Home Forum General Librogame e dintorni Librogame elettronici: topic unico

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Librogame elettronici: topic unico

Re: Librogame elettronici: topic unico

Mi sembra un'ottima segnalazione, visto il prezzo davvero stracciato. E' al vaglio l'idea di produrne per caso anche una release in un formato compatibile con il Kindle? Non dico quello proprietario di Amazon, ma qualcosa di libero e compatibile magari, tipo .mobi...

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10954 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Veramente esiste da diverso tempo, ed è già stato segnalato su LGL. Le Polistorie di Quinta di Copertina esistono in epub, mobipocket e PDF, tra gli altri.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2161 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

La segnalazione a cui mi riferivo era quella inerente il prezzo ribassato a dire il vero...

Grazie per il chiarimento sui formati.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10954 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Per me Venerandi potrebbe legittimamente aprire anche un topic tutto dedicato all'iniziativa, se crede. Si tratta senza dubbio di "narrativa a bivi", scritta per giunta da un personaggio di chiara fama e capacita' nel settore "avventure testali".... ed e' pure un lavoro innovativo e ben riuscito...
Non riuscirei quindi a vedere il minimo dei motivi per non lasciargli adeguato spazio, proprio sul nostro forum...

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Ringrazio Seven Legion. Intanto uso ancora questo thread per segnalare una lunga intervista che il sottoscritto ha fatto a Enrico Colombini su TEVAC. Penso che ci siano stimoli interessanti nelle lungimiranti considerazioni di Enrico, specie per quel che riguarda il futuro della interactive fiction su nuove device elettroniche. L'intervista la trovate qua:

http://www.tevac.com/locusta-temporis-a … -colombini

Un saluto a tutti.

f.

fbrzvnrnd
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Davvero interessante, Locusta completamente sviscerato dall'autore. Enrico è stato davvero esauriente e ricco di particolari in ogni risposta. Sarebbe stata interessante anche qualche ulteriore domanda sulla carriera e le opere passate di Colombini, anche se comprendo perfettamente che l'obiettivo del pezzo era soffermarsi, com'è naturale, sull'ultima produzione.
I miei complimenti.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10954 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Molto interessante infatti, complimenti...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

bella intervista, molto istruttiva anche in generale. Ignoravo che il mecato delle app i-OS si fosse reso cosi "difficile" (vedere anche lo svilente confronto di prezzo di Locusta.pdf VS Locusta.i-pod)
Mi spiace di non aver a disposizione una di queste macchine per provare Locusta anche in versione app, ma comunque credo di riuscire a immaginare cosa intenda Colombini con la nuova feature del libro che si "compila" man mano.

Ah, bhe... condivido anche le considerazioni sull'eccesso di burocrazia nella programmazione che c'e' oggi!  rolleyes
--------------------------------
Per chi volesse saperne di piu' sulla vita e numerose attivita' di Colombini, c'e' la sua home page:
http://www.erix.it/index.html

Ci sono tante considerazioni interessanti, memorabilia e un pizzico di humor. La pagina piu' gustosa rimane ovviamente quella con la storia di "Avventura nel Castello", prima adventure testuale scritta in Italia:
http://www.erix.it/retro/storia_cast.html

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Negare che Locusta Temporis sia un'avventura a bivi è quantomeno velleitario.

Ho giocato (letto? Quando si discute con voialtri autori di queste avventure, non so mai quale termine preferiate) la prima parte di LT in versione iApp. Sono rimasto un po' irritato dalla testardaggine dell'interfaccia, dal modo in cui lo stesso "paragrafo" - o come lo vogliamo chiamare - si modifica in base a flag ottenuti in altre sezioni. È un girovagare avanti e indietro come nelle vecchie avventure grafiche, alla disperata ricerca del flag che sblocchi la situazione e ti permetta di andare avanti.

Concettualmente non vedo molta differenza tra questo sistema e quello, che so, di Secret of Monkey Island, dove si potevano provare diverse opzioni con il personaggio che diceva "Non posso farlo, non posso farlo, non posso farlo" finché non trovavi la combinazione giusta di azione e oggetto. Prendere il biglietto della metropolitana in LT è stata una delle cose più macchinose che mi sia capitato di fare in un software da molto, molto tempo a questa parte, perciò boh, non capisco i toni trionfalistici e le pretese di innovazione, quando mi sembra roba piuttosto vecchia come concept e realizzazione, e più lento del flusso di un "normale" librogame.

E comunque È una storia a bivi. Quello che è diverso dal "solito" librogame è il modo di presentare i bivi e il modo in cui si sbloccano gli ostacoli. Ma in sostanza, la differenza è che quando sblocchi un check, un paragrafo già letto si modifica per rendere conto di ciò che hai fatto, presentandoti una nuova opzione. Cosa impossibile in un libro stampato, naturalmente. Ma per il resto, non basta la mancanza di rimandi numerici a nascondere il fatto che la maggior parte delle scelte si presentano e rimangono immutate per tutta la lettura, proprio come in un librogame. Intanto, il difetto che ne consegue è la ridondanza. E, alla fin fine, c'è sempre un solo modo di superare i check, almeno nella parte che ho giocato io. Per avere il biglietto della metro c'è una sequenza fissa; idem per superare la segretaria dell'università. Esattamente come nei videogiochi Lucasarts.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2161 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Sì sono molto contento dell'intervista perché viene fuori un disegno abbastanza ampio di cosa possa voler dire fare narrazione interattiva oggi e quali siano i pregi e i limiti di fare avventura con applicazioni e ebook.
@ego critiche interessanti le tue. Sulla macchinosità degli enigmi della prima parte di Locusta, devo dire che è una critica che ho già sentito fare da... Enrico. A suo dire i primissimi enigmi, visti a posteriori, sono meno omogenei con la storia rispetto al seguito. Se ti capiterà di continuare ci dirai se le cose cambiano nel proseguire del gioco. Sull'essere o non essere una storia a bivi, ne avevamo già discusso nel forum. A livello tecnico *è* una storia a bivi, non fosse altro perché lo è strutturalmente: non esistono variabili che non siano implicite.  A mio parere (ma altri non sono d'accordo) mantiene però un impianto narrativo che può ricordare le avventure testuali (non è un caso che ti ricordi le avventure tipo Monkey Island, perché a loro volta loro sono una derivazione grafica delle avventure testuali). La ridondanza testuale che hai notato deriva proprio da questa ibridazione tra librogame a bivi e interactive fiction (o hypertext fiction). La storia non si snoda ad albero per le scelte fatte, ma permette una sorta di "navigazione" all'interno degli stessi nuclei testuali che possono/devono essere manipolati per permettere si continuare a scivolare lungo l'albero. A me questa ibridazione non solo piace molto e la trovo davvero intrigante, specie quando la storia prende il sopravvento sugli enigmi, ma penso che sia un superamento di uno dei grossi vincoli delle at, ovvero il parser. Locusta è una avventura liberata dal parser che trova nella struttura a bivi, toccabile, un nuovo modo di proporre l'interazione con la storia narrata. Ovviamente è una soluzione che può piacere o meno, le critiche sono sempre benvenute anche quando non sono positive, anzi.

fbrzvnrnd
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
107 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5781
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154350
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9975
Ultimo Utente Registrato:
Silentwaves74