VARIANTI TABELLA DEL DESTINORe: VARIANTI TABELLA DEL DESTINO
Ho consultato, come ho scritto sopra, la Tabella del Destino presente nel pacchetto dei materiali di gioco per la versione Expanded di Lupo Solitario scaricabili da questo sito, quello in cui c'è il registro di guerra, la tabella e la griglia con i risultati degli scontri. Oggi pomeriggio vedo di consultare, a random, se la tabella "digitale" è identica a quelle cartacee dei volumi presi in esame...
Administrator has disabled public posting
Re: VARIANTI TABELLA DEL DESTINO Ho controllato la Tabella del Destino de I Signori delle Tenebre di Lupo Solitario: emerge invece che ogni numero si presenta con una frequenza di 10, ossia il 10% del totale.
Re: VARIANTI TABELLA DEL DESTINO
Tieni conto che la tabella digitale è tratta da uno dei libri originali, quindi da qualche parte questa tabella "scostata" deve esserci. Anche se non so da quale libro l'ha estratta esattamente l'utente che ha fornito il materiale al sito .
Credo che sia la versione "Expanded" di Lupo Solitario, ha una grafica identica! Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
Re: VARIANTI TABELLA DEL DESTINO Fatto sta che ho controllato anche altre Tabelle e tutte quelle che sono riuscito a confrontare i numeri figurano in maniera equa, ossia 10 volte cadauno. Forse è proprio quella singola Tabella ad essere forzata (truccata?) leggermente verso alcuni numeri...
Sono d'accordo, se, come confermano i primi 10 libri che hai controllato, la tabella del destino è contraddistinta da una divisione equa per ciascuno dei 10 numeri allora è assolutamente identico impiegare un dado a 10 facce.
Re: VARIANTI TABELLA DEL DESTINO affascinante discussione di statistica. Ora vi dico la mia:
Interessante deduzione. Ma ma più si risolvono quesiti, più sorgono nuove domande: perché allora l'unica Tabella così "forzata" è una sola?
Re: VARIANTI TABELLA DEL DESTINOLa logica potrebbe essere privilegiare alcuni numeri statisticamente favorevoli (tipo il 9 o lo 0 che in combattimento sono fondamentali) per bilanciare un libro particolarmente difficile, o viceversa, numeri sfavorevoli per aumentare la complessità di un volume testato e bollato come semplice. Certo è che nel caso specifico, quando i numeri più presenti sono il 3 e il 6, ovvero numeri medi, e quelli meno presenti l'1 e il 9, ovvero numeri estremi che si bilanciano, diventa davvro complicato tentare di spiegare le dinamiche della scelta, che sembra di primo acchitto abbastanza insensata.
Info Forum
|