Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, primo turno: vota il miglior LG dell'anno!

Demoniache Presenze Fortino Librarsi - 6.3%
Games of Death II Marolla Acheron - 0%
Ghasts ‘n Gremlins Di Lazzaro Acheron - 12.7%
Grafomante con Delitto Gherardi Bucciarelli Dracomaca - 7.1%
I Misteri delle Catacombe Angiolino Parapiglia - 1.6%
I Misteri di Babilonia Headline Collin MS Edizioni - 5.6%
Il Caso Victoria Cake Orsini Dracomaca - 0.8%
Il Palazzo dei Misteri Orsini Librarsi - 3.2%
In Cerca di Fortuna e altre storie da Ianua e dintorni Angiolino Plesio - 0%
Kadath Sergi Officina Meningi - 4%
Il Leone Bianco d'Acqua Giuliano GoG - 0.8%
L’Occhio della Furia d’Inverno Ward Giochi Uniti - 3.2%
Le Orme Rosse Orsini Rovagnati Lambda - 7.9%
Lo Stregone della Montagna Infuocata Jackson Livingstone Raven/Vincent Books - 7.9%
Mago Spacca Detective Privato Zamanni Rotelli Autoproduzione - 5.6%
Makthum La Fuga Cecchi GoG - 0%
Metal Heroes and the Fate of Rock Harder Raven/Vincent Books - 2.4%
Nel Vortice del Tempo Bailey Bailey Raven/Vincent Books - 0.8%
Oscura Carcosa Bianchini Aristea - 5.6%
Shugendo Simionato Acheron - 1.6%
Somora La Città della Menzogna Sussner Sussner Raven/Vincent Books - 0.8%
Turno di Notte Hancox Raven/Vincent Books - 4%
Una Notte da Cana Tartarotti MS Edizioni - 8.7%
Verso la Terrasanta Cresci Aristea - 9.5%

Voti totali: 126

LG ed esoterismo

Re: LG ed esoterismo

Dirk ha scritto:

Quanta erudizione! teach

tongue

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG ed esoterismo

Lamello ha scritto:

Dirk ha scritto:

Quanta erudizione! teach

tongue

smile2

tongue

Dirk
Amministratore
useravatar
Offline
1652 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG ed esoterismo

Dirk ha scritto:

Lamello ha scritto:

Dirk ha scritto:

Quanta erudizione! teach

tongue

smile2

tongue

Ehehehe io sono uno di quegli uomini (ormai rari) che crede che l'uomo sia in decadenza più che in evoluzione. Sono anni che mi interesso di spiritualità e mi eccito subito quando mi toccano l'argomento. Ma rispetto tutte le opinioni (una volta meno). Il mio post voleva solo avere delle informazioni. Non ne ho ottenute molte (ma qualcuna sì, e ringrazio chi me le ha date). So che sono sembrato a tratti colui che vuole insegnare, ma non era mia intenzione. Però cercherò di fare uno studio approfondito della questione.
Per adesso mi autolodo l'erudizione con un sonoro applauso
applauso  applauso  applauso
smile2

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG ed esoterismo

Lamello ha scritto:

Jegriva ha scritto:

Infatti i miti servivano ai bambini di una volta per diventare uomini (tramite anche dei riti: vedi Eleusi).

Cioè, se io non ammazzo una capra e non mi scopo una ragazza drogata, "non divento uomo"?

Ma li conosci i riti eleusini o spari a caso? In quei riti non si ammazzava assolutamente niente, tantomeno si pulivano le ragazze (con scopare intendi spazzare, vero?   cool  ). Sono i riti che hanno creato fra i più grandi uomini del passato (di cui ancora se ne parla nei libri e di cui si studiano ancora le opere: i cosiddetti filosofi greci, altra setta esoterica, tra l'altro. Anzi è proprio da Platone che si comincia a parlare di insegnamento esoterico (le dottrine non scritte) ed essoterico (i dialoghi)). Lo stesso Aristotele disse: "Finché ci sarà Eleusi, grande sarà la Grecia". Tutti i ragazzi di Atene erano ammessi ai piccoli misteri: in quei riti il bambino (per gli antichi l'adolescente non esiste, da bambini si diventa adulti) si faceva l'esperienza profonda dell'Assoluto, attraverso una morte e una resurrezione. I più dotati venivano ammessi ai veri e propri riti Eleusini. C'era una dura selezione. E questo in tutte le tradizioni antiche. Ci sono riti per un élite, come quelle esclusive per i faraoni (re-sacerdoti) egiziani, legate al culto di Ra, e quelle più popolari, come i riti collegati al culto di Osiride, di Dioniso, del tantrismo hindu. Tutt'ora le popolazioni aborigene hanno le loro iniziazioni. Il cristianesimo ha le sue, solo che le ha banalizzate fino a renderle delle feste ridicole, senza spessore. E così l'uomo moderno non ha più chi lo aiuta a fare certe esperienze. E si va dai Dianetici o da Sai Baba.

Chiamami scettico, ma francamente dubito che usanze preistoriche (o comunque appartenenti a culture pre-tecnologiche) siano una perdita da strapparsi i capelli, eh...

@jegriva su Twitter!
La Guida alle Fabled Lands in continuo aggiornamento!
Il Cavaliere del Nevada - Demo disponibile!
<Image link>

Jegriva
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2317 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG ed esoterismo

Jegriva ha scritto:


Chiamami scettico, ma francamente dubito che usanze preistoriche (o comunque appartenenti a culture pre-tecnologiche) siano una perdita da strapparsi i capelli, eh...

Purtroppo è quello che pensano la maggior parte delle persone. Il fideismo scientifico (perché di questo si tratta, niente di più) ha rimpiazzato quello religioso. Nessuno dei due è cosa buona, a mio avviso. Mentre il fideismo religioso è sotto gli occhi di tutti, quello scientifico lo vedono in pochi. Nella stragrande maggioranza della scienza di oggi c'è una piccolissima percentuale di scientificità e tanto fideismo.

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG ed esoterismo

io Lamello voglio conoscerlo di persona bigsmile
secondo me è il famigerato e immortale Prete Gianni (se sei tu adesso ci dici veramente da dove vieni!) sotto mentite spoglie!!!
Scherzi a parte, complimenti per la preparazione in materia...molto molto interessante. Condivido anche che i Queen non mettevano frasi sataniche in backmasking. Non toccatemi Freddie o sparo sulla folla!!

Aloona siamo fatti l'uno per l'altra: quand'è che facciamo due chiacchere su Holmes a quattr'occhi? bigsmile

In questo libro il protagonista sei TU!

LordAxim
Direttor. Lup. Mann.
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1353 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG ed esoterismo

Lamello ha scritto:


Ehehehe io sono uno di quegli uomini (ormai rari) che crede che l'uomo sia in decadenza più che in evoluzione

Heh, allora siamo quantomeno in due smile

Lamello ha scritto:


Sono anni che mi interesso di spiritualità e mi eccito subito quando mi toccano l'argomento.

E siamo in due anche in questo caso ma purtroppo non lo vedo bene come argomento da forum - senza voler sminuire nello specifico questo forum, sia chiaro, mi riferisco alla rete in generale. Certi argomenti necessitano a mio avviso della presenza fisica.

"Expect my visit when the darkness comes. The night I think is best for hiding all..." - Ouallada

Raistlin
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG ed esoterismo

Sì, ma come Holmes e la famosa "donna": sono troppo criminale per te, non ci incontreremmo mai su un piano quotidiano. Siamo destinati ad ammirarci a distanza.
E poi quest'anno ci sto provando con Ego, che però ignora bellamente le mie proposte di matrimonio, quindi ho il cuore spezzato.

