Home
Forum
Menu Principale
Home
Chi siamo
Enciclopedia
Magazine
Recensioni
Download
I Corti di LGL
Libro Game Creator
Magebook editor
Guide strategiche
Multimedia
Forum
Link
Network
Old news
Contatti
LGL Login
Nome utente
Password
Password dimenticata?
Nome utente dimenticato?
Registrati
Cerca nel sito
Il Sondaggione!!
Qual è il tuo genere di librogame preferito, pensando a un ipotetico titolo inedito di prossima uscita?
Avventura
Fantasy
Fantascienza
Giallo/Investigativo
Horror
Real Life
Western
Sportivo
Azione/Thriller
Romance
Umoristico
Altro
Elaborazione ....
Indice
General
Utenti
Lista Utenti
Regole
Cerca
Ricerca Avanzata
Rispondi
Scrivi un messaggio e invia
Very Small
Small
Normal
Big
Very Big
Extra Large
Immense
URL
URL:
Titolo:
Inserisci
Link immagine
Width:
Height:
Link immagine:
Inserisci
Link:
Titolo:
Inserisci
Media
Emoticon
Dimensione
[quote=Anima di Lupo][i]Recensione di Cuore di Ferro[/i] Ciao a tutti e buon inizio dei Corti 2017! Vi voglio bene! ;) Allora, il primo racconto si presenta in maniera semplice e diretta fondamentalmente perché l'autore compone un regolamento alla SLTA, senza dadi, calcoli, caratteristiche del personaggio ecc.. Il Corto ha una giocabilità talmente semplice che si conclude in pochissimo tempo e non serve neppure il Registro: gli oggetti (l'autore scrive "Equipaggiamento" ma è un termine esagerato e non attinente alla storia che si racconta, nessuno si equipaggia qui. Troviamo oggetti a caso per la via e stop) e i codici da usare sono talmente pochi che possiamo ricordarli a memoria. Con questo non voglio dire che la giocabilità sia brutta, ma certamente non è complessa e la sua bellezza si "riduce" nel trovare il percorso giusto. Scelta legittima ma il grado di complessità (bassissima) del Corto è sotto gli occhi di tutti e non si può negare. Il fatto che l'autore abbia scritto bene (anche se ho trovato molti refusi e alcune espressioni infelici, già segnalate dagli utenti che hanno votato prima di me) aiuta molto all’immedesimazione. Ci sono molti dialoghi, le descrizioni sono lunghe il giusto e la trama, anche se "compressa" (il tutto si svolge in pochi minuti, quasi in tempo reale!) è carina. Uno degli aspetti peculiari del racconto secondo me è la limitazione delle informazioni "generali". Altro che infodump, qui spicca l'assenza delle informazioni sul mondo in cui viviamo, su di noi (chi siamo? Cosa siamo andati a fare nei laboratori di genetica?), sulla storia "prima" di quella raccontata, sui personaggi coinvolti, sull'invasione e e su chi la sta portando avanti, ecc... Questo Corto è veramente uno spaccato breve su qualcosa di sicuramente grande ma che va al di là delle nostre conoscenze. L'autore rilascia davvero pochissimo e il lettore può immaginarsi ciò che vuole prendendo spunto dai pochi elementi che ha. Tutto ciò è sia un pregio che un difetto, perché va bene la fantasia del lettore ma la storia non deve diventare troppo piatta. Il tema "robot" si capisce fin da subito ed è sufficientemente caratterizzato, si poteva fare meglio, certo... È vero, come dice Zakimos, che sostituendo il robot con un uomo non sarebbe cambiato granché ma vanno capiti gli autori in questo senso. È difficile evidenziare al massimo un certo tema (il robot in questo caso) e creare contemporaneamente una storia valida che non risulti nozionistica o banale. Cioè, il pippone su come [i]"siamo robot"[/i] lascia il tempo che trova se è lasciato fine a se stesso. Trovare un buon equilibrio tra [i]game[/i], trama e tema del concorso non è per niente facile quindi, come ho già detto, si poteva fare meglio ma non me la sento di fare il severo su questo aspetto. Le scelte ai bivi sono semplici ma carine, in linea con tutto il racconto. La cosa più negativa di tutto è però il finale: non mi è piaciuto per niente. Davvero anonimo e con zero risposte. In generale, non ho captato riferimenti a film o libri ma non essendo la fantascienza la mia "specializzazione" preferita non muovo critiche all'autore. Comuque, se questo Corto fosse una fan fiction ci doveva essere il disclaimer sul copyright come feci io per Nyxator nel 2014. O mi sbaglio? Tirando le somme, un buon Corto che mi ha fatto immedesimare abbastanza ma che non mi ha entusiasmato. Chiudo con i miei sinceri complimenti all’autore. [b]Voto inviato a Baba[/b][/quote]
Caratteri
Opzioni
Nascondi Emoticons
Unisci al messaggio precedente, se tuo
Sottoscrivi
or
Torna indietro
Pagina:
1
2
3
…