Home Forum General La nemesi del Librogame 2001 Odissea nello Spazio : domanda

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

2001 Odissea nello Spazio : domanda

Re: 2001 Odissea nello Spazio : domanda

gran bei film entrambi ^^

PandaPrimo
Novizio
ranks
useravatar
7 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

2001 non è che mi è piaciuto, mi ha letteralmente scioccato da quanto è bello, calcolando anche che è stato fatto nel 1968, considerarlo un "film" è addirittura riduttivo. L'errore di traduzione/doppiaggio della partita di scacchi è imperdonabile, il doppiaggio del secondo "episodio" (TMA-1) non è a livello del resto del film. Poi tenete presente che io non sono per niente un amante del genere: la fantascienza.
Inoltre è un DVD che mi sono portato a casa per 5euro in versione rimasterizzata, due ore spettacolo incredibile per il prezzo di un pacchetto di sigarette.

Ho provato a cercare 2010 l'Anno del Contatto, ma non lo pubblicano più in dvd, solo in blu-ray.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Anch'io ho pensato subito a Wargames. Quanto al Papa... credo sia una coincidenza. bigsmile
2001 Odissea nello Spazio è uno stravolgimento del libro, ma stiamo parlando pur sempre di Kubrick, che notoriamente fa un po' come cavolo gli pare...

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Devo correggerti, Clarke scrisse con Kubrick il soggetto e solo successivamente scrisse il libro! smile

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Sì, ma il soggetto nella mente del primo era quel che poi si sarebbe sviluppato nel libro, tant'è che "2010 l'anno del contatto" è molto più chiaro come trama e riprende, appunto, quel che non si capisce prima.
Lo stesso monolito viene spiegato nel libro in modo molto più semplice e anche la sequela in cui l'astronauta passa da vecchiaia a gioventù, senza contare che si spiegano gli "alieni" e i loro intenti e si vede chiaramente anche cosa ne è dell'astronauta. Kubrick ha "stravolto" un po' le cose ponendole in modo (tipico suo) molto più visivo e simbolico, con interpretazione assai più aperta, tant'è vero che quasi nessuno c'ha capito un cavolo.

A head full of dreams

Aloona
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Beh che dire, hai ragione, anch'io se non avessi poi letto la "trama" su Wikipedia non avrei capito certe cose. In particolare l'ultimo "capitolo" che ho sempre interpretato come in chiave simbolica - psichedelica come una metafora del ciclo vita - morte. Insomma anche il fatto che Dave rinasce come "bambino-cosmico" io non lo ho mai capito dal film. E il fatto che si trovi in questa stanza da gran hotel (che però è davvero molto Kubrick) è una cosa a cui si fatica a dare senso, inoltre lunga sequenza del viaggio psichedelico (incredibile tecnicamente e sorta di tributo alla avanguardia psichedelica di quegli anni, siamo infatti nel 1968, portare una cosa del genere al grande pubblico del cinema con quella resa tecnica è notevole) sembra voler indurre lo spettatore a credere che tutto quello che avviene dopo, ovvero che avviene nella stanza, fa parte del "viaggio", ovvero va inteso in chiave filosofico-metafisica.
La parte finale, che poi dovrebbe spiegare tutto il film, non è chiara, lascia tutto in sospeso, sebbene sia fantastica e spettacolare dal punto di vista visivo, non spiega perché Hal9000 impazzisce, non spiega il segreto del monolito nero.
Il resto è tutto abbastanza chiaro, il salto evolutivo umano come intervento extraterrestre (tesi ancora molto in voga si veda il canale Focus), la critica di questa "evoluzione" tecnico-scientifica come mera questione di violenza e dominio (si veda Tolkien), l'intelligenza artificiale che si "infetta" di natura umana e quindi di violenza e dominio.

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

PandaPrimo ha scritto:

gran bei film entrambi ^^

Beh, insomma... un capolavoro senza tempo e un discreto filmetto molto datato.

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Infatti, il secondo mi piacque da bambina, ma è chiaramente un film di serie B, tanto per dare al popolo una spiegazione di qualcosa. Non so se sia stato lo stesso autore del soggetto a volerlo, dopo il libro.

A head full of dreams

Aloona
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

il film aveva prima di tutto un look tecnicamente favoloso per i tempi (regge bene anche ora) il tema del computer paranoico, educatissimo mentre in realta' cerca di ucciderti, continua a influenzare la cinematografia da allora.

Seven_Legion
100% SIMPY CERTIFIED
Moderatore
useravatar
4186 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mi sono appena visto 2010 l'anno del contatto, mi sa che ha ragione Charles la frase ossessiva: "Vuoi fare una partita a scacchi?" è, presumibilmente, del film Wargames.

Peccato perché detta da HAL9000 avrebbe avuto molta più dignità....

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum: