Home Old news Da Aristea arriva Oscura Carcosa!

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

Da Aristea arriva Oscura Carcosa!
Scritto da Prodo   
Lunedì 09 Ottobre 2023 00:00

Si avvicina Lucca e Aristea, dopo qualche mese di "astinenza" propone ben due nuovi titoli. Del primo, Oscura Carcosa, avete letto sui canali ufficiali dell'editore già da qualche giorno, ma noi abbiamo contattato Dario Leccacorvi (l'editore) e Federico Bianchini (l'autore) e siamo riusciti a carpire qualche succosa informazione inedita.Cominciamo con la copertina che vi offriamo completa: non solo quella del volume 1 che avete già visto, ma anche quella del secondo. Proseguiamo con la trama: ci troviamo nei primi anni '10 del XX secolo. Sorge nel cuore della Mittleuropa la città di Carcosa, un tempo capitale di maghi e alchimisti, ora smunta metropoli dell'impero dove nemmeno i nobili abitano più.
Carcosa però nasconde ancora, nei suoi vicoli stretti come tagliole, nelle sue bettole fumose frequentate da guitti, uccellatrici e marinai sfregiati, negli antri bui del vecchio castello, nelle tane delle streghe, misteri pericolosi quanto affascinanti. Sarà proprio compito del lettore, attraverso l'acquisto di quattro particolari oggetti al mercato degli ambulanti, riscoprire le vecchie leggende degli alchimisti della viuzza d'oro, dei maghi e degli astrologi di corte, e dei cabalisti del ghetto.

Il protagonista di cui vestiremo i panni è il rigattiere Jiri Orten cresciuto alla scuola rabbinica della sinagoga Staro-Nová, e istruito ai principi della cabala, della gematria e dell’esoterismo ebraico tramandato attraverso i testi della tradizione quali l’Haggadah, il Talmud, il Midrash e la Torah.

Il libro consta di due volumi.
Il primo è un testo scorrevole da leggere dall’inizio alla fine, come un comune racconto.
È diviso in capitoli, e ogni capitolo in brevi paragrafi in cui sono descritti diversi aspetti del Regno di Carcosa: Località, Mondanità, Leggende, Abitanti, Storia.
Il secondo ha la classica struttura di una storia a bivi intervallata, di tanto in tanto, da enigmi. Questi potranno essere risolti attraverso un’attenta lettura del testo abbinata a due antichi sistemi cabalistici che sono qui proposti in veste ludica: la gematria e il quadrato di Salomone.

Incontri, scoperte, enigmi risolti e indizi alla fine dell'avventura forniranno al lettore un punteggio cui attribuirà il livello di conoscenza ottenuto e, attenzione, per chi otterrà il grado il più alto ci sarà una ulteriore sorpresa, da scoprire sul sito di Aristea.

Edito da Aristea Edizioni, autore del libro è Federico "Dj Mayhem" Bianchini, che si è avvalso, tra gli altri, della preziosa collaborazione di storici utenti di LGL quali F.A.S., Gabrieleud, e lo stesso editore Dario, nonché delle illustrazioni evocative di Erica Rossi.

Il libro è già in preorder sul sito di Aristea e sarà disponibile dal mese di Novembre, in concomitanza con Lucca Games.

Ultimo aggiornamento Venerdì 06 Ottobre 2023 10:40