Home Forum General Librogame e dintorni La serie con il miglior regolamento, e quella con il peggiore

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

La serie con il miglior regolamento, e quella con il peggiore

La serie con il miglior regolamento, e quella con il peggiore

Apro la discussione (wow, è la mia prima volta  smile2 ) dopo aver letto Guerrieri della strada 1 e 3. Sono rimasto sorpreso dalla precisione e completezza del regolamento di questa serie: si vede che il buon Dever aveva fatto tesoro dei commenti dei lettori al suo Lupo Solitario...
Da qui, la domanda si pone quasi da sé: qual è secondo voi il miglior regolamento delle varie serie di librogame e perché?

EDIT by ALD: E quella con il peggiore?

Ultima modifica di: Ald
Set-27-10 21:43:07

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La serie con il miglior regolamento, e quella con il peggiore

Personalmente, anche io sono d'accordo con te: Guerriero della Strada ha un regolamento che si sposa perfettamente con la serie!  Il fatto di gestire le munizioni e le razione d'acqua e la componente peso degli Oggetti nello zaino, rende tutta la serie molto più credibile!!!!
Non mi dispiace neanche il regolamento di Dimensione: Avventura (i Fighting Fantasy) che ho trovato sempre molto intuitivo e semplice da usare!!!!!

P.s. Aggiugerei al titolo del Topic anche il "Peggior Regolamento", tanto per fare paragoni!!!!!!!!

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
- Samuel Beckett -

Maresus
Betatester Novizio
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
254 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La serie con il miglior regolamento, e quella con il peggiore

Lupo Solitario e Guerrieri della strada sono effettivamente le serie con il miglior regolamento; spezzerei una piccola lancia anche a favore di Golden dragon, dove non ci sono rapporti di forza o forze d'attacco, ma semplici tiri di dadi più o meno fortunati ( regole costruite x coloro che nn si vogliono scervellare in calcoli particolari...).

pippo79
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
222 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La serie con il miglior regolamento, e quella con il peggiore

a me piace molto il sistema di Ninja che racchiude molte scelte strategiche insieme al fattore C. , è fresco ed innovativo; lo trovo uno dei meglio riusciti del panorma LG.

bocciato in toto invece il sistema brennan con Pip e sopratutto Fire*Wolf

Yanez
Chiamami Iena
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1812 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La serie con il miglior regolamento, e quella con il peggiore

Maresus ha scritto:

P.s. Aggiugerei al titolo del Topic anche il "Peggior Regolamento", tanto per fare paragoni!!!!!!!!

Certo, c'è solo un piccolo problema... qualcuno può spiegarmi come fare? smile2

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La serie con il miglior regolamento, e quella con il peggiore

I migliori regolamenti per LG che abbia visto sino ad oggi sono quelli delle serie Robin Hood e Oltre l'Incubo, perché entrambi hanno il grande pregio di coniugare un'estrema semplicità ad una più che buona profondità di dettaglio.

Fra i peggiori regolamenti, invece, indicherei quello di Skyfall: una bella schifezza davvero. Ma se vogliamo toccare veramente il fondo allora il regolamento de La Valle Insanguinata è quello che fa per noi...

drystan
Ramingo
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
329 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La serie con il miglior regolamento, e quella con il peggiore

Yanez ha scritto:

bocciato in toto invece il sistema brennan con Pip e sopratutto Fire*Wolf

Confermo e sottoscrivo, il regolamento di Fire Wolf credo sia il peggiore, con 300 calcoli e una difficoltà eccessiva dipendente anche molto dalla caratteristica Fortuna (se nn ricordo male), poi alcuni combattimenti con i demoni (specie nell'ultimo libro) ti istigano a barare, più di altre occasioni di ACDRA, che invece ha un regolamento che almeno io personalmente non boccerei proprio del tutto...

pippo79
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
222 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La serie con il miglior regolamento, e quella con il peggiore

Di sicuro il regolamento di ACDRA non è perfetto, data l'enorme mole di dati sovrabbondanti nella gestione degli oggetti, comunque lì il problema principale non è tanto il regolamento in sé, quanto la sua applicazione nelle avventure, così come il bilanciamento un po' ballerino. Quello di Fire*Wolf fa parecchio acqua, anche se la traduzione italiana ce ne ha messo del suo per complicare ancora di più le cose...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La serie con il miglior regolamento, e quella con il peggiore

I regolamenti di Joe Dever sono fatti tutti discretamente bene (metto nel mucchio anche Oberon), così come quelli dei vari Fighting Fantasy/Dimensione Avventura. L'unica pecca è quella di affidarsi troppo ai dadi per creare un personaggio: così facendo, certe partite sono perse in partenza.
Siamo onesti, chi di voi ha mai finito un Lupo Solitario avendo Combattività 10 e Resistenza 20?

Proprio per questo motivo apprezzo più una serie come Ninja, che ha forse uno dei regolamenti più solidi, perché consente di differenziare ogni personaggio senza ricorrere al caso.
Una menzione d'onore va a Realtà Virtuale che, scelta coraggiosa, non usa assolutamente dadi. Riesce comunque (specialmente quando scrive Dave Morris) a essere un'esperienza interessante.

Le serie "francesi" come Misteri d'Oriente e Samurai hanno a loro volta regolamenti tirati via, soprattutto nella gestione dei combattimenti. La seconda, poi, arriva al paradosso di creare un sistema assurdamente complicato (sedici valori tra attacchi e difese) e applicarlo malissimo rendendo ogni battaglia una farsa.
Lo stesso vale per tutte le serie di John Brennan, che chiaramente curava molto più l'aspetto letterario rispetto a quello ludico.

Su Blood Sword non sono troppo convinto: l'impressione è quella di trovarsi davanti a una grossissima occasione miseramente sprecata. Avrebbe potuto essere un regolamento in grado di premiare le strategie vincenti più della mera "potenza di fuoco", ma si è rivelato solo un baraccone traballante.

"Se non volete sentir ragioni, sentirete il filo delle nostre spade!"

Rygar
Tetro Lettore / Grim Reader
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2006 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: La serie con il miglior regolamento, e quella con il peggiore

Visto che ho lanciato il sasso, dirò anche la mia.

In generale, non apprezzo eccessivamente quando il valore di combattimento (abilità, combattività e simili) è dato al 50% dal caso, come in LS e DA (6 fissi + 6 casuali o 10 fissi + 10 casuali): avrei preferito una ripartizione 2/3 e 1/3. Inoltre, i regolamenti troppo pesanti mi tolgono un po' voglia di giocare, con un'eccezione: Bloodsword. Ritengo che una bella revisione del regolamento - e qui voi esperti del forum magari ci avete già pensato - la farebbe diventare la serie migliore da questo punto di vista.

Fra i miei promossi Guerrieri della Strada, Realtà Virtuale, Ninja.
Bocciati Samurai, ACDRA, Fire*Wolf.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9786
Ultimo Utente Registrato:
CitrusLeopard