiormente il suo sviluppo e non lasciandola nelle mani di 2 tiri di dado ripetibili.
In definitiva un buon lavoro anche questo.
-
Finn
-
Iniziato
-
-
-
-
62 Messaggi
-
Modulo B83
Libro-
Dopo Solfeggio Interiore torna a grande richiesta la bizzarra combo IA-burocrazia. Sorretto da una buona scrittura (a parte qualche refuso di troppo) il testo restituisce in maniera convincente la frustrazione derivante dalle inefficienze della burocrazia. L’aspetto che più mi ha colpito è tuttavia la divertente follia di cui è permeata l’intera esperienza, “incarnata” dall’AI Macchiavelli, personaggio a cui è difficile non affezionarsi Alcune delle immagini generate dall’IA, in questo caso coerenti col contesto narrativo, rafforzano la follia di cui sopra, grazie alla scelta di proporre in uno stile fotorealistico accostamenti decisamente bizzarri. Un uomo in abito rinascimentale in mezzo ai computer, o, ancor più, un’anatra sospesa su un impiegato in giacca e cravatta! Divertente anche l’ironia sulle AI, la cui tendenza a strafare, come per voler impressionare l’utente, è ben rispecchiata dalla “personalità” di Macchiavelli. L’unico punto debole è forse rappresentato dagli epiloghi. Troppo piatti e sbrigativi quelli negativi, mentre l’unico positivo manca secondo me di un guizzo, anche una semplice frase, capace di sorprendere il lettore e concludere la storia in maniera più soddisfacente (in questo mi ha ricordato Anima gemella).
-Gioco
Ho avuto l’impressione di un’esperienza molto guidata, che corre su binari da cui è difficile deviare. Le poche volte in cui è consentito sembra quasi che l’autore voglia punire il lettore, raccontandogli il prosieguo della vicenda in maniera sbrigativa e svogliata. Mi riferisco alla strada con cui è possibile finire il corto in una manciata di paragrafi, azzeccando un paio di lanci di dado complicati (ma con quello più difficile che può essere ripetuto quanto si vuole). Forse l’avrei evitata del tutto, questa possibilità. L’altra scelta significativa è quella tra il disattivare Macchiavelli o portarlo con sé. La prima opzione (ammesso che la scelga qualcuno, povero Macchiavelli ) conduce a un finale molto stringato. Le altre scelte sono quasi tutte forzate, quindi finte (perché non dovrei recarmi allo sportello per salire subito al piano di sopra?), e l’esplorazione procede in maniera estremamente lineare, un piano dopo l’altro. Neanche l’accumulo dei tre CONFLITTI DI A-COMPETENZA comporta necessariamente il game over, anzi, abbiamo sempre la possibilità di rimetterci in carreggiata e procedere nella direzione voluta dall’autore. Insomma, c’è molto poco da giocare in questo corto.
Rispetto del tema:
In generale, l'interpretazione “edificio a più piani” non mi convince assolutamente. O ci si focalizza su uno specifico piano, come in Una scala per l’altrove, o, come in questo caso, scatta il mio personalissimo “fuori tema”.
Classifica finale:
1) Anima gemella
2) Modulo B83
3) Il pianoforte stregato
-
m0ch
-
Maestro Ramas
-
-
-
-