Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Dragonero

Dragonero

Data la robusta percentuale di librogame dedicati al fantasy, proporre la discussione al pubblico di LGL è cosa naturale.

Per chi non lo sapesse: Dragonero è la nuova serie regolare a fumetti della Bonelli Editore, e la prima a tematica fantasy. L'episodio pilota fu il primo del "romanzi a fumetti" Bonelli, edito nel 2007.
Tra gli autori spicca Luca Enoch, già apprezzato disegnatore di Legs Weaver e autore completo di Sprayliz, Gea, Morgana e Lilith: praticamente è la prima volta che non ha una protagonista femminile.

Dato l'amore di Lavos-D per il fantasy e per Enoch, riconosco che il mio giudizio su questa serie potrebbe non essere imparziale. Per cui chiedo a voi: che ne pensate?

J.H.Brennan è troppo serio
Dave Morris non sa gestire gli oggetti
Headline non dà personalità ai protagonisti
Steve Jackson scrive librogame troppo facili; e questa non è la mia firma.

Lavos-D
Iniziato
ranks
useravatar
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Dragonero

Direi... Jeff Smith che disegna Hell Boy con il logomarchio di Dragon's Lair... Ovvìo al problema avendo tutto Bone, stimando Mike Mignola e continuando a sognare il paradiso come il castello di Singe...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ho letto a suo tempo il romanzo a fumetti. Mi piacque ma trovai la storia poco innovativa. Il protagonista è un buon personaggio anche se dargli come amico un orco (per di più con pretese "intellettuali") mi è sembrato un goffo e ridondante tentativo di introdurre un elemento di originalità,  la geografia del mondo ricorda molto quello delle cronache del ghiaccio e del fuoco (anche se all'uscita di Dragonero la saga di Martin era ancora poco conosciuta in Italia), l' immancabile Gandalf  della situazione sottolinea come nessuna quest fantasy possa andare avanti senza un vecchio e saggio stregone.  Trovai interessante l' aspetto della tecnologia e mi piacque anche il passato appena accennato del protagonista, il duello ricorrente che intraprende col vecchio commilitone penso sia una raffinata citazione del libro di Conrad "I duellanti".  I lavori di Luca Enoch mi sono sempre piaciuti, penso che seguirò la serie.

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Comprato, letto e penso di rivenderlo abbastanza presto.
La Bonelli poteva risparmiarselo.
Ci sarà chi dira che è un capolavoro, ma per me no
Per fortuna mi sono rifatto con del buon fumetto francese (masquerouge sempre del ciclo delle 7 vite dello sparviero), la collection di akira , walking dead nuovo numero edizione brossurata e un paio di manga .

In sostanza ci sarà un motivo se della Bonelli ho comprato ultimamente solo miniserie come volto nascosto  e shangai devil e cassidy...

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
3883 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Lavos-D ha scritto:

Dragonero è la nuova serie regolare a fumetti della Bonelli Editore, e la prima a tematica fantasy.

PS: la miniserie KHOR non era della Bonelli? Non ricordo.
Comunque spero che il prodotto non sia autoreferenziante.... Voglio dire: essere il "primo fantasy italiano della Bonelli" non vuol dire essere in automatico un buon fantasy.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Dragonero mi sembra un fantasy molto classico (anche un po' troppo). ma l'ambientazione vuol dire poco, tutto dipende da come verranno sviluppate le storie. Inoltre do fiducia a Enoch che, fino ad adesso, non mi ha mai deluso. Quindi sicurasmente comprerò i prossimi numeri e valuterò se continuare la serie o meno.

gpet74
Barone del Sole
ranks
useravatar
2347 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Nessuno si ricorda de 'Le Cronache della Luna Nera', che usciva con Kaos...? Era francese... quello mi sembrava un fantasy a fumetto con un'identità molto precisa, dove lo stile è altamente conformato al mondo, e così la storia...
Sono rari comunque gli esempi di buon Fantasy a fumetto. Il già citato Bone forse è la pietra miliare dei nostri tempi...
Mi ricordo anche d'un bel brussurato che comprai in non mi ricordo quale comic evento (forse Lucca), Elias, con disegni di Mastantuono... ma la storia faceva altamente mulinare gli zebbedei, e non proseguii la serie.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi

quote=Danilo Baldoni]Nessuno si ricorda de 'Le Cronache della Luna Nera', che usciva con Kaos...?

Bellissimo, IMHO uno dei migliori. L'hanno raccolto in una serie di  ( mi pare) una quindicina di numeri, raccontava le vicende di una campagna di gdr realmente giocata in un'ambientazione alla D&D, o almeno così si diceva  allora.
Di "serie che ci hanno provato"  ricordo invece "Antares" (io ho visto solo il pilota) e Terry's Angels

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi

quote=Danilo Baldoni]Nessuno si ricorda de 'Le Cronache della Luna Nera', che usciva con Kaos...?

Bellissimo, IMHO uno dei migliori. L'hanno raccolto in una serie di  ( mi pare) una quindicina di numeri, raccontava le vicende di una campagna di gdr realmente giocata in un'ambientazione alla D&D, o almeno così si diceva  allora.
Di "serie che ci hanno provato"  ricordo invece "Antares" (io ho visto solo il pilota) e Terry's Angels

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Infatti si sposava molto bene con la rivista... e la storia comunque rispondeva di quella freschezza ch'è tipica del gdr, dove gli eventi si succedono con molta rapidità toccando le situazioni più disparate... Non mancavano scelte maldestre e sconvenienti, imprevisti come a piovere proprio per quelle, il classico nudo elfico che prevede un'avventura alla DeD quando si vuol smorzare l'azione con un po' d'erotismo. E la cosa bella è che i pg erano davvero ignobili...

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5897
Totale Sondaggi: