Home Forum General Librogame e dintorni Librogame elettronici: topic unico

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Librogame elettronici: topic unico

Re: Librogame elettronici: topic unico

EGO ha scritto:

C'è infatti un problema: nei FF per Kindle c'è questa bizzarra regola per cui il personaggio non può partire con più di Abilità 8, Fortuna 10 e Resistenza parimenti limitata.

Eeeeeeeeeeeeeeeeeeeh? Che diavolo di regola è? L'hanno sognata di notte? Mi sembra per fino assurda! Non è che esiste un modo per smanettare con le opzioni e toglierla?

Comunque grazie per l'ottima recensione, pensavo tempo fa di comprarmi il Kindle anche per usufruire di queste versioni di FF, ma evidentemente non valgono la candela. smile

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Mi permetto di segnalare che ancora per oggi e domani la prima collana di narrativa ipertestuale 'Polistorie' è in offerta a 5 euro:

http://t.co/aSPwsIU

L'offerta comprende quattro ebook in formato ePub senza DRM, cito le descrizioni dei testi:
"Dall'ebook game "Locusta Temporis" di Enrico Colombini, in cui impersonerai due giovani studenti francesi a dorso di una enigmatica  Locusta che balza nel tempo; al romanzo frantumato "Verrà H.P. e avrà i tuoi occhi" di Antonio Kock, dove ti muoverai all'interno di una mente allucinata tra realtà, gioco e incubo; al giallo postmodernista di "Chi ha ucciso David Crane?", in cui dovrai aiutare il protagonista a scoprire gli assassini del famoso programmatore di videogiochi Atari ; fino a "Cuore à la coque" di Mauro Mazzetti, un romanzo lirico costruito come un database wikipedia, da navigare e interrogare tra capitoli infiniti, schede dei personaggi, faq e sinossi".

Nel caso interessi qualcuno, buona lettura.

f.

fbrzvnrnd
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Deathtrap Dungeon per Kindle ha il limite di Abilità iniziale settato a 10. Sempre meglio di 8, e forse permetterà di finire l'avventura (devo provare), ma rimane il fatto che questi limiti non hanno senso.


fbrzvnrnd ha scritto:

"Cuore à la coque" di Mauro Mazzetti, un romanzo lirico costruito come un database wikipedia, da navigare e interrogare tra capitoli infiniti, schede dei personaggi, faq e sinossi

È il testo più illeggibile che mi sia capitato sotto gli occhi da anni.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2161 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

kingfede ha scritto:

Eeeeeeeeeeeeeeeeeeeh? Che diavolo di regola è? L'hanno sognata di notte? Mi sembra per fino assurda! Non è che esiste un modo per smanettare con le opzioni e toglierla?

Comunque grazie per l'ottima recensione, pensavo tempo fa di comprarmi il Kindle anche per usufruire di queste versioni di FF, ma evidentemente non valgono la candela.

E' un vero peccato, perché sono ben strutturati e giocarli sul Kindle (che io ho e consiglio spassionatamente al di là dei FF) è divertente e per certi versi innovativo. Mi chiedo chi diavolo possa aver avuto un'idea così folle, visto chje chiunque abbia un minimo di esperienza in fatto di gamebook sa che alcuni FF giocati con meno di 11 o addirittura 12 di abilità sono impossibili da finire. Evidentemente qualcuno che non ha idea di come funzionino le cose....

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10954 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Ho giocato la versione Kindle di LS1, Flight from the dark (Expanded).

Il sistema di gioco di LS è decisamente più adatto di FF per l'interfaccia del Kindle. I combattimenti sono molto più rapidi, perché non bisogna assistere ad ogni gettata di dadi ed eventualmente manipolarla: inoltre l'aggiornamento dei punteggi avviene con meno schermate. E non va dimenticato che in LS molto raramente si affrontano più nemici singoli nello stesso paragrafo, perciò si va nettamente più veloci.
Durante l'avventura tutti i tiri del destino vengono nascosti ed eseguiti automaticamente; ciò elimina un po' la suspense di fine paragrafo e fa apparire "improvvise" certe morti, ma come interfaccia è una buona soluzione (oltre ad assomigliare al lavoro corretto di un game master: i tiri dovrebbero restare segreti).
L'inventario non è agevolissimo, ma è comunque funzionale. Forse si potevano ordinare meglio le opzioni relative agli oggetti, per esempio mettendo "Drop" dopo "Use", e non viceversa.
Una cosa che mi ha un po' infastidito è che le opzioni cliccabili, spesso, non sono ordinate come le opzioni del testo. Es: il testo ti dà opzione 1, 2 e 3, ma poi nel menù sono ordinate 2, 3, 1.
Per la cronaca, l'Arte della Guarigione aggiunge 1 punto di Resistenza ad ogni paragrafo superato senza combattere, tranne il paragrafo in cui si vince il combattimento. Invece la Vigorilla può essere usata in qualsiasi momento, basta che non si sia in battaglia. Sarà interessante vedere come implementeranno l'uso dell'Alether nei prossimi volumi.
A differenza di FF, i punteggi non hanno limiti diversi dall'originale, quindi si può avere Comb 19 (e rigiocandoci mi sono reso conto che l'Helghast finale è un avversario difficile anche partendo con Comb 17!). I punteggi però vengono determinati automaticamente: non è possibile distribuire punti come in FF.
Le illustrazioni sono piuttosto piccole e non conservano tutto il dettaglio di quelle stampate; sotto questo aspetto FF è più soddisfacente, per lo meno quando i disegni sono di Russ Nicholson. La mappa, invece, è bellissima! Carine anche le icone degli avversari nella schermata di combattimento.
L'applicazione incorpora anche un sistema di punteggio, che aumenta visitando nuove locazioni, combattendo nemici, finendo il libro... A fine avventura, i risultati ottenuti vengono "salvati" tramite una password che verrà poi trascritta nel libro successivo. Il problema è che questa password è lunghissima! Sembra di essere in un videogioco NES!
Come per FF, le applicazioni di LW sono disponibili solo sul market Amazon USA, comunque accessibile cambiando indirizzo nel proprio account Amazon. E purtroppo funzionano solo sul Kindle vero e proprio, e non sulle app Kindle disponibili per PC, smartphone e tablet.

