Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

Dragonero

Re: Dragonero

Danilo Baldoni ha scritto:

Nessuno si ricorda de 'Le Cronache della Luna Nera', che usciva con Kaos...? Era francese... quello mi sembrava un fantasy a fumetto con un'identità molto precisa, dove lo stile è altamente conformato al mondo, e così la storia...
Sono rari comunque gli esempi di buon Fantasy a fumetto. Il già citato Bone forse è la pietra miliare dei nostri tempi...
Mi ricordo anche d'un bel brussurato che comprai in non mi ricordo quale comic evento (forse Lucca), Elias, con disegni di Mastantuono... ma la storia faceva altamente mulinare gli zebbedei, e non proseguii la serie.

Si cronache della luna nera è rieditato anche brossurato.
In kaos vi era anche un bel fumetto con nani

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
3883 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

E che dire di 2700, dove riuscirono a mischiare fantasy e robottoni giganti?  Ma la serie poi l'hanno conclusa?

La vita è dura per i soldati di ventura.

Jhongalli
Arcimaestro
ranks
useravatar
516 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Rileto anche una seconda volta dragonero.
Proprio niente di che... rivendo oggi

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
3883 Messaggi
Info utenti nei messaggi

belle le Cronache della Luna Nera.
Ricordo che all'epoca, per carenze di budget, dovetti scegliere tra comprare i suoi volumi o I Tecnopadri di Jodorowsky. Non so ancora se sia stata una buona idea...

Tornando a Dragonero, è uscito da poco il terzo volume. In soldoni: bella ambientazione, trama... meno.

J.H.Brennan è troppo serio
Dave Morris non sa gestire gli oggetti
Headline non dà personalità ai protagonisti
Steve Jackson scrive librogame troppo facili; e questa non è la mia firma.

Lavos-D
Iniziato
ranks
useravatar
67 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Anche il terzo numero arranca a fatica attorno alle proprie derive fantasy. Privo di identità, o meglio privo di un'identità capace di prendere il largo oltre agli accomodanti confini sapkowskiani. Vige la noia, imperante e persistente. Le cover però mi sono sempre piaciute, finora.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Il problema credo che possa ricercarsi in questo: fiutare quelle cose che partono già con una costruzione a tavolino... e questo vale in musica come in pittura come nel fumetto e nella narrativa. Un'opera non è un fiutare il mercato e non è nemmeno due quesiti messi in croce. Mi dispiace solo di una cosa: che noi italiani siamo dei campioncini d'inventiva, e quando siamo lì che cerchiamo di mettere in piedi qualcosa di creativo, eccola là che preferiamo l'assoggettamento alle mode, al gusto comune, al cliché... e questo in tutto. Purtroppo la nostra finta scaltrezza supera di gran lunga la nostra inventiva... sennò era fatta e non ce n'era per nessuno.

Danilo Baldoni
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1343 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Dies Irae ha scritto:

Anche il terzo numero arranca a fatica attorno alle proprie derive fantasy. Privo di identità, o meglio privo di un'identità capace di prendere il largo oltre agli accomodanti confini sapkowskiani. Vige la noia, imperante e persistente. Le cover però mi sono sempre piaciute, finora.

Fatica notevolmente.
Io ho smesso a partire dal primo numero. Mi è bastato quello
E anche i dati di vendita sono abbastanza bassi.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
3883 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Sto seguendo anch'io la serie, pur non essendo riuscito ancora a leggere il romanzo uscito anni fa, ma non mi sta prendendo per niente. Il numero migliore finora mi è parso il 2, che trova il miglior mix di ritmo, scene riflessive ben riuscite e narrazione visiva; gli altri due numeri sono troppo compiaciuti per i miei gusti, spero ci sia una svolta perché mi sto annoiando a morte...

kingfede
King of Gamebook's Land
Barone del Sole
ranks
useravatar
2455 Messaggi
Info utenti nei messaggi

kingfede ha scritto:

Sto seguendo anch'io la serie, pur non essendo riuscito ancora a leggere il romanzo uscito anni fa, ma non mi sta prendendo per niente. Il numero migliore finora mi è parso il 2, che trova il miglior mix di ritmo, scene riflessive ben riuscite e narrazione visiva; gli altri due numeri sono troppo compiaciuti per i miei gusti, spero ci sia una svolta perché mi sto annoiando a morte...

Pensa che "noia" è il commento comune anche su altri forum

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
3883 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Danilo Baldoni ha scritto:

Il problema credo che possa ricercarsi in questo: fiutare quelle cose che partono già con una costruzione a tavolino... e questo vale in musica come in pittura come nel fumetto e nella narrativa. Un'opera non è un fiutare il mercato e non è nemmeno due quesiti messi in croce. Mi dispiace solo di una cosa: che noi italiani siamo dei campioncini d'inventiva, e quando siamo lì che cerchiamo di mettere in piedi qualcosa di creativo, eccola là che preferiamo l'assoggettamento alle mode, al gusto comune, al cliché... e questo in tutto. Purtroppo la nostra finta scaltrezza supera di gran lunga la nostra inventiva... sennò era fatta e non ce n'era per nessuno.

L'esempio è indubbiamente pertinente. Ma nel caso in esame parliamo di produzione rivolta alla grande, grandissima distribuzione da edicola, con derivazione costante al volume antecedente (difficilmente recuperabile, tra l'altro..). Flashback come se non ci fosse un domani. E spiegoni, mioddio gli spiegoni! Il più delle volte sono quasi incomprensibili e non per incapacità lessicale. Diventa realmente difficile collocare la spiegazione di determinati eventi - evidentemente importanti al fine discorsivo - all'interno del mero contesto narrativo. Sono sprazzi di passato che boh.. Avvengono, ma poi? Sono sicuro che Dragonero sia molto più complesso di quanto possa sembrare in apparenza. E la lettura in termini di romanzo (volume 1-2-3-4) magari mi darà ragione. Ciò non toglie che la lettura mensile vada enormemente a penalizzare l'intero progetto.

lonewolf79 ha scritto:

E anche i dati di vendita sono abbastanza bassi.

Beh insomma.. Sicuramente sotto le aspettative (se 35k si può ritenere tale), ma bassi? Non mi sembrano affatto tali. Del resto si parla di un titolo di genere che è esperimento interno a Bonelli, come non se ne vedeva dai fallimentari tentativi operati con Zona-X. Il fantasy in questo formato non ha mai preso piede.

Salsapariglia addicted
MANCOLISTA/DOPPIONI

Dies Irae
Illuminato
ranks
useravatar
336 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni: