Home Forum General Librogame e dintorni Librogame elettronici: topic unico

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Librogame elettronici: topic unico

Re: Librogame elettronici: topic unico

Beh, a me i GA piacciono. Il sistema di gioco è incredibilmente macchinoso, e basta un tiro sfortunato per restarci secco, sicuramente è uno dei peggiori sistemi di gioco per librogame. Tuttavia, le storie mi sono piaciute tutte (certo alcune meno di altre). Alcuni GA hanno evidenti problemi di bilanciamento, come il già citato Siege of the Necromancer, però il mondo di Orlandes è ben caratterizzato: per quanto mi riguarda può stare alla pari col Magnamund o Titan.

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2841 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Mah.

Il sistema di combattimento di GA è praticamente l'unico esistente in cui è possibile parare un colpo e ferire l'avversario pur essendo in una condizione di ESTREMA disparità di forze.

Puoi parare un attacco da 6 dadi con 1 dado. Per fare un paragone, in Dimensione Avventura, una differenza di 2 punti di Abilità sancisce statisticamente la vittoria del combattente con Abilità maggiore. Con 3 punti di Abilità in meno dell'avversario, in DA sei morto. Non vale nemmeno la pena provare.

Il problema di GA non è il sistema di combattimento, è la regola idiota dei 3 segnalibri (a difficoltà Normale) unita a una severa carenza di oggetti curativi e occasioni di recupero energia. Siege of the Necromancer fu quasi impossibile per me da finire a difficoltà Normale; dovetti giocarmi alla perfezione i segnalibri, e comunque perdere un sacco di volte nella parte finale.

Ma in generale, tutti i GA a difficoltà Normale sono sbilanciati. Non è un problema del sistema di combattimento. È che i libri sono troppo lunghi e le condizioni troppo punitive. Ah sì, e i combattimenti sono decisamente troppi, in quasi tutti i volumi.

Non aiuta il fatto che il RNG sia programmato in modalità TROLL SUPREMO. Non saprei contare le occasioni in cui avevo ridotto l'avversario al lumicino, per poi vedermi parare una serie di attacchi da 5-6 dadi e rimanere sconfitto dall'inevitabile capovolgimento di fronte, in cui io tiro 3-4 dadi da 1 e l'avversario fa l'en plein di 5 e 6 e mi oneshotta.

Potrei quasi concordare sulle critiche alla Fitness, se non fosse che in diverse occasioni mi ha effettivamente salvato le chiappe, perciò non vedo enormi differenze con la Fortuna di DA. Esattamente come in DA, vale la pena di partire con Fitness 11-12 e si vuole arrivare vivi alla fine.
Ma in generale, i combattimenti avvengono contro avversari di potenza paragonabile alla nostra, perciò è statisticamente probabile che il tiro di Fitness sia vantaggioso (perché è statisticamente molto probabile che su 5-6 dadi di attacco, almeno uno sia un 5 o un 6). La Fitness poi è più utile in difesa che in attacco.

Non è un caso che in GA8, che è un'avventura di lunghezza spropositata, abbiano aumentato i segnalibri disponibili. Spero che nelle altre uscite recenti abbiano fatto lo stesso. Blood of the Zombies (che è un FF, ma sempre di Tin Man Games) è del tutto IMPOSSIBILE da terminare con successo a difficoltà normale. Se qualcuno c'è riuscito, gli consiglio di giocarsi tutto a Montecarlo.

Io abbandonerei del tutto l'idea dei segnalibri limitati, e dei livelli di difficoltà. Che gli autori imparino bene a dosare la difficoltà, piuttosto. L'unico motivo per cui gioco sempre a difficoltà Normale è che se vinci, sblocchi la modalità cheat che ti permette di riuscire o fallire a tuo piacimento in ogni tiro di dado. Indispensabile per esplorare tutti i bivi, o per ottenere tutti gli achievement (impresa eccessiva).

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2161 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Yvorian ha scritto:


Persino South Park ha fatto un episodio sulle loro EULA assurde.

OT: ho un Mac Pro 5.1 acceso 18h al giorno, ogni giorno da quattro anni, spesso cfacendo render video pesanti. Non ha MAI avuto NIENTE. Estate a 35°, inverno a -10°, nulla. La ventola la sento solo all'avvio di Windows 7 in Bootcamp.
Sono il primo a detestare chi vive con l'iPhone in mano (come telefono ho un Samsung Galaxy Next Turbo da 70€ e a me bastano gli sms, Whatsapp, Shazam e Spotify per vivere felice. Però l'hardware lo sanno fare davvero bene.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

EGO ha scritto:

Mah.

[CUT]

Non vedo l'ora che pubblichino i primi libri. Così potrò barare.

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

EGO ha scritto:

Io abbandonerei del tutto l'idea dei segnalibri limitati, e dei livelli di difficoltà. Che gli autori imparino bene a dosare la difficoltà, piuttosto. L'unico motivo per cui gioco sempre a difficoltà Normale è che se vinci, sblocchi la modalità cheat che ti permette di riuscire o fallire a tuo piacimento in ogni tiro di dado. Indispensabile per esplorare tutti i bivi, o per ottenere tutti gli achievement (impresa eccessiva).

Ora se non sbaglio è possibile giocare (sin da GA1) in modalità casual, dove i "trucchi" sono disponibili già da subito, così si possono ottenere più facilmente gli achievement (tranne ovviamente quello che si sblocca vincendo in modalità normale).

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2841 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

firebead_elvenhair ha scritto:

EGO ha scritto:

Io abbandonerei del tutto l'idea dei segnalibri limitati, e dei livelli di difficoltà. Che gli autori imparino bene a dosare la difficoltà, piuttosto. L'unico motivo per cui gioco sempre a difficoltà Normale è che se vinci, sblocchi la modalità cheat che ti permette di riuscire o fallire a tuo piacimento in ogni tiro di dado. Indispensabile per esplorare tutti i bivi, o per ottenere tutti gli achievement (impresa eccessiva).

Ora se non sbaglio è possibile giocare (sin da GA1) in modalità casual, dove i "trucchi" sono disponibili già da subito, così si possono ottenere più facilmente gli achievement (tranne ovviamente quello che si sblocca vincendo in modalità normale).

In effetti ci ho pensato e credo che sia così. Dovrò controllare.

Il fatto è che giocare in quella modalità mi fa sentire sporco, anche se ormai so benissimo che è la scelta migliore smile2

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2161 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

EGO ha scritto:

Il fatto è che giocare in quella modalità mi fa sentire sporco, anche se ormai so benissimo che è la scelta migliore

Ah ah! Sono sicuro che hanno fatto questa scelta proprio per rendere più agevole ottenere quegli achievement come "trova tutti i finali", che anche in modalità cheat, senza il "free roaming", richiedevano numerosissimi tentativi. Non che ora sia impresa semplice, però sicuramente più fattibile: la vera domanda è, ne vale la pena? Io ho completato quell'achievement in GA 1, però non è stato molto divertente...

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2841 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Certo che NON ne vale la pena smile

Achievement del genere non dovrebbero nemmeno esistere.
Infatti ci provai con il primo volume, NON ci riuscii, e da allora non ci ho minimamente pensato bigsmile

Però altri achievement come quelli di trovare tutte le illustrazioni ti richiedono per forza di avere il cheat mode.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2161 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

Ciao!
Concordo che l'argomento LG Digitali richieda di essere trattato a parte, ma non credo che si possa fare in un post unico. Piuttosto, aprire una sezione dedicata in cui riunire tutti i post attualmente esistenti sull'argomento?

Jendar Shantu
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
51 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Librogame elettronici: topic unico

https://play.google.com/store/apps/deta … &hl=it

Forse sono distratto e non ho letto tutto il forum... ma di questa app non parla nessuno?

"La grammatica è tutto ciò che conta"

gabrieleud
Ssisaggi style
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
6534 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5781
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154350
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9976
Ultimo Utente Registrato:
redifiori