Home Forum General La nemesi del Librogame massima libertà per la satira?

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 anni di Fighting Fantasy in Italia: quale, tra gli storici volumi tradotti da EL, è il tuo preferito?

massima libertà per la satira?

massima libertà per la satira?

http://i67.tinypic.com/152hytf.jpg

Volevo proporre agli amici del forum questo quesito, quanta libertà dovrebbe avere la satira?..e se esiste la satira buona e quella cattiva...o meglio , quella contro gli Islamici andava bene e ora no? è libertà di stampa? ma la libertà di dignità? sono curioso di sapere cosa ne pensate

Il poeta costruisce castelli in aria;
il matto li abita;
lo psicologo incassa l'affitto.

kagliostro
Specchioriflesso
Arcimaestro
ranks
useravatar
681 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: massima libertà per la satira?

Il questo caso, sono a favore del giornale.
La battuta è squallida, grottesca e certamente di pessimo gusto, ma non arreca danno a nessuno e non c'è motivo per cui dovrebbe venir considerata illegale o censurata.
Certo, se fossi una vittima del terremoto forse sarei parecchio incazzato, ma sinceramente non mi pare "offensiva".
Disgustevole, forse. E rivoltante. Ma non offensiva.
A differenza di altre, che invece, ti fanno rimpiangere i terroristi.

Mi spiace davvero tanto che questo giornaletto sia stato colpito dall'estremismo.
Davvero, mi spiace tantissimo, perché senza la pubblicità che ne hanno ricavato probabilmente non saremmo a conoscenza di questa redazione vergognosa e forse starebbe fallendo.

FinalFabbiX
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1521 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Penso che la vera satira dovrebbe far prima sorridere, poi riflettere ed infine dare una propria morale.
Questa immagine non mi fa sorridere, non mi porta a riflettere sull'accaduto e non trasmette nessuna morale ergo è spazzatura... (anzi mi fa riflettere su quanto debbano essere squallide le persone che l'hanno partorita)

Librogame digitale disponibile in tutti gli store (Amazon, Google Play, Apple IBooks e altro), per il cartaceo Lulu.com

L'Accademia della Magia

Mezzalira
Maestro Ramas
ranks
useravatar
107 Messaggi
Info utenti nei messaggi

E' la classica vignetta stile Charlie Hebdo, che poi sto modo di fare satira è vecchio come il mondo, non è altro che un sottoprodotto di certa sottocultura sessantottina, identica alla satira che potevi trovare 40 anni fa in Italia su riviste come "Il Male" o "Re Nudo" e vari giornalini "di protesta". Puo' anche far sorridere (senza mancare di rispetto alle vittime) mette assieme due stereotipi italici: la pasta e il paese che crolla in continuazione.
Chi si sdegna, si incazza, non fa altro che il gioco del giornale, alimentando la voglia di provocare spostando sempre più avanti il confine tra lecito/illecito.

Se cercate la spazzatura mediatica basta accendere la tv, comprare un giornale o accedere ad un normale sito di "informazione", lo sciacallaggio dei media sul terremoto è stato 10.000 volte peggio di questa vignetta.

"Leggi, e diventerai capace di creare i personaggi DELLA fantasy!"
Terza di copertina di Tunnel & Troll Edizioni Mondadori

Mimimmi
Avalôtrahzar
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1635 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mezzalira ha scritto:

Penso che la vera satira dovrebbe far prima sorridere, poi riflettere ed infine dare una propria morale.
Questa immagine non mi fa sorridere, non mi porta a riflettere sull'accaduto e non trasmette nessuna morale ergo è spazzatura... (anzi mi fa riflettere su quanto debbano essere squallide le persone che l'hanno partorita)

Quoto in pieno e aggiungo: va bene anche se ti tira un pugno nello stomaco, ma deve comunque farti riflettere e avere un senso. Qui non ci vedo senso, come non vedevo senso in quella sugli immigrati sotto il mare (che girò tempo fa e trovai solo di cattivo gusto). So che ne gira un'altra con una donna schiacciata dalle macerie che dice: "non è Charlie a costruire le vostre case, è la mafia" e mi sembra che già abbia più senso, anche se un po' eccessiva e forse semplicistica. Almeno, però, lancia un mezzo messaggio, che qualche fondo di verità ce l'ha.
Comunque, non è il mio genere di satira, questo è sicuro. Somiglia troppo a quella di certi "haters" che sputano su tutto e il contrario di tutto, fino a scadere nell'autocompiacimento puro, senza più scopo.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mezzalira ha scritto:

Sono d'accordo.

"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".

Adriano
Amministratore
useravatar
5368 Messaggi
Info utenti nei messaggi

A vedere questa vignetta mi viene - letteralmente - da vomitare.
Un conto è "prendere in giro" una credenza o un comportamento umano "volontario", un conto è prendersi gioco gratuitamente di persone morte perchè si trovavano nel posto sbagliato al momento sbagliato.

Still
Arcimaestro
ranks
useravatar
598 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Mah, penso che in qualche modo volesse accusare il modo di costruire o controllare italiano, ma potevano farlo meglio. Molto meglio.

A head full of dreams

Aloona
1° Direttrice della Gazzetta
Moderatore
useravatar
7680 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Satira da deficenti e di cattivo gusto.
Sicuro, i problemi strutturali sono a monte e non lo si nega, come la gente che se ne approfitta, ma quegli idioti non perdono tempo a fare satira di cattivo gusto che non fa riflettere manco un orsetto lavatore.
Beh che dire? gli auguro un esplosione nella sede a questo punto perchè hanno veramente rotto.
Fare satira è tutt'altro.

lonewolf79
The Black Swordsman
Moderatore
useravatar
3883 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Ma speriamo proprio di no!
Oggi ho sentito un servizio sulla rai: praticamente in francia questo giornale non se lo caga nessuno al punto che stava vendendo non più di 8'000 copie (ratman ne fa 50'000) e che le vendite prima del colpo terroristico erano in diminuzione ogni giorno.

FinalFabbiX
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1521 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5894
Totale Sondaggi: