Corto numero 5: 20 punti in 20 minutiRe: Corto numero 5: 20 punti in 20 minuti
Il bando dice che Regolamento più Epilogo devono essere contenuti in un massimo di due pagine, e possono contenere un'introduzione al gioco, quindi questo Cortissimo rispetta le regole.
Administrator has disabled public posting
Re: Corto numero 5: 20 punti in 20 minuti Pur non essendo un appassionato di basket, ho apprezzato moltissimo questo Corto, smilzo nella narrativa ma dotato di un taglio adrenalinico che, effettivamente, mi ha immerso nella "partita" (sportivamente e interattivamente parlando) dal prologo all'epilogo. Il fatto che non seguo il basket (e non me ne intendo proprio, se non a livelli elementari, quelli che sanno tutti) non ha influito minimamente sul divertimento e, successivamente, sul mio giudizio. Capite bene, dunque, che certe scelte non potevo apprezzarle appieno (e nemmeno comprenderle appieno...) come per esempio ai paragrafi 7, 11, 30, 43 e 49. Cosa ne so io della difesa a uomo, delle percentuali basse o dell'inserimento di un centro di riserva? Ma non importa! Perché non si può essere esperti in tutti i campi. Mi basta sapere che l'autore ne sappia dell'argomento. Io devo solo immedesimarmi e, al limite, imparare qualcosa. Non facciamo così in tutti i migliori LG di settore? Il sistema delle prove, alternato molto bene alle domande "intelligenti", si incastra alla perfezione nella giocabilità generale creando un impianto ludico eccellente (forse, a essere noiosi, avrei messo una domanda in più e un tiro in meno perché nel finale, effettivamente, come scrive anche Adriano nella sua rece, predomina la parte dei dadi) che ti tiene letteralmente incollato al racconto. Molto bello anche il tabellone del punteggio in "vecchio stile" che mi ha ricordato i videogiochi della mia infanzia tipo Game Boy, ma magari è solo una mia impressione.
Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio
Re: Corto numero 5: 20 punti in 20 minuti Questo corto è veramente molto bello, fin da subito mi son da subito sentito ricalcare i campi da basket come nei bei tempi dell'adolescenza.
Re: Corto numero 5: 20 punti in 20 minuti Rece:
Il successo nella partita si ottiene, come mostrato dal grafo sotto, facendo TUTTE le scelte giuste E riuscendo in tutti o quasi tutti i check, il che mi sembra eccessivo. E' certamente vero che recuperare venti punti di svantaggio a metà partita è un'impresa non da poco, ma è l'autore che ha imposto questa premessa, e avrebbe potuto creare un percorso che permettesse di vincere a prescindere dai dadi. Invece un percorso in cui si fanno tutte le scelte che portano il maggior numero di punti recuperati, ma fallendo tutti i check, fa finire la partita a -9. Che il tiro finale da 3 sia determinato dal tiro di un dado, invece, ci può stare: i tiri a filo sirena sono spesso fatti senza il tempo di posizionarsi, e anche in quel caso un tiro da 3 è sempre un azzardo anche per un buon tiratore (per confronto, i migliori tiratori da 3 dell'NBA hanno percentuali intorno al 40-45%); inoltre Tramontana è appena entrato e non ha avuto molto tempo di scaldarsi il polso: quindi dal mio punto di vista un 50% di riuscita è perfino generoso, nonostante tutti quelli che hanno storto il naso commentando. L'enigma del par.40 inoltre ha un enorme difetto, un peccato mortale che era stato commesso anche nella scorsa edizione dei corti: non ha sbocco! Cosa succede se non so risolvere l'enigma? Semplicemente non è previsto! O risolvo l'enigma, o il librogame (e la partita) rimane in sospeso indefinitamente. Non è che va avanti e perdo, no, rimane sospeso. Andava inserita la possibilità di non risolvere l'enigma e fare una scelta diversa. Inoltre l'enigma ha una sua logica strana, e devo dire che l'ho risolto tirando a indovinare (letteralmente. Ho detto: "sarà 20"). A parte questo scivolone, un corto davvero divertente, che riesce miracolosamente e con grande maestria a far stare mezza partita di basket nel risicatissimo spazio concesso quest'anno dal regolamento del concorso. La prosa e la terminologia sono adeguate al contesto e, per quel che mi risulta, tutte le scelte hanno la loro logica (tranne la scena della protesta con l'arbitro, che nel basket non si fa MAI, che porta giustamente a un fallo tecnico, ma che nel corto come insensata conseguenza ci consente di fare 8 punti contro 1 della Francia, mentre invece il gesto sportivo di scusarsi ha l'effetto opposto di farci perdere punti; trovo assurdo che in quel passaggio la scelta della protesta antisportiva sia quella ottimale, quella che apporta la migliore differenza punti a nostro vantaggio rispetto a tutti gli altri bivi di quel passaggio, anzi, quella che ci dà la migliore differenza punti DI TUTTO IL CORTO, specie considerando che nel basket, a differenza del calcio, questi gesti sono rari e fortemente antisportivi). Ho trovato fuori luogo il soprannome "Kamikaze" del giocatore Tramontana, che vorrà anche dire letteralmente "vento divino" in giapponese, ma non è un termine usato col suo significato letterale, nemmeno dai giapponesi, avendo invece un significato storico completamente diverso. Il tema è probabilmente troppo risicato per rientrare in concorso (i 20 punti e 20 minuti potevano essere qualsiasi altro numero). Il mio voto è Statistiche: Num. paragrafi: 50 Num. pagine librogame: 6 Num. parole librogame: 1396 (69,1%) Introduzione/regolamento/epilogo: sì Num. pagine intro/rego/epi: 2 Num. parole intro/rego/epi: 494 (82,3%) Soluzione: sì Dadi: sì ID count: 0 Accezione del tema "venti": minuti rimanenti e punti di svantaggio Grafo: https://i.ibb.co/br2p3xT/Corto-05-grafo.jpg A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0
Re: Corto numero 5: 20 punti in 20 minuti
wow, sangue nuovo qui su LGL. Benvenuto, grande zebra, e grazie di aver votato al concorso dei Corti. Rifatti vivo anche con gli altri Cortissimi, mi raccomando
Re: Corto numero 5: 20 punti in 20 minuti I paragrafi sono brevi e didascalici, senza impedire alla storia di essere coinvolgente. Grazie anche ai termini tecnici e le situazioni realistiche mi sono appassionato al basket anche se non l'ho mai seguito!
Re: Corto numero 5: 20 punti in 20 minuti
Dici bene, è eccessivo.
Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio
Re: Corto numero 5: 20 punti in 20 minuti davvero un bel lavoro.
DC One
Info Forum
|