Home Forum General Librogame e dintorni Explorer: guida alla visita avventurosa

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Explorer: guida alla visita avventurosa

Re: Explorer: guida alla visita avventurosa

whaiwhai è stata l'ispirazione, ma non m'interessa esplorare la crossmedialità che propone. vorrei invece proprio creare un semplice librogame per esplorare le città: un'esperienza simile ma più semplice, anche con testi meno impegnativi... adatta anche alle famiglie e ai giovanissimi.

Salute e cammino

Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla...
Nell'audacia c'è genio, potere e magia.

Khoril
Gamedesigner
Novizio
ranks
useravatar
Offline
22 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Explorer: guida alla visita avventurosa

perche no?!? potresti dargli il livello di uno "scegli la tua avventura"...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Explorer: guida alla visita avventurosa

Khoril ha scritto:

un'esperienza simile ma più semplice, anche con testi meno

Anche se questa frase mi fa intuire il taglio che vorresti dare al libro, mi lascia comunque piuttosto lontano dal comprederne le meccaniche. Quando hai un attimo di tempo ci faresti una rapida introduzione su come vorresti strutturare, più nel dettaglio, il lavoro che hai in mente?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Explorer: guida alla visita avventurosa

Mornon ha scritto:

perche no?!? potresti dargli il livello di uno "scegli la tua avventura"...

scusami, non ho capito a cosa si riferisci il "perchè no?!?"

Salute e cammino

Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla...
Nell'audacia c'è genio, potere e magia.

Khoril
Gamedesigner
Novizio
ranks
useravatar
Offline
22 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Explorer: guida alla visita avventurosa

Khoril ha scritto:

Mornon ha scritto:
perche no?!? potresti dargli il livello di uno "scegli la tua avventura"...
scusami, non ho capito a cosa si riferisci il "perchè no?!?

A questa tua frase:

Khoril ha scritto:

vorrei invece proprio creare un semplice librogame per esplorare le città: un'esperienza simile ma più semplice, anche con testi meno impegnativi... adatta anche alle famiglie e ai giovanissimi.

volevo dire proprio che una struttura agile, senza regolamento e pensata per i piu piccoli è davvero un ottima idea...

"Un velo nero ti impedisce di vedere altro. La tua vita termina qui: nel campo di battaglia, con la mitica Blood Sword tra le mani, felice per la sconfitta dei Veri Maghi." Adriano, Blood Sword PBM
http://www.caponatameccanica.com

Mornon
Saccente Supremo
Amministratore
useravatar
Offline
5507 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Explorer: guida alla visita avventurosa

riassumendo e mantenendo il progetto sul semplice:

ogni Explorer dovrebbe essere un librogame da una quarantina di paragrafi.

vi sarà un'introduzione che cala i giocatori nella scenografia della città. quella di rappresentare il librogame come il taccuino di un avventuriero che ci guida in un mistero mi pare la più solida (avete presente il taccuino di Indiana Jones?). l'introduzione dovrà avere almeno due trame, possibilmente con temi differenti (dallo storico all'artistico, passando per lo scientifico).

i giocatori dovranno poi leggere il primo paragrafo che presenta queste trame e decidere quale seguire. al termine del paragrafo vi è la prima scelta da fare. facciamo un esempio con Brescia:
vuoi scoprire il segreto del Falcone d'Italia? vai al paragrafo X (trama storica)
vuoi ripercorrere le tracce del Moretto? vai al paragrafo Y (trama artistica)

di paragrafo in paragrafo i giocatori saranno spediti in luoghi interessanti della città, proprio come un itinerario turistico. verranno raccontati fatti storici e aneddoti curiosi su questi luoghi ricollegati vagamente (nello stile whaiwhai) alla trama di fondo.

alla fine di ogni paragrafo vi è infine un semplicissimo enigma da risolvere per proseguire l'avventura. esempio:
dopo aver parlato di una statua l'enigma chiederà informazioni sull'iscrizione che vi è alla base
oppure
dopo aver parlato di una piazza verrà chiesto quale simbolo è presente su un tal palazzo

gli enigmi potrebbero essere aperti o chiusi. esempio relativo alla statua e alla trama del Falcone:
aperto -- controlla l'iscrizione, quante F contiene? questa lettera era molto cara all'ordine del Falcone! vai al paragrafo numerato corrispondente (quattro F -> vai al paragrafo 4)
oppure
chiuso -- quale di questi simboli compare sulla statua? simbolo 1 -> paragrafo 12; simbolo 2 -> paragrafo 26; simbolo 3 -> paragrafo 31

gli errori degli enigmi aperti possono essere un problemino (ma basta mettere una pagina di soluzioni a fine librogame)
gli errori degli enigmi chiusi possono terminare in paragrafi ciechi, oppure con paragrafi transitori che dicono che hai sbagliato, il simbolo giusto era il XXX e che hai perso un po' di tempo ma puoi ancora farcela a scoprire il segreto del Falcone; il paragrafo ti riporta quindi sulla linea narrativa corretta.

per fare un esempio, ho trovato interessanti alcuni spunti di questa rubrica:
http://www.giornaledibrescia.it/in-citt … -1.1017526

la durata del librogame dovrebbe essere di 2 o 3 ore.

Salute e cammino

Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla...
Nell'audacia c'è genio, potere e magia.

Khoril
Gamedesigner
Novizio
ranks
useravatar
Offline
22 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Explorer: guida alla visita avventurosa

La struttura mi sembra, orchestrata in questo modo, molto didattica e un po' meno pensata per il gioco. Nel senso che dandole questo taglio istruttivo e diretto dovrebbe essere piuttosto semplice portare a termine il libro fin dalla prima lettura.
E' una scelta legittima, visto che sembri aver pensato a un titolo soprattutto istruttivo per i giovani. E in effetti inserire enigmi complessi bloccando una persona che sta girando per una città potrebbe essere frustrante e uccidere il libro.
Dovrai altresì essere molto bravo a livello descrittivo e narrativo per mantenere sempre alto l'interesse e vive le motivazioni che spingono proseguire con l'itinerario.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Explorer: guida alla visita avventurosa

si, l'idea è proprio di chiudere il libro in una sola lettura. i diversi temi (storico, artistico, etc) dovrebbero concedere un minimo di riutilizzabilità.
la scrittrice della rubrica che ho linkato mi ha passato titoli di libri e contatti per raccogliere materiale.

Salute e cammino

Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla...
Nell'audacia c'è genio, potere e magia.

Khoril
Gamedesigner
Novizio
ranks
useravatar
Offline
22 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Explorer: guida alla visita avventurosa

Un suggerimento se mi permetti: il metodo che hai ideato mi sembra più adatto a città piccole che a grandi metropoli, proprio perché un contesto semplice da girare e che non richieda molte ore si sposa meglio con l'idea di libro didattico che hai raccontato in questo thread. Volevi scrivere un singolo volume o più di un volume? Che città hai in mente?

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10940 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Explorer: guida alla visita avventurosa

sicuramente mi piacerebbe scrivere più di un volume. intanto avrei in mente le città limitrofe a dove abito (Brescia, Mantova, Verona e Bergamo). piccole ma con dei centri storici bellissimi.

decisamente il sistema non si applica facilmente a città molto estese.

Salute e cammino

Qualsiasi cosa fai o sogni di fare, comincia a farla...
Nell'audacia c'è genio, potere e magia.

Khoril
Gamedesigner
Novizio
ranks
useravatar
Offline
22 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5754
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154149
Totale Messaggi Oggi:
9
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9812
Ultimo Utente Registrato:
LucaCiglione