![]() 2001 Odissea nello Spazio : domandaRe: 2001 Odissea nello Spazio : domanda 2001 non è che mi è piaciuto, mi ha letteralmente scioccato da quanto è bello, calcolando anche che è stato fatto nel 1968, considerarlo un "film" è addirittura riduttivo. L'errore di traduzione/doppiaggio della partita di scacchi è imperdonabile, il doppiaggio del secondo "episodio" (TMA-1) non è a livello del resto del film. Poi tenete presente che io non sono per niente un amante del genere: la fantascienza.
"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Administrator has disabled public posting
Re: 2001 Odissea nello Spazio : domanda Anch'io ho pensato subito a Wargames. Quanto al Papa... credo sia una coincidenza. A head full of dreams
Re: 2001 Odissea nello Spazio : domanda Devo correggerti, Clarke scrisse con Kubrick il soggetto e solo successivamente scrisse il libro!
Re: 2001 Odissea nello Spazio : domanda Sì, ma il soggetto nella mente del primo era quel che poi si sarebbe sviluppato nel libro, tant'è che "2010 l'anno del contatto" è molto più chiaro come trama e riprende, appunto, quel che non si capisce prima.
A head full of dreams
Re: 2001 Odissea nello Spazio : domanda Beh che dire, hai ragione, anch'io se non avessi poi letto la "trama" su Wikipedia non avrei capito certe cose. In particolare l'ultimo "capitolo" che ho sempre interpretato come in chiave simbolica - psichedelica come una metafora del ciclo vita - morte. Insomma anche il fatto che Dave rinasce come "bambino-cosmico" io non lo ho mai capito dal film. E il fatto che si trovi in questa stanza da gran hotel (che però è davvero molto Kubrick) è una cosa a cui si fatica a dare senso, inoltre lunga sequenza del viaggio psichedelico (incredibile tecnicamente e sorta di tributo alla avanguardia psichedelica di quegli anni, siamo infatti nel 1968, portare una cosa del genere al grande pubblico del cinema con quella resa tecnica è notevole) sembra voler indurre lo spettatore a credere che tutto quello che avviene dopo, ovvero che avviene nella stanza, fa parte del "viaggio", ovvero va inteso in chiave filosofico-metafisica.
Re: 2001 Odissea nello Spazio : domandaInfatti, il secondo mi piacque da bambina, ma è chiaramente un film di serie B, tanto per dare al popolo una spiegazione di qualcosa. Non so se sia stato lo stesso autore del soggetto a volerlo, dopo il libro. A head full of dreams
Re: 2001 Odissea nello Spazio : domandail film aveva prima di tutto un look tecnicamente favoloso per i tempi (regge bene anche ora) il tema del computer paranoico, educatissimo mentre in realta' cerca di ucciderti, continua a influenzare la cinematografia da allora.
Re: 2001 Odissea nello Spazio : domanda Mi sono appena visto 2010 l'anno del contatto, mi sa che ha ragione Charles la frase ossessiva: "Vuoi fare una partita a scacchi?" è, presumibilmente, del film Wargames.
Info Forum
|