Pagina:
1
un difettoun difetto sto leggendo, su magnamund.org "birth of the dark one", una sorta di lupo solitario invertito, in cui si interpreta un drakkar di circa 1000 anni dopo la fine della saga di lupo solitario (cioè di quando joe avrà finito la saga stessa, o la el avrà pubblicato il numero 5 exp... ). e mi sto rendendo conto di un difetto della lettura dei lg su pc, ovvero: che differenza c'è fra leggere un libro "normale" o un librogame? nessuna!
mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
Administrator has disabled public posting
Re: un difettoIn effetti a livello strutturale la differenza è nulla, ma permane quella concettuale: la storia può evolversi in più direzioni e tu puoi anche rileggerla più volte cambiandola. Credo che fondamentalmente rimanga invariata questa peculiarità dei libri-gioco che poi, se ci pensi, è la vera anima che li contraddistingue. Certo è che il frenetico sfogliare alla ricerca del paragarafo successivo salta, e anche il ping pong da una parte all'altra del libro che tanto carisma dona alla nostra letteratura preferita e che i LibriNostri conservano intatto.
Administrator has disabled public posting
Re: un difettoDacchè siamo qui faccio notare un altro difetto che hanno ANCHE i LibriNostri: quando leggo i librogame al pc e clicco per andare ad un paragrafo, il pc mi ci indirizza immediatamente centrando la pagina col paragrafo in questione al centro dello schermo. Così facendo però, mi sono accorto dopo un pò, mi perdo le illustrazioni nella pagina precedente o successiva!(se presenti) ho quindi preso l'abitudine di scorrere le pagine adiacenti per vedere se contenganpo figure...ma è una cosa un pò seccante.
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: un difetto
pare figo... com'è? Il mondo si divide in 2 categorie: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.
Administrator has disabled public posting
Re: un difettoMolti paragrafi hanno numeri assegnati casualmente, ma non tutti: si sa che per esempio Dever ama mettere eventi chiave al 100 o al 200, per esempio, e che alcuni paragrafi hanno un numero legato alla risoluzione di un enigma. Stando cosi' le cose, tanto vale rimescolarli tutti, anche se si giocano su computer.
Administrator has disabled public posting
Re: un difettoGiustissimo quanto detto da Ego. Inoltre il "rimescolamento" dei paragrafi può servire a nascondere a che punto della lettura si è arrivati. In un libro classico, in ogni momento il lettore sa precisamente quante pagine ha già letto e quante ne mancano alla conclusione. Nel librogame invece no: il paragrafo finale potrebbe essere a portata di mano oppure molto lontano; il libro potrebbe essere costituito da un unico percorso lungo con poche alternative o da molteplici percorsi di più breve durata; insomma il lettore è molto più spaesato e l'autore può giocare con questo effetto per aumentare la tensione e inserire colpi di scena ! Cerchi di strappare la mannaia di mano al vecchio pazzo, ma il tuo gesto lo fa infuriare ancora di più: maledice Re Ulnar, i Ramas e i cittadini di Holmgard, accusando tutti di essere agenti dei Signori delle Tenebre. [...] Vecchio Pazzo: Combattività 11 Resistenza 10
Administrator has disabled public posting
Re: un difetto
50 paragrafi, un po' forzato su certe cose (insomma, tu sei un drakkar... vabbè essere il prescelto, ma addirittura avere degli xaghash come scorta mi pare un po' eccessivo!), e se scegli le arti sbagliate (direi una in particolare, ma devo verificare) rischi di non arrivare in fondo.
mi trovate anche su http://temalibero.forumfree.it/
Administrator has disabled public posting
Pagina:
1
Info Forum
|