Scherzi a parte, mi sento invece di solidarizzare con Lamello: sono un'appassionata schifosa (a livelli di aver tentato la laurea in tempi non sospetti) di antropologia. A parer mio è un giudizio superficiale che la perdita di alcuni "riti" (se si può parlare di perdita e non di "trasformazione") sia poca cosa.
Non mi riferisco tanto alle varie credenze, ma alla spiritualità profonda con cui sapevano suscitare sentimenti stupefacenti nei coinvolti, spesso infondendo coraggio, spesso legando per la vita, spesso conferendo autorità e sacralità ad elementi vitali per ogni essere, come la fertilità, il passaggio dall'infanzia all'età adulta, ecc.  E non era poco. L'essere umano continua ad averne bisogno, tant'è che festeggiamo Natale, Capodanno, Santi, perfino San Valentino e Ferragosto hanno più senso di quanto l'ormai commercialità di qualsiasi cosa vuol farci credere... se andiamo a vederne il senso "umano" di feste di passaggio e consacrazione di forze vitali (nel primo caso amore e fertilità, nel secondo qualcosa di molto simile, cioè le "messi", la bella stagione al culmine, il quasi passaggio alla prossima).
Ci sarebbe molto da dire, anche in maniera molto meno banale, come sto facendo ora.
Non è poco ricordarsi che la vita è sacra e che ci sono molte cose tra cielo e terra, che spesso vengono sacrificate alla "scienza" razionale. Non fraintendetemi, non credo che il mondo sia popolato di fate che se ne vanno in giro a parlare coi preferiti, dico solo che vi sono "energie" conosciute da millenni, nella MIA personale convinzione create dall'uomo o con cui l'uomo interagisce ogni giorno, studiabilissime anche, ma in ogni caso vi sono "richiami" importanti che non andrebbero dispersi.

E' vero, sarebbe argomento interessante da discutere altrove, magari apriamo un post di discussione apposita nella Nemesi... tipo Rieducational Channel.

So cosa state pensando, è il caso che mi trovi un uomo con cui fare famiglia e la smetta di leggere.
Ma in fondo, secondo voi che sto a fare in un forum popolato da 400 maschi? bigsmile

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
Offline
7679 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG ed esoterismo

Lamello ha scritto:


Il fideismo scientifico (perché di questo si tratta, niente di più) ha rimpiazzato quello religioso. [...]  Mentre il fideismo religioso è sotto gli occhi di tutti, quello scientifico lo vedono in pochi. Nella stragrande maggioranza della scienza di oggi c'è una piccolissima percentuale di scientificità e tanto fideismo.

Incredibile.. non avrei potuto descriverlo con parole più appropriate. Inutile dire che concordo al 200%, amico mio. Aggiungerei che purtroppo non è facile arrivare ad una simile conclusione, soggiogati come siamo dall'attuale sistema; sono necessari reale interesse, perseveranza, impegno e studi profondi. Ad ogni modo, meno male che qualcuno ancora ci riesce smile
Sono d'accordo anche sulla tua frase "Nessuno dei due è cosa buona, a mio avviso.": per quanto possa sembrare assurdo (e chiedo scusa eventualmente a chi potesse rimanere ferito dalle mie parole, ma si tratta comunque di opinioni), anche la fede religiosa necessita di prove tangibili. La fede non è credulità, dopotutto come non è detto che ogni credente abbia 'fede'. I particolari sono sempre fondamentali, nel piccolo e nel molto.

"Expect my visit when the darkness comes. The night I think is best for hiding all..." - Ouallada

Raistlin
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG ed esoterismo

Aloona ha scritto:

L'essere umano continua ad averne bisogno, tant'è che festeggiamo Natale, Capodanno, Santi, perfino San Valentino e Ferragosto

Non sono d'accordo, a mio avviso l'essere umano non ne ha bisogno per nulla. Semplicemente (1) ne è schiavo 'perchè lo fanno tutti' oppure (2), semplicemente, gli fanno comodo. Che poi sono le due facce di una stessa medaglia, ossia la medaglia dell'apparenza, Sovrana Suprema del nostro tempo.

"Expect my visit when the darkness comes. The night I think is best for hiding all..." - Ouallada

Raistlin
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5745
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154039
Totale Messaggi Oggi:
1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9776
Ultimo Utente Registrato:
n4i7o