Home Forum General La nemesi del Librogame 2001 Odissea nello Spazio : domanda

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

2001 Odissea nello Spazio : domanda

Re: 2001 Odissea nello Spazio : domanda

Mimimmi: Clark scrisse il libro che prendeva spunto dal soggetto creato da lui e Kubrick. Questo lo so per certo, quindi so che l'intento della trama era quello poi meglio spiegato nel libro e parzialmente nel secondo film. Probabilmente è per questo che è nato: "2010 l'anno del contatto", mi ci gioco quel che vuoi che hanno discusso su questo punto... anche se non è ufficiale e non so se abbiano addirittura litigato come con Stephen King, che, tra l'altro, appoggio solo in una questione: quello sarà il suo libro e quell'altro il suo film, ma se prendi come soggetto il MIO libro e usi i MIEI personaggi ecc. ecc., licenza creativa a parte, ho diritto eccome di mettere bocca e incazzarmi. Poi è altamente discutibile che SK si sia "incazzato" per un suo libro perché trasformato in un capolavoro e non per "IT", "L'Acchiappasogni", "Cose Preziose" e altri film monnezza tratti dai suoi libri.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Certo che hai diritto di dire come la pensi, e hai perfettamente ragione su molte cose: con tutti i pasticci cinematografici tratti da belle opere letterarie (pensa a Lo Hobbit...) prendersela proprio con Kubrick...
Però quando sei anche tu un "gigante" come SK, magari come dite a Roma, un po' ti può "rodere er culo" vedendo una tua produzione stravolta anche se questo è inevitabile perché i medium libro e schermo hanno regole diverse.
Io sostengo che 2001 è un capolavoro assoluto che trascende addirittura il cinema e il concetto di film, ma detto questo è vero che a tratti "non si capisce una sega", io che il capitano dopo il viaggio rinascesse come "bambino cosmico" l'ho capito solo perché lo ho letto su Wikipedia, tutta la sequenza finale, quella nella stanza, io la ho sempre letta in chiave allegorica: vita, morte, rinascita, invecchiamento. Anche che lui tocca il monolito in orbita non è proprio chiarissimo dalle immagini. L'ultimo capitolo del film "giove ed oltre" io lo leggo in chiave psichedelico-metafisico. Però molto del fascino del film sta proprio nei suoi misteri, nelle cose che non spiega e che non si capiscono. Quando guardi 2010 l'anno del contatto e spiegano perché Hal impazzisce a me mi sono cascati i coglioni, anche se l'idea dell'implosione di Giove (che è un gigante gassoso non proprio un pianeta) e la nascita di un secondo sole è corretta dal punto di vista scientifico, ed è una grande trovata letteraria.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Siete coscienti che, in questo caso, scrivendo SK non si può essere certi di quale dei due stiate parlando?

Ho vinto È un gioco da ragazzi E In cerca d'avventura al primo tentativo.

Charles Petrie-Smith
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1550 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5897
Totale Sondaggi: