Home Forum General Obiettivo Rolegame Retroclone di uno sguardo nel buio

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Retroclone di uno sguardo nel buio

Retroclone di uno sguardo nel buio

Dubito che a qualcuno in questo forum che possa essere interessato all'argomento manchi una copia del gioco originale o non conoscesse questa chicca.

Anche se forse è una segnalazione superflua per la cronaca hanno fatto un retro clone anche di quello, naturalmente bisogna conoscere l'idioma inglese:

http://www.apolitical.info/webgame/eye/

Per conoscenza mi pareva interessante citarlo.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Retroclone di uno sguardo nel buio

niente male.. ma non capisco le sfumature "clone"
a parte gli incantesimi mi sembra esattamente lo stesso regolamento, senza nemmeno cambiare i termini tecnici.. mi pare che abbiano cambiato solo gli incantesimi, ma neanche di quello sono sicuro..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5521 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Retroclone di uno sguardo nel buio

sto preparando per me e per questo sito una guida (galattica) a Uno sguardo nel Buio, con il regolamento introduttivo della 1 edizione (i due librini A e B della versione italiana) esposti in maniera sintetica e completa, con qualche patch mia ben distinta (un po quanto fatto con fighting fantasy)

se qualcuno ha delle notarelle personali, delle osservazioni sul regolamento, delle proprie home rule che vuole suggerire potrebbe segnarle in questa discussione..
mi raccomando però di riferirsi solo alla versione introduttiva, oppure ad altre versioni ufficiali ma RIPORTATE alla struttura del gioco introduttiva..

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5521 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Retroclone di uno sguardo nel buio

una piccola digressione:
come nome dell'ambientazione preferireste il termine originale (Aventuria) o quello italiano (Atlantide)?
atlantide è forse quello piu magico e radicato nel cuore di tutti gli appassionati del gioco, eppure "non c'entra nulla". Aventuria è altrettanto evocativo e fantabuloso, ma non ha radicamento emotivo per noi..

che dite?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5521 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Retroclone di uno sguardo nel buio

Se puo' servire, nel videogioco Drakensang è stato mantenuto il nome originale di Aventuria...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2841 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Retroclone di uno sguardo nel buio

La mia idea è che si dovrebbe comunque essere coerenti con l'unica pubblicazione in italiano, al di la dell'infausta scelta dei traduttori.
Il sito italiano di uno sguardo nel buio per primo continua ad utilizzare il nome di Atlantide e mi sembra una auctoritas ben radicata.
Quindi io sono pro Atlantide.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Retroclone di uno sguardo nel buio

Sorry -- post duplicato --

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Retroclone di uno sguardo nel buio

Un compromesso accettabile potrebbe essere mantenere il nome Atlantide, indicando nel prologo, prefazione, in una nota o quant'altro che si tratta del nome dato alla EL, e riportando che il nome dell'originale tedesco era Aventuria.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2841 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Retroclone di uno sguardo nel buio

firebead_elvenhair ha scritto:

Un compromesso accettabile potrebbe essere mantenere il nome Atlantide, indicando nel prologo, prefazione, in una nota o quant'altro che si tratta del nome dato alla EL, e riportando che il nome dell'originale tedesco era Aventuria.

quello si, ma se tu dovessi giocare in un mondo fantastico.. alla tipo Uno Sguardo nel Buio, preferirseti si chiamasse "Atlantide" o "Aventuria"?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5521 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Retroclone di uno sguardo nel buio

Mornon ha scritto:

se tu dovessi giocare in un mondo fantastico.. alla tipo Uno Sguardo nel Buio, preferirseti si chiamasse "Atlantide" o "Aventuria"?

Probabilmente per i tedeschi Aventuria ha un senso, nella loro lingua sicuramente risulta un nume esotico. Ma in italiano con un nome simile onestamente non ci giocherei, devo riconoscere al traduttore che Atlantide da noi è più di impatto.

Ursha
Dott. Ing. Magister Laitiano
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
666 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5772
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154290
Totale Messaggi Oggi:
2
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9912
Ultimo Utente Registrato:
Alessandro001