Home Forum General Librogame e dintorni VARIANTI TABELLA DEL DESTINO

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame in versione variant o deluxe: cosa ne pensate?

VARIANTI TABELLA DEL DESTINO

Re: VARIANTI TABELLA DEL DESTINO

Prodo ha scritto:

Per curiosità, a quale libro appartiene la tabella del destino che hai menzionato?

Ho consultato, come ho scritto sopra, la Tabella del Destino presente nel pacchetto dei materiali di gioco per la versione Expanded di Lupo Solitario scaricabili da questo sito, quello in cui c'è il registro di guerra, la tabella e la griglia con i risultati degli scontri. Oggi pomeriggio vedo di consultare, a random, se la tabella "digitale" è identica a quelle cartacee dei volumi presi in esame... smile

Philip Bayoak
Novizio
ranks
useravatar
Offline
35 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: VARIANTI TABELLA DEL DESTINO

Ho controllato la Tabella del Destino de I Signori delle Tenebre di Lupo Solitario: emerge invece che ogni numero si presenta con una frequenza di 10, ossia il 10% del totale.

Vedo di consultare anche altre Tabelle e valutare così il presento mistero...

smile

Philip Bayoak
Novizio
ranks
useravatar
Offline
35 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: VARIANTI TABELLA DEL DESTINO

Ritengo logico che la soluzione ideale sia una TdD con 10 presenze per ciascuno dei 10 numeri. Ti offre le stesse probabilità di un dado a 10 facce.

EGO
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2160 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: VARIANTI TABELLA DEL DESTINO

Philip Bayoak ha scritto:

Oggi pomeriggio vedo di consultare, a random, se la tabella "digitale" è identica a quelle cartacee dei volumi presi in esame...

Tieni conto che la tabella digitale è tratta da uno dei libri originali, quindi da qualche parte questa tabella "scostata" deve esserci. Anche se non so da quale libro l'ha estratta esattamente l'utente che ha fornito il materiale al sito smile.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: VARIANTI TABELLA DEL DESTINO

Prodo ha scritto:

Anche se non so da quale libro l'ha estratta esattamente l'utente che ha fornito il materiale al sito

Credo che sia la versione "Expanded" di Lupo Solitario, ha una grafica identica!

Ho sempre tentato. Ho sempre fallito. Non discutere. Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
- Samuel Beckett -

Maresus
Betatester Novizio
Illuminato
ranks
useravatar
Offline
254 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: VARIANTI TABELLA DEL DESTINO

Fatto sta che ho controllato anche altre Tabelle e tutte quelle che sono riuscito a confrontare i numeri figurano in maniera equa, ossia 10 volte cadauno. Forse è proprio quella singola Tabella ad essere forzata (truccata?)  leggermente verso alcuni numeri...
Resta il fatto che a mio avviso, se la Tabella del Destino conferisce ad ogni numero una probabilità dl 10% allora il suo perfetto surrogato è il D10.

Ho una domanda: la disposizione dei numeri è causale o c'è una spiegazione logica, magari verso il centro, dove è più facile posizionare la matita ci sono molti più numeri alti?

Philip Bayoak
Novizio
ranks
useravatar
Offline
35 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: VARIANTI TABELLA DEL DESTINO

Philip Bayoak ha scritto:

Resta il fatto che a mio avviso, se la Tabella del Destino conferisce ad ogni numero una probabilità dl 10% allora il suo perfetto surrogato è il D10.

Sono d'accordo, se, come confermano i primi 10 libri che hai controllato, la tabella del destino è contraddistinta da una divisione equa per ciascuno dei 10 numeri allora è assolutamente identico impiegare un dado a 10 facce.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: VARIANTI TABELLA DEL DESTINO

affascinante discussione di statistica. Ora vi dico la mia:
i numeri che compaiono NON 10 volte sono:
1: 9 volte
3: 11 volte
6: 11 volte
9:9 volte
ora: se in lupo solitario capitasse che l'esito di un impresa sia determinato dalla fuoriuscita di un sinolo numero, ad esempio se si dicesse salta sul tetto vicino, se esce 1 cade e t'ammazzi, 2 scivoli e perdi 2 punti, 3 arrivi sano e salvo, eccetera, allora di fatto una rilevanza statistica ci sarebbe.
In verità questo non accade praticamente MAI.
Quello che spesso invece  accade è che si dica (torniamo all'esempio precedente) salta e se esce da 1 a 5 cadi se esce da 6 a 10 ti dice bene. Suddivisi in questa maniera i numeri estratti la probabilità dei due eventi viene ad essere uguasle dato che per ognuno dei due gruppi, ovvero 1-5 e 6-10 ci sono un numero con 9 presenze, un numero con 11 e tre numeri con 10 presenze.
Spesso poi si dividono i numeri in 3 gruppi 1-3 4-6- 7 8-10, in questo caso la rilevanza statistica si riaffaccia a seconda di come vengano formati i gruppi. teach

ilsaggio79
Principe del Sole
ranks
useravatar
Offline
5880 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: VARIANTI TABELLA DEL DESTINO

ilsaggio79 ha scritto:

affascinante discussione di statistica. Ora vi dico la mia:
i numeri che compaiono NON 10 volte sono:
1: 9 volte
3: 11 volte
6: 11 volte
9:9 volte
ora: se in lupo solitario capitasse che l'esito di un impresa sia determinato dalla fuoriuscita di un sinolo numero, ad esempio se si dicesse salta sul tetto vicino, se esce 1 cade e t'ammazzi, 2 scivoli e perdi 2 punti, 3 arrivi sano e salvo, eccetera, allora di fatto una rilevanza statistica ci sarebbe.
In verità questo non accade praticamente MAI.
Quello che spesso invece  accade è che si dica (torniamo all'esempio precedente) salta e se esce da 1 a 5 cadi se esce da 6 a 10 ti dice bene. Suddivisi in questa maniera i numeri estratti la probabilità dei due eventi viene ad essere uguasle dato che per ognuno dei due gruppi, ovvero 1-5 e 6-10 ci sono un numero con 9 presenze, un numero con 11 e tre numeri con 10 presenze.
Spesso poi si dividono i numeri in 3 gruppi 1-3 4-6- 7 8-10, in questo caso la rilevanza statistica si riaffaccia a seconda di come vengano formati i gruppi. teach

Interessante deduzione. Ma ma più si risolvono quesiti, più sorgono nuove domande: perché allora l'unica Tabella così "forzata" è una sola?

Tabella normale: ogni numero compare 10 volte cadauno e quindi l'unica forzatura che può fare l'autore è suddivider come meglio crede, in maniera favorevole o sfavorevole, la distribuzione di numeri e i loro effetti.

Tabella anomala: entra in gioco il discorso che hai fatto tu, ossia un'alternanza in gruppi di 3 numeri in cui abbiamo un numero con frequenza 9, uno con 10 e uno con 11... ma perché fare questo?

L'autore è come il master in un GdR, è lui che decide la percentuale di successi e/o fallimenti di una determinata azione, indipendentemente dalla tipologia di dadi o dall'estrazione "viziata" (come nel nostro caso) di alcuni numeri rispetto ad altri. E allora perché creare una Tabella così?

Non capisco...  mad

Philip Bayoak
Novizio
ranks
useravatar
Offline
35 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: VARIANTI TABELLA DEL DESTINO

La logica potrebbe essere privilegiare alcuni numeri statisticamente favorevoli (tipo il 9 o lo 0 che in combattimento sono fondamentali) per bilanciare un libro particolarmente difficile, o viceversa, numeri sfavorevoli per aumentare la complessità di un volume testato e bollato come semplice. Certo è che nel caso specifico, quando i numeri più presenti sono il 3 e il 6, ovvero numeri medi, e quelli meno presenti l'1 e il 9, ovvero numeri estremi che si bilanciano, diventa davvro complicato tentare di spiegare le dinamiche della scelta, che sembra di primo acchitto abbastanza insensata.

Prodo
Direttore
Amministratore
useravatar
Offline
10941 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5755
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154174
Totale Messaggi Oggi:
16
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9816
Ultimo Utente Registrato:
kalkar