Home Forum General La nemesi del Librogame Cinema: Lu cunto de li cunti (Garrone)

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Cinema: Lu cunto de li cunti (Garrone)

Cinema: Lu cunto de li cunti (Garrone)

Mal presentato come fantasy all'italiana, in realtà, "Lu cunto de li cunti" è un buon film fiabistico, da vedere.
Un po' lungo e con un calo di tensione nel mezzo si lascia comunque guardare, notevoli le prove di alcuni attori (Cassel, Shirley Henderson, Bebe Cave), bella la scelta degli esterni, molti dei quali si trovano in italia, uno su tutti Castel del Monte (Bari).
Effetti speciali a livello dei giorni nostri, curatissimi i costumi e la composizione di alcune inquadrature, niente di speciale invece per quanto riguarda la colonna sonora.
Il regista Garrone non ha bisogno di presentazioni, è infatti il regista di Gomorra, mentre il soggetto "Lo cunto de li cunti" è stata una delle prime raccolte di fiabe (1635) data alle stampe, ed è opera del napoletano Giambattista Basile.
Peccato che esca in un periodo in cui il fantasy è abbastanza inflazionato al cinema e alla tv (le trilogie di Tolkien e il Trono di Spade). Non uscirete dalla sala strappandovi i capelli e gridando "capolavoro" però a me piace molto l'idea di un film fantasy/fiabistico italiano su un soggetto italiano.
Pregio maggiore è il fatto che il film si allontana dal fantasy hollywoodiano con il suo ritmo serrato da film d'azione e si avvicina alla più onirica e "tranquilla" fiaba di una volta.

Ultima modifica di: Mimimmi
Mag-17-15 00:18:56

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Cinema: Lu cunto de li cunti (Garrone)

Mah, stavo appunto chiedendomi se valesse la pena di vederlo.

Il problema è che l'idea di vedere un film italiano attuale mi repelle, faccio eccezione per pochissimi registi e Garrone NON è tra questi.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Va detto che pur essendo di Garrone, non è un film "alla Garrone" come Gomorra o l'Imbalsamatore.
Son due ore piene di evasione in mezzo a immagini molto belle, più sei a digiuno di film fantasy più te lo godi secondo me, ma ripeto, da una scala da uno a dieci siamo sul sette.

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

A me il trailer ha lasciato molto perplessa, lo ammetto. Mi è parso abbastanza sopra le righe, come se, appunto, ci si fosse sforzati a tutti i costi di distinguersi da film come LOTR e compagnia, fino a sforare nell'eccesso di manierismo e staticità. Ancora non conosco la trama, anzi, non sapevo fosse una fiaba popolare e mi fa piacere venirne a conoscenza. Senza troppo spoilerare, di che parla precisamente?

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Non è UNA fiaba popolare: è tratto da Lo cunto de li cunti, che è una vasta opera letteraria del '600 napoletano, appunto una raccolta di fiabe popolari scritta dal grande letterato Giambattista Basile. E fin qui è la parte che m'interessa, poiché sono un grande appassionato delle fiabe, in particolare nelle loro versioni non solo pre-Disney ma anche pre-romantiche; però è il manierismo compiaciuto unito all'irriducibile sciatteria del cinema italiano degli ultimi decenni che mi fa temere.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi

a me sembra na strunzata. in america stanno a ride' più de pinocchio de benigni

Toran
Illuminato
ranks
useravatar
266 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Hai toccato un punto importante, il film si scosta dal fantasy odierno che definire fantasy di azione: nel senso ha preso il ritmo del film d'azione hollywoodiano. Cosa che a volte è davvero fuori luogo e ridicola, vedasi la "porcata" che hanno fatto con lo Hobbit: trasformare una fiaba in una saga epica (cosa che LOTR è, mentre lo Hobbit no!). Insomma si torna all'origine vera del fantasy: le fiabe.
In poche parole sono tre fiabe che vanno in parallelo per tutto il film, la struttura fiabesca non è "manomessa" per motivi di spettacolo. Il tocco di Garrone si nota solo per la composizione delle inquadrature molto ispirate alla storia dell'arte e dei quadri celebri.
Comunque è un film che si può vedere tranquillamente in DVD tra pochi mesi o in Internet non è certo un capolavoro imperdibile.

Per le femmine (quindi per te): il ruolo del figaccione del film lo fà Vincent Cassel e deo gratia finalmente un figaccione che non è il solito mascellone americano!

PS: l'opera di Basile è una raccolta di fiabe popolari non sono fiabe d'autore, quindi si tratta di una fiaba popolare (in realtà le fiabe nel film sono 3).

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Pinocchio di Benigni è il film più triste che abbia mai visto; ma non in senso buono eh? Non nel senso di malinconico o simili, nel senso che è mortalmente triste vedere un capolavoro letterario traboccante vita trattato così male e senza idee, con un simile spreco di soldi, tecnologia e caratteristi anche bravi (e in alcuni casi anche adeguati: Bergonzoni per il direttore del circo era perfetto) tutto per creare quella scoreggia.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Charles Petrie-Smith ha scritto:

Non è UNA fiaba popolare: è tratto da Lo cunto de li cunti, che è una vasta opera letteraria del '600 napoletano, appunto una raccolta di fiabe popolari scritta dal grande letterato Giambattista Basile. E fin qui è la parte che m'interessa, poiché sono un grande appassionato delle fiabe, in particolare nelle loro versioni non solo pre-Disney ma anche pre-romantiche; però è il manierismo compiaciuto unito all'irriducibile sciatteria del cinema italiano degli ultimi decenni che mi fa temere.

Interessante, perché anch'io sono appassionata di fiabe, ma quest'opera non la conoscevo. E me la procurerò quanto prima.
D'accordo con te sui tremori e per gli stessi motivi (anche se mi hai votato contro tongue).

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Secondo me è un film fabistico/fantasy come non ne vedevo dagli anni '80/'90. Il ritmo calmo e le atmosfere manieristiche mi hanno dato la sensazione di "una nonna che racconta una fiaba ad un bambino" (non so come altro spiegarlo!).
Il livello recitativo e il cast famoso dovrebbero portare questo film ad essere apprezzato anche fuori Europa.

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
- Samuel Beckett -

Maresus
Betatester Novizio
Illuminato
ranks
useravatar
254 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni: