Home Forum General Librogame e dintorni Librogame elettronici: topic unico

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Librogame elettronici: topic unico

Re: Librogame elettronici: topic unico

Propongo una cosa: dato che da bravo poveraccio sono sempre alla ricerca dell'offerta scontata, chi scopre un'occasione potrebbe segnalarlo in questo topic, come è successo adesso! Così ci facciamo anche un favore.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2841 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Anche Assassin in Orlandes è da prendere, per chi non ce l'ha già, a soli € 0,69.

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Premetto che non lo ho ancora finito, ma in Curse of the Assassin ho apprezzato il fatto che il nostro personaggio avesse una vita precedente degna di questo nome, con genitori e vecchi amici. Nei fighting fantasy classici il protagonista era il tizio con la spada/apprendista mago che vaga per il mondo, sbucato dal nulla e senza legami col passato...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2841 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Ho fatto una prima "partita" a Curse of the Assassin.

Bello, indubbiamente. Molto ben raccontato, buon equilibrio tra il desiderio di narrare e la necessità di limitare i dettagli per non trasformarlo in un racconto puro e semplice. I bivi mi paiono garantire almeno 3 letture sufficientemente diverse.

Rimpiango, però, la semplicità dei primi Gamebook Adventures. Lì avevamo paragrafi più brevi, numerose scelte, tanti check di Fitness; l'avventura, nel complesso, era molto più veloce e divertente.
Curse of the Assassin, invece, racconta molto di più, e il ritmo è più lento e irregolare. A volte si leggono numerosi paragrafi (lunghi) senza dover fare scelte. Si passa parecchio tempo senza combattere, e poi improvvisamente c'è una serie di duelli, anche impegnativi. Non a caso, la modalità di gioco più difficile concede di piazzare 10 segnalibri (al posto dei soliti 3), e la modalità intermedia permette di salvare tutte le volte che si vuole. La storia è semplicemente troppo lunga. Ci ho messo 3 sedute di lettura per finire il "libro", morendo un paio di volte. Per questo motivo, temo che l'incentivo a ricominciare da capo per fare scelte diverse sia inferiore rispetto ai primi GA. In questo senso, l'evoluzione della serie sembra seguire quella di Lupo Solitario; per fortuna, senza diventare lineare e guidato come le avventure di Grande Maestro.

La qualità è rimasta, ma temo che il medium non sia proprio adatto a raccontare storie di questa lunghezza e con così tanti dettagli.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2161 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Cioe', intendi dire nel senso che non e' ancora un medium adatto a leggere delle storie (rispetto al cartaceo) quindi sarebbe maglio non dilungarsi troppo sul versante narrativo? (nel senso di tanto testo da leggere?)

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
Offline
4184 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Seven_Legion ha scritto:

Cioe', intendi dire nel senso che non e' ancora un medium adatto a leggere delle storie (rispetto al cartaceo) quindi sarebbe maglio non dilungarsi troppo sul versante narrativo? (nel senso di tanto testo da leggere?)

Credo che non sarà mai adatto. O almeno, non se prevede un regolamento di gioco e dei punteggi.

E non mi riferisco solo al formato elettronico, ma anche a quello cartaceo.
È abbastanza diffuso il sentimento che i librogame dove si legge tanto e si gioca poco siano meno interessanti di quelli con un testo più semplice, ma una maggiore interattività e immedesimazione. Io stesso, nell'annuale concorso dei Corti, sono stato penalizzato per questo.

Insomma, laddove il testo mi chiama "tu", "io" vorrei prendere parte alla storia attivamente.
Ci sono vari gradi di attività e coinvolgimento, e i primi Gamebook Adventures erano di grado superiore.

Se non ci sono i punteggi, se non c'è il "gioco", allora mi sta bene un testo più lungo. Ma in quel caso, la narrativa deve essere all'altezza. Il semplice racconto di medieval fantasy con il cattivo da fumetto che minaccia la civiltà, e l'eroe che cerca di impedirglielo, non è all'altezza. Per questo ho sempre detto che il vituperato È un gioco da ragazze mi piace. È costantemente sopra le righe, le azioni della protagonista non sempre hanno senso (specie dal punto di vista di un lettore maschio), ma la prospettiva è lontanissima da quella del libro-gioco "classico", e il racconto, con tutti i suoi risvolti, si presta bene al format della storia a bivi senza punteggi.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2161 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

I Tin Man Games hanno completato anche il primo libro della Spellcaster Trilogy, the Forgotten Spell, disponibile su google play a 2, 99 euro.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2841 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

firebead_elvenhair ha scritto:

I Tin Man Games hanno completato anche il primo libro della Spellcaster Trilogy, the Forgotten Spell, disponibile su google play a 2, 99 euro.

Io quello ce l'ho cartaceo. Che dire, lo stile con cui è scritto rende la lettura un po' difficile a un lettore straniero perché per rendere lo slang dei personaggi a volte vengono storpiate le parole o intere frasi; la storia nel complesso comunque ha delle possibilità che val la pena di esplorare. Nel libro a stampa le chicche autentiche erano due, connesse peraltro assieme: le illustrazioni di Martin McKenna e gli enigmi che costellavano il gioco, molti dei quali proprio legati a immagini.

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Per i possessori di Kindle (o di Kindle per PC o per Android): da Amazon.it si può scaricare gratuitamente Down among dead men, riedizione 2013 de "L'abisso dei morti viventi".

mike all angel
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

mike all angel ha scritto:

Per i possessori di Kindle (o di Kindle per PC o per Android): da Amazon.it si può scaricare gratuitamente Down among dead men, riedizione 2013 de "L'abisso dei morti viventi".

You, kind sir, are a gentleman.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2841 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5781
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154350
Messaggi di questa settimana:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9976
Ultimo Utente Registrato:
redifiori