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Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Librogame elettronici: topic unico

Re: Librogame elettronici: topic unico

EGO ha scritto:

Il problema dei combattimenti è che non puoi barare, e poi c'è il fatto che per buona parte del libro non si trovano pozioni risananti. Si combatte un po' troppo, e contro nemici sempre un po' troppo forti, e ci si cura poco.

C'è anche da dire che questo difetto sarebbe proprio di tantissimi libri cartacei anche molto gettonati, solo che potendo appunto aggiustare i punteggi, trattandosi di lanci di dadi che nessuno oltre noi controlla, tutto risulta fattibile. In un sistema informatizzato questo non può avvenire: diventa allora necessario che chi prepara e pensa il libro stia un po' più attento a tarare verso il basso il suo prodotto.
Se testing c'è stato, come dice Ego, allora probabilmente c'è un deliberato gusto per la difficoltà estrema da parte dell'autore. Resta da capire da cosa è dettato.

Prodo
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Re: Librogame elettronici: topic unico

se parli in generale, il sistema informatico non e' un problema in se': puo' essere fatto in modo da riprodurre esattamente le caratteristiche di un registro cartaceo, cioe' i punteggi vengono calcolalti in automatico per comodita' ma l'utente rimane libero di editarli liberamente come vuole, potendo cosi' anche barare se e' stufo di perdere sempre.

Tra parentesi, e' la via che abbiamo sempre suggerito di tenere a quei 2/3 programmatori che si sono affacciati sul nostro forum negli anni, chiedendoci suggerimenti per poter realizzare un librogame al computer.
Inoltre, se ricordi,  anche il mio "Lupo Solitario Commander" e' fatto cosi': i campi sono automatici ma liberamente editabili in caso di necessita'.

Seven_Legion
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Re: Librogame elettronici: topic unico

Ieri ho comprato Warlock of the Firetop Mountain e Citadel of Chaos per il Kindle, su Amazon.

Devo dire che sono molto soddisfatto: il gioco scorre benissimo, e gli sviluppatori hanno fatto un buon lavoro, nonostante i limiti dell'interfaccia del Kindle.
Gli sviluppatori non hanno fatto una becera trasposizione del libro, ma ci hanno messo del loro, realizzando un prodotto secondo me ottimo. Tra le varie cose, vi segnalo:
-Creazione del personaggio "a punti" (hai tot punti da distribuire tra Skill, Luck e Stamina)
-Funzionalita` di automapping (viene creata una mappa con delle note dei tuoi percorsi. La mappa e` incrementale, nel senso che, se muori a meta` del dungeon, mantieni la mappa di quello che hai scoperto, evitando quindi di ricadere due volte nella stessa trappola)
-Due tipi di lancio dei dadi: il quick launch (tiri 2d6 e via) e il tiro esteso (tiri 6 dadi indipendenti tra di loro, a questo punto puoi a)ritirarli tutti b)scegliere a caso 2 risultati tra quelli estratti. Se hai gia` scelto a), allora puoi solo scegliere b)).

In definitiva, un acquisto molto valido a 3.50 dollari, lo consiglio a tutti.

kaltorak
Arcimaestro
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Re: Librogame elettronici: topic unico

Seven_Legion ha scritto:

Inoltre, se ricordi,  anche il mio "Lupo Solitario Commander" e' fatto cosi': i campi sono automatici ma liberamente editabili in caso di necessita'.

Devo ancora averlo negli archivi... Mi ricordi com'era programmato??? Sarebbe un'interessante lettura per tutti, credo

Dragan
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Re: Librogame elettronici: topic unico

e' tuttora nella sezione dowload del sito, sotto la voce LupoSolitario/LS commander:

News: LS commander

Nell'archivio stesso c'e' un commento che spiega che funzioni automatiche ha e come si usa.
Tale registro PDF venne fatto in seguito alla richiesta di un utente che amava giocare coi libri cartacei ma si rompeva a gestire i punteggi con carta e penna.
Va detto che LS commander e' nato per assolvere a QUEL preciso compito, senza voler quindi rappresentare un ipotetico esempio di "librogame su computer".
E' bene anche precisare che un simile lavoro richiede una precisa consulenza da parte di qualcuno che conosca a menadito il libro da "automatizzare". Avendolo ri-giocato piu' volte in modo da capire ogni possibile risvolto di punteggi e regolamento.
LS Commander avrebbe dovuto essere seguito da altri registri simili, personalizzati sulle varie collane, purtroppo quell'utente spari' dalla circolazione senza fornirmi piu' consulenza in merito.

