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I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
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Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

Explorer: guida alla visita avventurosa

Explorer: guida alla visita avventurosa

Buongiorno ragazzi,

da un annetto sono un consumatore di whaiwhai, guide crossmediali che ti permettono di vivere l’esperienza di scoprire una città da un punto di vista differente, una cerca di indizi. Ho visto che in questo forum già le conoscete.
Ma perché allora non realizzare un libro game che permetta un’esperienza simile? Da qualche tempo sto lavorando a questa possibilità. Il regolamento dovrà essere semplicissimo, praticamente inesistente. Il format seguirà il modello di Indiana Jones e l’ultima crociata con in mano il libretto come guida. Problematica risolvibile è la definizione dei tempi (quante ore dura il gioco), problematica pesante è il settaggio della difficoltà degli enigmi (per mantenere il gioco sempre interessante, ed evitare banalità che si incontrano nelle whaiwhai).

Che ne dite?

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Khoril
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Re: Explorer: guida alla visita avventurosa

mi sembra interessante, ma conosco poco la materia..
Puoi darci più indicazioni su cosa e come?

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
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Re: Explorer: guida alla visita avventurosa

quoto mornon, idea interessante smile

Yanez
Chiamami Iena
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Re: Explorer: guida alla visita avventurosa

ciascun librogame sarà dedicato a una città. i giocatori potranno visitare i luoghi più interessanti, per rilevanza storica, per aneddoti, per leggende, etc. partendo da un punto preciso della città si muoveranno secondo le indicazioni dei paragrafi (un luogo per paragrafo) che sceglieranno di seguire... possibilmente risolvendo semplici enigmi
l'intero libro avrà un tema/storia portante, sul modello whaiwhai, forse addirittura l'intera collana sarebbe possibile (tipo una cerca, una fuga, una lotta intestina alla massoneria o una lotta contro la massoneria, etc) che si dipanerà lungo le vie della città
esempio di enigma: quale animale campeggia sui capitelli del dato palazzo? cerca la sua immagine nel libro e leggi quel paragrafo per continuare a inseguire la gilda dei ... conta le colonne (un codice segreto) e vai a quel capitolo se preferisci studiare un indizio lasciato dalla confraternita dei...
potete entrare più nello specifico con le domande?

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Khoril
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Re: Explorer: guida alla visita avventurosa

il livello degli enigmi si attesterà sul basso, medio-basso, per permettere alle famiglie di giocare e anche ai ragazzini di divertirsi cercando gli indizi

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Re: Explorer: guida alla visita avventurosa

Questa settimana ho valutato anche di lavorare un po' con enigmi di pensiero laterale, sempre restando su cose semplici, accessibili a tutti. che ne dite?

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Re: Explorer: guida alla visita avventurosa

secondo voi dovrebbe come dovrebbe dipanarsi la storia? riportare il lettore sempre su un percorso prestabilito e ottimale per visitare la città o sistemare il tutto in modo che i rimandi siano sempre a zone vicine? e sia lui a farsi il suo percorso?

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Re: Explorer: guida alla visita avventurosa

Khoril ha scritto:

riportare il lettore sempre su un percorso prestabilito e ottimale per visitare la città o sistemare il tutto in modo che i rimandi siano sempre a zone vicine? e sia lui a farsi il suo percorso?

E' una questione spinosa. Probabilmente inserire gli enigmi e gli indizi in zone chiave della città aumenterebbe l'appetibilità del prodotto, perchè consentirebbe di visitare i siti più ricchi di fascinoe  carisma della città interessata. Secondo me nelle tue considerazioni di prima (scusa se intervengo solo ora ma il thread mi era sfuggito) hai centrato uno dei punti nodali diun progetto simile: la calibrazione degli enigmi. Se risultano banali il prodotto lascia un po' di amaro in bocca, perché il tutto si risolve in un bel giro turistico della città con poco impegno, ma se sono troppo ostici rischia di non essere giocato da nessuno.

Forse una cosa sensata potrebbe essere settare la difficoltà degli enigmi verso l'alto ma fornire al giocatore due indizi che possono essere aperti dietro penalità, uno più oscuro che comporta pochi punti penalità e uno più chiaro che ne comporta molti. Tali punti vanno a inficiare sul punteggio finale: per risolvere in modo ottimale l'avventura bisogna ottenere un punteggio alto, aprendo gli indizio si può comunque risolvere con soddisfazione ma senza raggiungere il risultato migliore. Che te ne pare come idea?

Prodo
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Re: Explorer: guida alla visita avventurosa

Intendi due indizi per ogni enigma?
Stavo pensando a una soluzione tipo quella utilizzata in Holmes dove gli indizi che raccogli li segni su una tabella. I paragrafi chiederanno se si possiede l’indizio “a” (vai al paragrafo x) o se possiedi l’indizio “b” (vai al paragrafo y).
La tabella sarà un elenco di indizi plausibili ordinato per una lettera identificativa (appunto “a”, “b”, etc.) e secondo le scelte dei giocatori si profilerà un percorso. Vista la quantità di indizi, una ricerca logica non dovrebbe essere possibile nella tabella.
Questo perché se fossi un avventuriero nessuno voce ultraterrena mi direbbe “risposta esatta!” dopo aver dichiarato una soluzione.
Fare un percorso e accumulare degli indizi non significa che sia la strada giusta o che siano tutti corretti. Così avremmo giocatori che si ritrovano a fine giornata con la missione che gli è sfuggita dalle mani e teoricamente con la voglia di riprovare. E giocatori che hanno seguito sempre un filo logico corretto… o si sono re-immessi sul corretto che arriveranno nel luogo giusto e chiuderanno l’avventura con una soluzione e con un “what if” nel caso di scelte differenti.

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Re: Explorer: guida alla visita avventurosa

Parlavo di due indizi per enigma, ma non con la struttura di Holmes, intendevo qualcosa del tipo: arrivi a San Pietro, per procedere devi calcolare il numero delle colonne della chiesa e recarti al civico corrispondente di Via della Conciliazione. Ora se io ci riesco da solo a contare tali colonne prendo che so, 100 punti, se non lo so fare apro il primo indizio riferito all'enigma che mi dirà qualcosa tipo: ricordati che ogni fila ha lo stesso numero di colonne. In questo modo mi faciliterà perché mi suggerisce che per ricavare il numero esatto posso moltiplicare il n. di colonne di una fila per due o tre (quante sono le file) e non contarle una a una. Se arrivo a V. della Conciliazione dopo aver usato questo indizio però prendo 50 punti. Se nemmeno in questo modo riesco a procedere posso aprire il secondo indizio che sarà quasi una soluzione: tipo il numero delle colonne si ottiene dividendo 100 per 2. In questo modo posso arrivare sicuramente o quasi alla tappa successiva prendendo però solo 10 punti. E così per ogni enigma. A fine avventura si sommano i punti e a seconda di quanti ne hai accumulati una tabella finale dirà se hai risolto il libro in modo soddisfacente o meno. Pensavo a qualcosa del genere, che consenta di terminare il volume in pratica con 3 differenti livelli di difficoltà, adattandosi a ogni genere di giocatore.

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