Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

LG ed esoterismo

Re: LG ed esoterismo

Non posso che concordare con Lamello e la tentazione di postare ha vinto, vista la natura e la profondità raggiunta dai suoi post. Probabilmente la letteratura è il mezzo più potente nel contesto analizzato. Anche musica e media lo sono, ma risultano più dispersivi; posso ascoltare una canzone mentre viaggio, mentre lavoro, mentre penso ad altro ad esempio; ma quando acquisto un libro e me lo leggo, beh, quello è una sorta di dialogo unilaterale fra chi lo ha scritto e me. Lui 'parla', io ascolto. E lo faccio a mente fresca, magari a letto prima del sonno, concentrato ed attento. Ciò che leggo mi rimane, ci rifletto sopra; magari su alcune parti posso non essere daccordo, ma le assimilo talvolta desensibilizzando me stesso (chiaramente in modo impercettibile) in alcuni casi, pur di proseguire affascinato dall'abilità dello scrittore. E tutto questo si innesca e si concretizza proporzionalmente a quanto meno lo scritto è banale, se è studiato in modo tale da fare presa su di me. Una lettura banale tenderà infatti ad essere giudicata in fretta come tale e vi porrò in fretta un paletto, creerò una barriera classificatoria; ma quando lo scritto è profondo e fa perno su qualcosa in cui credo o che mi diverte, o che mi affascina o quant'altro, allora sarò molto più restio a porre paletti o barriere: tenderò a 'passare sopra' alle parti che stonano con la mia persona e a giudicare l'opera nella sua completezza, dimenticando i 'dettagli'. Peccato che quei dettagli ci sono ed io li assimilo assieme al resto e - magari - sono prorpio quelli il fulcro dell'opera stessa o della morale derivante da essa. Mai sottovalutare la potenza del dettaglio. Insomma, quando sei in cerca di qualcosa, il fartela trovare è la cosa migliore che ti può accadere e che vorresti ti accadesse; molti di coloro che scrivono basano su questo principio il loro lavoro. Forse il termine 'indottrinamento' può sembrare esagerato, ma tutto ci muta e ci influenza, nel suo piccolo e a mio avviso - ripeto - la letteratura è forse lo strumento più potente a tal proposito. Invito a rifletterci su, poichè spesso si danno per scontate tante, troppe cose.
Davvero una bellissima discussione.

"Expect my visit when the darkness comes. The night I think is best for hiding all..." - Ouallada

Raistlin
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG ed esoterismo

Orca vacca, sto via dal forum 10 giorni e guarda che discussione spettacolare che tirate fuori!

I miei complimenti a Lamello per la competenza in merito, non così comune. Temevo anche di essere l'unico a sapere come era nato "il nome della rosa"...

Rientro in topic. Il mondo dell'esoterismo è per forza vicino ai LG perché (a mio modo di vedere) è una costola dello gnosticismo, nell'accezione più ampia del termine: semplificando, vi sono alcuni nel mondo che, superando prove, leggendo testi misteriosi ecc. ecc. diventano eletti, superiori alla massa e la possono dirigere verso le grandi mete che solo loro sanno. Diciamo Ramas? smile

Ho qualche altro esempio sulla punta della mente, quando lo identifico lo posterò.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG ed esoterismo

Riconfessando la mia ignoranza sull'argomento, vi chiedo una cosa: se uno volesse diventare sce...ehmm imparare qualcosa sull'argomento quali libri potrebbe leggere tanto per iniziare?

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG ed esoterismo

Apologeta ha scritto:

Orca vacca, sto via dal forum 10 giorni e guarda che discussione spettacolare che tirate fuori!

I miei complimenti a Lamello per la competenza in merito, non così comune. Temevo anche di essere l'unico a sapere come era nato "il nome della rosa"...

Rientro in topic. Il mondo dell'esoterismo è per forza vicino ai LG perché (a mio modo di vedere) è una costola dello gnosticismo, nell'accezione più ampia del termine: semplificando, vi sono alcuni nel mondo che, superando prove, leggendo testi misteriosi ecc. ecc. diventano eletti, superiori alla massa e la possono dirigere verso le grandi mete che solo loro sanno. Diciamo Ramas? smile

Ho qualche altro esempio sulla punta della mente, quando lo identifico lo posterò.

Bravo, tu posta tutto quello che ti viene in mente. Per adesso abbiamo solo l'unica sicurezza di Brennan come esoterista. Io ci metto la mano sul fuoco per Stevenson (appoggio la mia Aloona), e poi vediamo se si racimola qualcos'altro. Il fatto che Dever abbia voluto creare dei monaci iniziati è alquanto interessante e la sua creazione del mondo sa molto di "gnostico". Mi hanno parlato "bene" a riguardo anche per i Bloodsword. Mo li leggo e vedemo un po'. Diamo importanza anche alle illustrazione: quelle di sortilegio sono di un'angoscia unica. Anche Chalk aveva un tratto alquanto angosciante. Se poi guardiamo alla scelta della EL di alcuni illustratori di copertina viene troppo da chiedersi che intenzioni avevano, visto che spesso non c'entrano una beneamata *bip* con la storia (praticamente tutti gli LS).

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG ed esoterismo

Fly ha scritto:

Riconfessando la mia ignoranza sull'argomento, vi chiedo una cosa: se uno volesse diventare sce...ehmm imparare qualcosa sull'argomento quali libri potrebbe leggere tanto per iniziare?

A cosa ti riferisci esattamente? Cos'è che vuoi sapere?

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG ed esoterismo

Diciamo che mi accontenterei di una infarinata generale sull'esoterismo..per saperne qualcosa di più sull'argomento..

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG ed esoterismo

Bhe, per una semplice infarinatura (discutibile a tratti) puoi guardare qui

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG ed esoterismo

Dai un occhio anche qua

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG ed esoterismo

Ok grazie mille,per iniziare direi che va più che bene!

Fly
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
638 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: LG ed esoterismo

Fly ha scritto:

Ok grazie mille,per iniziare direi che va più che bene!

De nada, amigo! cool2

Il numero di pecorelle scannate dai pastori è di gran lunga superiore al numero di pecorelle mangiate dai lupi. Per cui, se qualcuno si proponesse di essere il vostro pastore per salvarvi dai lupi, pensateci bene

Lamello
Proprio
Grande Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
774 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154073
Totale Messaggi Oggi:
4
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9786
Ultimo Utente Registrato:
CitrusLeopard