Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

Magic the Gathering

Re: Magic the Gathering

Per chi apprezza l'idea alla base del gioco, ma non ama Magic per l'accumulo di carte negli anni, il costo, e l'enorme complessità, suggerisco di provare Dominion. Dinamiche molto simili, ma il mazzo di costruisce giocando, da un pool comune di dieci carte. Si gioca gratis online, oltre che in versione fisica. A me piace molto: secondo me prende il meglio di Magic e ne supera gli aspetti negativi... Ditemi!

Vinz

v_alfano
Maestro Ramas
ranks
useravatar
Offline
247 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Magic the Gathering

Dominion è un piccolo capolavoro, anche solo per aver inventato il deckbuilding 'in scatola', ma non è paragonabile al mostro sacro. Diciamo che può essere considerato il metadone di Magic.

Se ti piacciono comunque i deckbuilding in scatola, dai un'occhiata anche a Thunderstone e a Legendary Encounters: An Alien Deck Building Game. Il primo è fantasy e il secondo si rifà ai quattro film di Alien. Sono i due che mi piacciono di più e che preferisco a Dominion per il tema e la minor freddezza. Dominion è davvero troppo, troppo freddo per i miei gusti.

"Expect my visit when the darkness comes. The night I think is best for hiding all..." - Ouallada

Raistlin
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Magic the Gathering

Interessante... Ma da una ricerca veloce non trovo dove si piò giocare a Dominion online.
Avete link diretti? Grazie! wink

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Magic the Gathering

firebead_elvenhair
Ultimo Vero Eroe
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2842 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Magic the Gathering

In quale anno le carte che conoscevamo hanno cambiato aspetto? quando vedo i mazzi del 2012,2013,2014 in edicola, sono uguali a quelli vecchi (mirage, portal, mirrodin, kamigawa...)

Qualcuno si ricorda dei giochi di carte "Vampire: masquerade", Mutant Chronicles, Deus e (last but not least) il Signore degli Anelli (negli anni 90, quindi prima del film).

Oh, un filanto divertente fatto da un'associazione GdR nella provincia di Ancona, cliccate qui

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Magic the Gathering

Pirata delle Alpi ha scritto:

In quale anno le carte che conoscevamo hanno cambiato aspetto?

Nel 2003, con l'uscita di Mirrodin. Con il tempo un po' mi ci sono abituato, ma quanto ho rimpianto e quanto rimpiango ancora il vecchio layout... sigh
Ricordo che ai tempi circolò online pure una petizione per ripristinare il vecchio layout.


Pirata delle Alpi ha scritto:


Qualcuno si ricorda dei giochi di carte "Vampire: masquerade", Mutant Chronicles, Deus e (last but not least) il Signore degli Anelli (negli anni 90, quindi prima del film).

Avoja, li ho tutti tranne Deus. Sono un collezionista di giochi collezionabili, dopotutto smile
Vampire (VTES) e citerei anche Netrunner sono gli altri due mostri sacri nella storia dei giochi di carte, per me (e non solo). Inarrivabili e praticamente al pari con Magic per qualità, stile e profondità, ma al contempo originali e molto diversi fra loro. Staccano di una larga spanna tutto il resto esistente a mio avviso - e guardacaso sono tutti e tre di R. Garfield.

Vampire è di un'atmosfera eccezionale, più calda di Magic e perfettamente rappresentativa del gioco di ruolo da cui è tratto; vanta meccaniche di un'eleganza rara ma diversamente però da Magic è improntato sul multiplayer, aspetto che non ne ha permesso un successo commerciale come nel caso di Magic - successo che è stato elevato comunque, dato che il gioco si è fermato solo qualche anno fa dopo decine di espansioni.

Di Mutant Chronicles possiedo tutto (anche i set fan-made), ma più per nostalgico collezionismo. Lo giocai al tempo e personalmente lo reputo un gioco assai limitato. Intendiamoci, non è malaccio, ma è imparagonabile in primis ai suddetti titoli di Garfield, nonchè inferiore a molti altri giochi di carte. L'ambientazione è il punto forte del gioco, ben riuscita, particolare e superbamente illustrata.

"Expect my visit when the darkness comes. The night I think is best for hiding all..." - Ouallada

Raistlin
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Magic the Gathering

Qualcuno per caso ha collezionato anche le Steve Jackson's Battlecards?
La cosa mi incuriosice, conoscendo le contorsioni ludiche alle quali quella mente puo' arrivare... rolleyes

Un' idea, un concetto, un' idea, finche' resta un' idea e' soltanto un' astrazione.
Se potessi mangiare un' idea avrei fatto la mia rivoluzione.

Yaztromo
re fuso
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
4444 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Magic the Gathering

Raistlin ha scritto:

Nel 2003, con l'uscita di Mirrodin. Con il tempo un po' mi ci sono abituato, ma quanto ho rimpianto e quanto rimpiango ancora il vecchio layout... sigh
Ricordo che ai tempi circolò online pure una petizione per ripristinare il vecchio layout.

Io nel 2003 smisi di acquistare le nuove carte.

Spade saranno sguainate per dimostrare che le foglie sono verdi in estate.

I miei racconti

Apologeta
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1724 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Magic the Gathering

Ciao!

Premetto che non rimetto in dubbio quello che è stato scritto prima.

Scusate se insisto, ma c'è qualcosa che non capisco: se le carte sono cambiate nel 2003, come è possibile che mi ricordo le mie carte del deck Mirrodin che avevo nel 2005 uguali alle "vecchie"?

Vi faccio un esempio: ho un Megatog nel mio deck (attualmente seppellito in uno scatolone in Francia) e  mi ricordo che era uguale alle vecchie carte (quindi non aveva il nuovo aspetto della carta di Norris). Il mio mazzo è del 2005 e non c'erano ancora questi cambiamenti, ho controllato in rete per vedere com'è fatto questo Megatog ed era come me lo ricordavo...

Non capisco più: se le carte sono cambiate nel 2003, perché ci sono delle carte del 2005 che sono uguale a quelle vecchie? oppure il cambiamento è stato solo in alcuni paesi? la mia carta era in francese e quella che ho visto in rete è in inglese. (fate il clic su Megatog quando lo vedrete sul elenco)

Cosa ne pensate?

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Magic the Gathering

Pirata delle Alpi ha scritto:


Non capisco più: se le carte sono cambiate nel 2003, perché ci sono delle carte del 2005 che sono uguale a quelle vecchie?

Che io sappia di tanto in tanto la Wizards ha ristampato qualche carta con il vecchio layout ma solo come promo (della serie 'Judge Gift Program'). Ecco un esempio: http://magiccards.info/jr/en/57.html

Mi sembra di ricordare però che il Megatog non faccia parte di queste. Sicuro di non confonderlo con uno dei tanti Atog usciti prima di Mirrodin...? Megatog è proprio l'unico Atog uscito con il layout nuovo, ristampe a parte.

"Expect my visit when the darkness comes. The night I think is best for hiding all..." - Ouallada

Raistlin
Iniziato
ranks
useravatar
Offline
76 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5790
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154408
Totale Messaggi Oggi:
5
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
10066
Ultimo Utente Registrato:
gugu