Home Forum General Librogame e dintorni Librogame elettronici: topic unico

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Librogame elettronici: topic unico

Re: Librogame elettronici: topic unico

Ma la patch esattamente cosa ha sistemato? Perchè leggendo l'elenco di bug che hai fatto, allo stato attuale delle cose, a meno che la patch non sia intervenuta pesantemente, il libro sembra ingiocabile o quasi...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10954 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

allora...

è 2 giorni che leggo questo interessantissimo ma LUUUNGHISSIMO topic (raccorpare diversi argomenti ha sì il pregio di non dover seguire troppe discussioni diverse, ma il difetto di sviluppare un sotto- discorso per poi "perderlo" e trovarsi coinvolto in un' altro -_-) e ho un sacco di domande da porre... spero di non perdermene nessuna ^^

a) le "app" (non so se su kindle si chiamino così, perchè conosco solo un e-book reader, uno dei primi della samsung (una cagata completa), ma posseggo solo iphone e ipad... e se non ho capito male quelle di ls sono solo per kindle: me lo confermate?) di lupo solitario sono ferme solo al primo volume o sono uscite anche quelle per gli altri expanded?

b) C' È QUALCHE SPERANZA CHE VENGANO TRADOTTE IN UN IDIOMA COMPRENSIBILE???
b-bis) nel caso a livello ufficiale non siano previste traduzioni in italiano, noi ci stiamo attrezzando a livello amatoriale?

c) @ dragan ma non solo: come ci stiamo attrezzando per rendere i librinostri digitali? hai fatto vedere qualcosa del genere a giulio lughi, durante il pranzo, ma leggendo qui sembra che si stia parlando di 2 prodotti diametralmente opposti, e non di una semplice lettura di lg in pdf da ibooks...

d) come procede quell' interessantissimo discorso fra seven-legion, tristano e altri sul linguaggio informatico usato come modello per riprodurre i vari librigame sui diversi formati? si è risolto sto empasse? si è arrivati a uno standard comune? quali novità da questo discorso?

e) se posso consigliare la scelta di un device (premesso che NON ho ancora ben capito quale di questi ti consenta la scelta + ampia, per quanto riguarda la fruizione dei librogame) suggerisco caldamente qualcosa della apple: un e-book reader è infinitamente + lento, ma soprattutto è limitante: ci leggi e basta.
un i-qualcosa è vero che costa almeno 3 volte tanto (e se proprio è un problema di soldi mi prendo l' ipode allo stesso prezzo, così almeno posso fare tutto il resto come un iphone, a parte telefonare) ma è altrettanto vero che mi apre un UNIVERSO davanti... (al di là degli improbabili usi che mi avete visto fare a lucca, eheheheh)

parola di uno che fino ad aprile nemmanco sapeva cosa fosse una app, gli stava sui marones la apple (e chi la usava, perchè lo costringeva a fare i salti mortali per adattare i suoi prodotti a quest' altra piattaforma) e non capisse per quale diavolo di motivo una persona sana di mente dovesse fare ore di coda davanti a un' apple store per avere l' ultimo ritrovato della mela il giorno stesso dell' uscita... e che la domenica si è presentato a lucca con l' ultimo modello di iphone, uscito il venerdì, ahahahahahahahahah

è strano sentirlo da parte di uno che lavora per un rivenditore microsoft certificato.... ma apple è un altro pianeta wink

tyorl
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
524 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

scrivo su un' altro post per non essere troppo prolisso in quell' altro...

f) i dati di vendita? non li conosco, però ho cercato apposta su installous (cydia), il programmino che ti consente di "craccare" l' ipad (o anche iphone), scaricando gratis una buona parte delle app a pagamento presenti nell' apple store, e...

- shamutanti hills
- ff deathtrap dungeon
- ff stregone montagna infuocata
- ff creature of havock

CI SONO!! bigsmile   ----> se le hanno taroccate vuol dire che c' è stata una discreta richiesta! ^^
non si trovano tutte tutte: quelle meno diffuse no, ergo almeno queste 4 hanno avuto discreta diffusione wink



cercando "fighting fantasy" escono fuori tutte le app con anche solo una delle 2 parole: segnalo che la più scaricata in assoluto dagli utenti italiani è stata "asian fantasy videos 17+" e che i click maggiori si sono avuti dall' iphone 4 di un certo alberto orsini...



g) sarebbe utile, sia per i nuovi utenti sia per quelli vecchi ma che mancano da un pò, creare "il topic degli aggiornamenti e delle novità più rilevanti" in cui si riassumono in poche righe i "fatti più rilevanti" degli ultimi tempi...

poche, pochissime righe di mera cronaca: per gli approfondimenti, o per i commenti, si mettono i link a lgl magazine e ai topic di riferimento...

facendo così uno saprebbe subito dove indirizzarsi all' interno del "mare magnum" di questo sito, bello, completo e divertente, ma troppo AMPIO per un utente che non ha vissuto pian piano tutti i piccoli cambiamenti...

faccio 2 esempi pratici: in questa discussione (interssantissima ma mastodontica, e che quindi scoraggia molto la lettura da parte di chi non l' aveva mai aperta) si da per scontata la conoscenza di queste nuove opere letterarie, di cui l' utente fabrizio dal nick impronunciabile è l' editore, ma che io mi ero completqmente perso...

volendo saperne di più, volendo eventualmente comprare quella che più di tutte si avvicina al librogame, come faccio? dove cerco?

es. 2: qualche giorno fa mi ha scritto kingfede per chiedermi se volevo comprare la stampa del suo libro: se non fossi venuto a lucca, come qvrei fatto a sapere che i librinostri li stampiamo anche?? e un nuovo utente come scopre che abbiamo un sacco di librogame non editi da e-elle??

nonostante i contatti personali con molti di voi, un sacco di cose sfuggono a me, figuriamoci a un eventuale nuovo iscritto ^^

la community c' è ed è strepitosa, questo nuovo sito è una figata pazzesca... mettiamo delle insegne al neon nei posti che meritano maggiore attenzione, creiamo una bella mappa per navigare all' interno di questa marea di contenuti, aumentiamo la "pubblicità"... e faremo crescere parecchio gli iscritti!! bigsmile

tyorl
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
524 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

(ehm , ma tu quale "tylor" sei? -> ti ho mandato un PM... )

Rispondo brevemente per i punti che posso:
-la faccenda con Tristano non e' andata in porto. Quell'utente, sebbene bendisposto, aveva grossi impegni di ogni sorta e ha progressivamente ha ridotto l'attivita' sul forum fino a cessarla del tutto.
-Effettivamente c'e sempre stato un problema di "presentazione" della nostra comunita': chi e' dentro sa gia' cosa cercare. Ma chi e' nuovo vede solo una quantita' di post dove l'importante appare " diluito " con le discussioni quotidiane. Manca effettivamente una presentazione su "chi siamo/cosa facciamo/chi sono gli utenti piu' importanti e quali sono le nostre iniziative fondamentali". Oltre i Librinostri (scrittura), i Librinostri A Casa Vostra (stampa) e il Magazine (mensile) va segnalato anche "i corti di LGL" annuale gara di scrittura breve... dove se ne vedono sempre delle belle! smile
- librogame elettronici: in realta' il discorso e' fluido. Fino a ieri non c'era nulla, poi il Kindle, poi l'Ipad che si mangera' il Kindle... anzi no, dopo una partenza lentissima ora sembra che il futuro sara' di Android... bho?
-comunita' "forte": in realta' siamo in una fase stagnante, almeno dai segnali osservabili, i vecchi utenti sono un po' di meno, di nuovi per fortuna ne arrivano ma spesso rimangono poco e spariscono. Spesso le iniziative vengono portate avanti da uno o due utenti con un seguito minimo di appassionati. Quanto basta per tirare avanti ma nulla di piu'. Si attendono tempi migliori...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Seven_Legion ha scritto:


- librogame elettronici: in realta' il discorso e' fluido. Fino a ieri non c'era nulla, poi il Kindle, poi l'Ipad che si mangera' il Kindle... anzi no, dopo una partenza lentissima ora sembra che il futuro sara' di Android... bho?

Kindle in europa va forte, te considera che in metro a Londra c'è più gente con l'e-book reader di amazon di gente che legge il giornale, certo è solo in inglese e tedesco ora come ora, forse c'è qualcosa in francese ma non ne ho idea, l'italiano prima o poi farà la sua comparsa.
IQualcosa vs Android, per ora l'Apple ha una buona fetta di mercato, ma sta crollando vertiginosamente, Android è multipiattaforma, è opensource, non ha bisogno di iTunes ( lol ), ci sono terminali da tutti i prezzi, c'è Google dietro (il che è un male e un bene), FUNZIONA IL FLASH (funziona anche sul mio 386, ma pare che alla buon'anima di Stefano Lavori, non piacesse), etc.. etc... ora onestamente, finchè era l'unico iPhone poteva reggere e devo dargli il merito che se non ci fosse stato Android non sarebbe stato sviluppato, ma spedere 659 € (a partire da...) per l'iphone4S mi pare un tantino tanto dato che ci sono telefoni con Android che fanno le stesse cose se non meglio a meno....
Tornando in topic, i libri game, sicuramente, potranno avere una nuova vita su questi terminali, certo è che qualcuno deve avere la volontà di svilupparli, mi ricordo che lupo solitario era già stato fatto anche per nintendo Ds tarocco utilizzando i dati del progetto aon, fondamentalente se c'è qualcuno che ha voglia di fare e sa come fare, il solo limite è la fantasia con gli strumenti di oggi.

Seven_Legion ha scritto:


-comunita' "forte": in realta' siamo in una fase stagnante, almeno dai segnali osservabili, i vecchi utenti sono un po' di meno, di nuovi per fortuna ne arrivano ma spesso rimangono poco e spariscono. Spesso le iniziative vengono portate avanti da uno o due utenti con un seguito minimo di appassionati. Quanto basta per tirare avanti ma nulla di piu'. Si attendono tempi migliori...

Questa comunità va avanti a mio parere grazie a persone, leggi gli attuali amministratori, che hanno la voglia e la passione necessaria a mandare avanti la baracca, i libri game ora come ora sono un pò di nicchia e apparte noi nostalgici della generazione dei nati negli anni 70'/80' non se li fila nessuno, finchè ci sarà questo sito a fare da punto di raccolta, da piccolo faro acceso all'orizzonte la speranza che qualcosa possa accadere c'è, io non pensavo certo che nel 2011 sarei stato a tavola con Brennan e Dever e pure è accaduto, chi devo rigraziare, un pò il colpo di culo di essere tornato qui al momento opportuno, ma sicuramente, in misura maggiore, chi qui dentro si è dato da fare per organizzare l'evento, se non è "forza" questa non saprei come definirla, poche persone: hanno tradotto, recensito, divulgato libri game, hanno creato concorsi per piccoli romanzi a bivi, hanno fatto incontrare persone che non si sarebbero, forse, mai incontrate ed insieme hanno creato qualcosa, in buona sostanza hanno mantenuto viva una passione che altrimenti sarebbe andata preduta.
Non credo che questo sia poco, per lo meno per me non lo è stato, credo sia molto più di quanto avrei mai potuto immaginare per alcuni versi; certo spero che tutto non si fermi qui, ma qualche momento stagnante può anche esserci, anche se non credo sia questo considerando una mappa di lupo solitario nuova di zecca (nata qui tutto sommato) un nuovo libro in uscita tradotto di fresco, con un grande lavoro da parte dello staff, a quanto ho potuto capire (il Magnamund Companion), certo spero che tutto non finisca qui, me lo auguro, anche se nel 2012 i Maia ce lo tireranno nel culo bigsmile (non ce la facevo più a stare serio lol )
Alla fine, un Grazie da qualche parte lo dovevo mettere wink

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

certo, come non sottoscrivere? smile
Tornando al tema dei "LG elettronici", il mio "Bho?" non era di rifiuto o disinteresse. Anzi e' uno sviluppo che vedo con grande favore. C'e' pero' una considerazione: questa vitalita' del mercato (impensabile solo pochi anni fa) e' un segnale positivo, tuttavia non tutto e' favorevole a noi dei librogame. Io vedo una forte tendenza all'usa e getta", oggetti di "culto tecnologico" che proprio per questo tramontano presto in favore di altri piu' "cool". Siccome un eventuale progetto costa molto in termine di tempo, investire su qualcosa di piu' durevole e' necessario ...e per ora non esiste nulla di definitivo. Vedi DS, Kindle, Ipod, Ipad, Android...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Seven_Legion ha scritto:

poi l'Ipad che si mangera' il Kindle

Non credo accadrà mai: sono due cose concettualmente molto diverse. Anzi credo che nel lungo termine, quando il concetto di ebook reader si affermerà anche in paesi retrogradi e culturalmente arretrati come il nostro, per il lettore duro e puro lo schermo non retroilluminato e infinitamente più adatto per la lettura e la batteria che dura 15 giorni faranno la differenza.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10954 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

drupi, io sono un lettore decisamente duro e puro, ma non è che posso trasformarmi in un negozio di informatica ambulante: e l' ipad, e il pc, e il cellulare (tutte cose che mi servono per lavoro per cui devo portarmele dietro)... e il caricatore dell' uno, e quello dell' altro, e quello da mqcchina...anche volendo non potrei star dietro a un' ulteriore "marchingegno" -_-

già che ce l' ho in mano per altri motivi ci leggo anche, sull' ipad, ma se dovessi riporlo per prendere 1 altro coso elettronico (se pur migliore, per la lettura) eviterei proprio di leggere... ^^

tyorl
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
524 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Prodo ha scritto:

Ma la patch esattamente cosa ha sistemato? Perchè leggendo l'elenco di bug che hai fatto, allo stato attuale delle cose, a meno che la patch non sia intervenuta pesantemente, il libro sembra ingiocabile o quasi...

Ma se ho scritto che l'ho finito ^__^
Comunque ieri è uscito un secondo update per correggere proprio il bug dei tiri ripetuti che ho incontrato su iPod.


Seven_Legion ha scritto:

ma poi in definitiva, scherzi a parte, cosa intendi esattamente con il termine "prove di fitness"?

La Fitness è come dire l'Abilità: se tiri un numero inferiore passi la prova, se tiri uguale o superiore fallisci. In combattimento funziona come la Fortuna: se superi una prova hai un bonus nel tiro dei dadi, ma perdi 1 punto di Fitness (li recuperi però tutti a fine combattimento, non si "consuma" come la Fortuna).


tyorl ha scritto:


a) le "app" (non so se su kindle si chiamino così)di lupo solitario sono ferme solo al primo volume o sono uscite anche quelle per gli altri expanded?

Si chiamano "Active Content". LS esce SOLO su Kindle al momento, ed è appena appena uscito il primo volume, quindi c'è solo quello.


tyorl ha scritto:


b) C' È QUALCHE SPERANZA CHE VENGANO TRADOTTE IN UN IDIOMA COMPRENSIBILE???
b-bis) nel caso a livello ufficiale non siano previste traduzioni in italiano, noi ci stiamo attrezzando a livello amatoriale?

Chiaramente NO e NO, visto che un Kindle Store italiano non esiste e comunque finora gli Active Content sono disponibili SOLO sul market americano, che è distinto da quello europeo. Una traduzione amatoriale non avrebbe senso, perché le traduzioni italiane di LS esistono già.


tyorl ha scritto:


in questa discussione (interssantissima ma mastodontica, e che quindi scoraggia molto la lettura da parte di chi non l' aveva mai aperta) si da per scontata la conoscenza di queste nuove opere letterarie, di cui l' utente fabrizio dal nick impronunciabile è l' editore, ma che io mi ero completqmente perso...

volendo saperne di più, volendo eventualmente comprare quella che più di tutte si avvicina al librogame, come faccio? dove cerco?

es. 2: qualche giorno fa mi ha scritto kingfede per chiedermi se volevo comprare la stampa del suo libro: se non fossi venuto a lucca, come qvrei fatto a sapere che i librinostri li stampiamo anche?? e un nuovo utente come scopre che abbiamo un sacco di librogame non editi da e-elle??

Se stai via due anni non è colpa di nessuno, eh rolleyes A parte questo, mi pare che nessuno abbia avuto problemi a informarsi sui LN a Casa Vostra (c'è ben più di un topic a riguardo), e per le opere di Fabrizio Venerandi e colleghi basta leggere quanto ha scritto lui e seguire i link da lui postati... Chi arriva ultimo è giusto che dia un'occhiata a quello che c'è e si faccia due ricerche, non è che possiamo ripetere le stesse cose venti volte e aprire le stesse discussioni ad infinitum ogni due mesi perché arriva gente nuova. Soprattutto se queste informazioni non sono nascoste, e anzi sono in genere reperibili entro la terza pagina di ogni sottosezione del forum.

Android per certi aspetti è superiore a iOS, ma rimane il fatto che se un contenuto è disponibile solo su iOS, gli androidisti se lo pigliano nel daré bigsmile2 Io per il cellulare preferisco Android, ma senza un iDevice non potrei leggere le Gamebook Adventures o giocare all'applicazione di Fabled Lands.

Kindle e i lettori ebook di altre case sono infinitamente meglio dell'iPad per leggere.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2161 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

EGO ha scritto:


gli androidisti se lo pigliano nel daré bigsmile2

Hai ragione perdonami, perchè spendere centinaia di euro per un prodotto che non supporta il formato flash, solo perchè alla buon'anima non piaceva, non è prenderlo nel daré lol certo è consolante leggere dei gamebooks (che il prossimo anno verranno portati su android a detta dello sviluppatore http://tinmangames.com.au/blog/?p=1628) per non sentire il frizzore....

GalaxyTab a sinistra iPad a destra =D
http://www.techtop.it/static/11/06/110611-GalaxyTab-Flash.jpg

E' un pò come sparare sulla croce rossa, mi sento un pò in colpa.

Ah poi non è che si fermano ad android eh:


We are using Unity3D to do the port, this will allow us to deploy to Android (and hopefully to a broad selection of android hardware) as well as to Mac and PC desktops and perhaps even some sort of web presence as well.

Prodigo pompiere con estintore a benzina :*

purpe
Spargitore di Zizzania
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
851 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5781
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154350
Totale Messaggi Oggi:
3
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9975
Ultimo Utente Registrato:
Silentwaves74