Seven_Legion
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Re: Librogame elettronici: topic unico

kaltorak ha scritto:

Funzionalita` di automapping (viene creata una mappa con delle note dei tuoi percorsi. La mappa e` incrementale, nel senso che, se muori a meta` del dungeon, mantieni la mappa di quello che hai scoperto, evitando quindi di ricadere due volte nella stessa trappola)

Questa funzione è davvero interessante, soprattutto per chi, come me, non ha mai amato disegnare mappe...

Prodo
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Re: Librogame elettronici: topic unico

In questi giorni sto giocando a "The Shamutanti Hills" su ipod touch e devo dire che è una figata!ero scettico all'inizio ma devo dire che i librogame su piattaforma digitale funzionano alla grande!è tutto automatizzato quindi viene eliminato lo "sbattimento"di compilare i registri di gioco e poi non si può barare visto che con i librogame chi non ha mai ritirato i dadi o truccato dei combattimenti con avversari troppo ostici?

ambientnoir
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Re: Librogame elettronici: topic unico

diciamo che, oltre il giusto e comprensibile entusiamo per le potenzialita' che si possono intravedere nei vari tentativi di riportate i librogame su computer, sul forum nel tempo sono state espresse anche delle perplessita' contro il rischio di abuso di questo media con possibile snaturamento del concetto di librogame.

Alcuni hanno giustamente notato che se si programma un librogame classico (su PC o Ipod) ma implementando rigidamente il suo regolamento NON si sta affatto riproducendo fedelmente quel librogame.
Ad esempio sono noti casi in cui il regolamento e' sbagliato e quindi il libro non e' terminabile, in altri casi il regolamento e' veramente troppo difficile o noioso da seguire.

Scrivere un librogame non e' una scienza esatta e giocarci non e' l'equivalente di affrontare, per dire, una partita a scacchi. Tra sbilanciamenti della scrittura (molto piu' frequenti di quanto si pensi) ed esigenze del giocatore (oggigiorno a confronto con mille intrattenimenti piu' alettanti, dalla playstation in poi) e' bene che rimangano dei comodi margini di interpretazione.
Pertanto la possibilita' di barare nei librogame ( o comunque di gestire la difficolta' in modo personale ) viene normalmente vista dalla comunita' come legittima parte dell'esperienza ludica.
In termini pratici, spesso fa la differenza tra concludere il libro e lasciarlo a meta' causa fastidio o noia, e quindi non e' cosa da poco.
Per questo, quando in passato si sono affacciati a questo forum degli aspiranti programmatori abbiamo ripetuto il consiglio di gestire i registri in automatico ma lasciando sempre la possibilita' di aggiustare manualmente i valori, all'occorrenza.

Seven_Legion
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Re: Librogame elettronici: topic unico

ambientnoir ha scritto:

poi non si può barare visto che con i librogame chi non ha mai ritirato i dadi o truccato dei combattimenti con avversari troppo ostici?

Quoto Seven. In alcuni casi non dico barare come un pazzo, ma aggiustare certe tare del regolamento, o bypassare quel paragrafo in cui se non fai 11 o 12 con 2d6 sei morto può salvare un librogame mal calibrato dall'abbandono. Quindi uno dei problemi dei lg elettronici è, in certi casi, proprio questo. Ora stai giocando il primo sorcery, ma come te la caverai a Kharé ad esempio? Quanto ci metterai a uscirne fuori? Insomma mi sa che sarà una bella gatta da pelare, ed esistono molti Fighting Fantasy più difficili di quello smile.

Prodo
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Re: Librogame elettronici: topic unico

Mi pare che siamo tutti d'accordo, la possibilità di aggiustare i valori manualmente va lasciata, anche perché non tutto si può far ricadere sotto l'ala degli automatismi di programmazione: es i mille oggetti speciali di Lupo Solitario e le loro diverse combinazioni.

Dragan
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