![]() Cinema: Lu cunto de li cunti (Garrone)Cinema: Lu cunto de li cunti (Garrone) Mal presentato come fantasy all'italiana, in realtà, "Lu cunto de li cunti" è un buon film fiabistico, da vedere.
Ultima modifica di: Mimimmi
Mag-17-15 00:18:56
"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Administrator has disabled public posting
Re: Cinema: Lu cunto de li cunti (Garrone) Mah, stavo appunto chiedendomi se valesse la pena di vederlo.
Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.
Re: Cinema: Lu cunto de li cunti (Garrone) Va detto che pur essendo di Garrone, non è un film "alla Garrone" come Gomorra o l'Imbalsamatore.
Re: Cinema: Lu cunto de li cunti (Garrone)A me il trailer ha lasciato molto perplessa, lo ammetto. Mi è parso abbastanza sopra le righe, come se, appunto, ci si fosse sforzati a tutti i costi di distinguersi da film come LOTR e compagnia, fino a sforare nell'eccesso di manierismo e staticità. Ancora non conosco la trama, anzi, non sapevo fosse una fiaba popolare e mi fa piacere venirne a conoscenza. Senza troppo spoilerare, di che parla precisamente? A head full of dreams
Re: Cinema: Lu cunto de li cunti (Garrone)Non è UNA fiaba popolare: è tratto da Lo cunto de li cunti, che è una vasta opera letteraria del '600 napoletano, appunto una raccolta di fiabe popolari scritta dal grande letterato Giambattista Basile. E fin qui è la parte che m'interessa, poiché sono un grande appassionato delle fiabe, in particolare nelle loro versioni non solo pre-Disney ma anche pre-romantiche; però è il manierismo compiaciuto unito all'irriducibile sciatteria del cinema italiano degli ultimi decenni che mi fa temere. Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.
Re: Cinema: Lu cunto de li cunti (Garrone)a me sembra na strunzata. in america stanno a ride' più de pinocchio de benigni
Re: Cinema: Lu cunto de li cunti (Garrone) Hai toccato un punto importante, il film si scosta dal fantasy odierno che definire fantasy di azione: nel senso ha preso il ritmo del film d'azione hollywoodiano. Cosa che a volte è davvero fuori luogo e ridicola, vedasi la "porcata" che hanno fatto con lo Hobbit: trasformare una fiaba in una saga epica (cosa che LOTR è, mentre lo Hobbit no!). Insomma si torna all'origine vera del fantasy: le fiabe.
Re: Cinema: Lu cunto de li cunti (Garrone)Pinocchio di Benigni è il film più triste che abbia mai visto; ma non in senso buono eh? Non nel senso di malinconico o simili, nel senso che è mortalmente triste vedere un capolavoro letterario traboccante vita trattato così male e senza idee, con un simile spreco di soldi, tecnologia e caratteristi anche bravi (e in alcuni casi anche adeguati: Bergonzoni per il direttore del circo era perfetto) tutto per creare quella scoreggia. Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.
Re: Cinema: Lu cunto de li cunti (Garrone)
Interessante, perché anch'io sono appassionata di fiabe, ma quest'opera non la conoscevo. E me la procurerò quanto prima.
A head full of dreams
Re: Cinema: Lu cunto de li cunti (Garrone) Secondo me è un film fabistico/fantasy come non ne vedevo dagli anni '80/'90. Il ritmo calmo e le atmosfere manieristiche mi hanno dato la sensazione di "una nonna che racconta una fiaba ad un bambino" (non so come altro spiegarlo!).
Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Info Forum
|