Home Old news I tempi cambiano
Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Si avvicinano le vacanze natalizie: quale delle più amate collane classiche di librogame EL è perfetta da leggere in questo periodo dell'anno?

I tempi cambiano
Scritto da Prodo   
Lunedì 30 Maggio 2022 00:00


Cari amici di LGL, in questi anni vi abbiamo abituato a update sovente allegri e costruttivi, in cui venivano comunicati aggiornamenti e materiali che arricchivano il sempre più vasto archivio del sito e spesso introducevano cambiamenti anche radicali, ma in linea con la crescita costante che il settore dei librogame sta vivendo da alcuni anni a questa parte.

La news di oggi è diversa dal consueto: vi comunichiamo infatti che un’intera sezione del comparto LibriNostri, quella dedicata ai Dimensione Avventura, presto finirà offline. È accaduto infatti che i diritti della collana Fighting Fantasy, di cui Dimensione Avventura era la declinazione italiana ai tempi della EL, sono passati di mano. Magazzini Salani, la costola di Adriano Salani Editore che ci aveva autorizzato a diffondere gratuitamente i volumi non pubblicati direttamente da loro in Italia, ha rimesso i diritti a Scholastic, la casa editrice che nel Regno Unito li detiene. Scholastic stessa poi li ha ceduti, per il nostro paese, a un nuovo editore, Raven/ Vincent Books, che nei prossimi tre anni proporrà nuove traduzioni e una nuova edizione dei volumi, che prenderà l’abbrivio proprio da quanto ha fatto Scholastic nei paesi anglosassoni fino a oggi.

Ebbene, questo editore ha deciso, come era nel suo diritto e come, ci è stato spiegato, prevedono i contratti sottoscritti, di non consentire la pubblicazione di volumi della collana, per quanto diffusi gratuitamente, al di fuori del loro progetto editoriale. Di conseguenza abbiamo provveduto a togliere i volumi cartacei presenti nell’archivio di LGL già da adesso, mentre quelli PDF resteranno online ancora un paio di settimane, per consentire a tutti voi appassionati di scaricarli e conservarli: verso la metà di giugno però anche questi finiranno offline.

Ci teniamo a precisare due cose: la funzione archivistica e di difesa dall’oblio dei vecchi classici di cui LGL ha fatto una missione sta diventando con il passare degli anni desueta, perché il fenomeno interattivo, e di questo siamo tutti grati, in Italia è sempre più diffuso e seguito. Va da sé quindi che i LibriNostri nel tempo hanno sempre più rinforzato una delle due funzioni per cui sono stati concepiti, quella di essere palestra di prova e confronto per aspiranti autori talentuosi (che non a caso finiscono spesso per collaborare con case editrici) e progressivamente seguito con meno energia la seconda, quella appunto di conservazione archivistica. La strada tracciata è questa e questa seguiremo, a prescindere dalle autorizzazioni, sempre di più, almeno nell’immediato futuro. Inoltre tutto il lavoro fatto sui Fighting Fantasy, che ha coinvolto negli anni almeno una dozzina di persone tra traduttori, grafici, impaginatori, tester ed editor, non andrà perso per sempre. Quanto prodotto nella sua interezza rimarrà gelosamente conservato, con tanto di backup di sicurezza, negli archivi di LGL: se mai i tempi torneranno a essere bui e certi volumi irreperibili sul mercato saremo pronti a rientrare in azione.

Questo è quanto: chiamiamo in causa Francesco Mattioli (Zot sul forum di LGL), curatore delle collane interattive per Vincent Books, che si è detto disponibile a rispondere alle vostre domande e spiegare la logica della scelta compiuta a chi interessato. Con voi l’appuntamento è con l’aggiornamento di giovedì prossimo, quando presenteremo una delle novità uscite a Play in un pezzo di approfondimento che, ne siamo certi, vi soddisferà in pieno.

Ultimo aggiornamento Martedì 31 Maggio 2022 12:30