A conti fatti, se non fosse per le illustrazioni piccole e un po' sgranate, mi sembra quasi meglio comprare queste app invece che i libri della Mongoose. Credo però che nei volumi successivi non ci saranno le avventure bonus.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2161 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

EGO ha scritto:

Come per FF, le applicazioni di LW sono disponibili solo sul market Amazon USA, comunque accessibile cambiando indirizzo nel proprio account Amazon.

Che intendi? Io ho comprato libri sul market usa con il mio normale indirizzo kindle, quello configurato fin dall'inizio.

Riguardo ai punteggi, mi pare di capire che sono definiti casualmente: questa eventualità è automatica a inizio libro? Ogni volta che si ricomincia da capo, si ottengono automaticamente nuovi punteggi?
Comunque mi hai fatto venire voglia di provarlo...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10954 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Prodo ha scritto:

EGO ha scritto:

Come per FF, le applicazioni di LW sono disponibili solo sul market Amazon USA, comunque accessibile cambiando indirizzo nel proprio account Amazon.

Che intendi? Io ho comprato libri sul market usa con il mio normale indirizzo kindle, quello configurato fin dall'inizio.

Riguardo ai punteggi, mi pare di capire che sono definiti casualmente: questa eventualità è automatica a inizio libro? Ogni volta che si ricomincia da capo, si ottengono automaticamente nuovi punteggi

Io non riesco a capire come tu abbia fatto: gli Active Content sono disponibili solo per il market USA, che NON è quello europeo accessibile dai Kindle registrati con indirizzo al di fuori di USA e UK. Se io, con il mio indirizzo di casa registrato, cerco sul market i FF o LW, non posso comprarli, e anzi forse nemmeno me li trova.

I punteggi vengono generati casualmente a inizio partita, e quando ricominci te ne genera di nuovi.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2161 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

EGO ha scritto:

Io non riesco a capire come tu abbia fatto: gli Active Content sono disponibili solo per il market USA, che NON è quello europeo accessibile dai Kindle registrati con indirizzo al di fuori di USA e UK. Se io, con il mio indirizzo di casa registrato, cerco sul market i FF o LW, non posso comprarli, e anzi forse nemmeno me li trova.

Mi stai facendo venire i dubbi, appena ho tempo ricontrollo. Può darsi che per certi acquisti abbia usato un altro indirizzo e ne abbia perso memoria, anche se non mi sembra di aver mai creato una mail in un account u.s.a.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10954 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

EGO ha scritto:

È il testo più illeggibile che mi sia capitato sotto gli occhi da anni.

Sono d'accordo. È l'opposto di Locusta Temporis: là una prosa piana e funzionale al gioco, qua un labirinto letterario, di difficilissima decifrazione. L'ambizione della collana è anche questa, parlare tutte le lingue della narrativa interattiva, da quella più schiettamente ludica a quella più legata alla sperimentazione intellettuale.
Aggiungo però un consiglio non richiesto per entrare nell'ebook da una strada forse più agevole: da Orientamento al senso leggere la sinossi, tornare a Orientamento al senso, andare a Capitolo e senza nemmeno leggerlo andare fino al primo link "Amina Mahdzedda". Da lì cominciare direttamente dal link "Una partita di pallone con molti gol e malinteso finale" e proseguire con la festa successiva. Se dopo questi due episodi si procede, si procede meglio. Se la scrittura dà fastidio anche in questi due pezzi, allora non c'è sintonia con lo scrittore, capita.

fbrzvnrnd
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Ti ringrazio Fabrizio, ma è proprio lo stile con la sua verbosità e mancanza di finalità espressiva ad essermi indigesto. Non importa la continuità delle unità narrative: semplicemente, perdo la pazienza dopo un paio di pagine.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2161 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5781
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154350
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9975
Ultimo Utente Registrato:
Silentwaves74