Eccomi a commentare il mio corto. Ci tengo a farlo sia per il piacere della condivisione sia perché, magari, posso ricevere qualche altro commento o suggerimento utile!
È assolutamente la prima volta che sottopongo qualcosa di mio a una giuria popolare e di esperti. Fino a ora ho prodotto più che altro esperimenti (più o meno elaborati) per sessioni di GdR con gli amici o libri game in situazioni di gioco.
Come intuito da molti, il target era un pubblico molto giovane. Lavorando molto con i ragazzi, ho preferito cercare un terreno che fosse per me più congeniale. Nonostante io creda profondamente che determinati valori debbano essere mantenuti anche in contesti più “adulti”, la cosa si è rivelata un limite, perché un pubblico più maturo richiede, giustamente, stimoli diversi. Ma era un rischio che ho voluto correre, quindi direi che è andata bene così!
La scelta del protagonista e della trama è nata mentre rivedevo per l’ennesima volta La Città Incantata (non chiedetemi perché...) ed è stata una bellissima scusa per studiare il mondo del pianoforte, che non conoscevo assolutamente.
Discorso diverso per la struttura delle scelte e la differenziazione parete/coda. Nel mio progetto iniziale le scelte dovevano essere addirittura tre, aggiungendo la possibilità di suonare una pianola elettrica solo dopo aver finito il libro una prima volta. Inoltre, le ramificazioni prevedevano molte più differenze a seconda del tipo di pianoforte scelto. Ma a un certo punto mi sono reso conto di aver raggiunto la stratosferica cifra di 37.600 caratteri senza aver ancora neanche terminato!!!
Ho quindi iniziato un dolorosissimo lavoro di taglio e rifinitura, assolutamente certo di non poter mai fare in tempo. Alla fine sono riuscito a rientrare nei caratteri previsti dal bando, ma non avevo più le energie e il tempo per tentare di recuperare il tutto, lasciando quindi la divisione parete/coda solo in un paio di prove, una descrizione differente nei finali e delle “proposte musicali” differenti.
Ringrazio tutti quelli che hanno avuto voglia di recensire o commentare *Anima Gemella*. Mi sono segnato ogni commento in un file apposito che rileggerò per bene prima del prossimo progetto, quale che sia.