Corto numero 9: Io sto in crisi 2Re: Corto numero 9: Io sto in crisi 2 - REGOLAMENTO
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
Administrator has disabled public posting
Re: Corto numero 9: Io sto in crisi 2 Ahia... scrivere la recensione sarà difficile.
"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"
Administrator has disabled public posting
Re: Corto numero 9: Io sto in crisi 2Autore facile da sgamare, mi hai fatto divertire molto. L'idea degli asterischi e del quintale di abilità (di cui solo pochissime davvero utili) è davvero simpatica. Certo, siamo dalle parti del trial and error puro, ma chi se ne importa: a me piacciono i corti umoristici dosati con cura e questo è stato un intermezzo perfetto in questa fase del concorso.
Administrator has disabled public posting
Re: Corto numero 9: Io sto in crisi 2 L’autore vorrà scusarmi se blah blah blah
Administrator has disabled public posting
Re: Corto numero 9: Io sto in crisi 2
Parole al vento!
A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0
Administrator has disabled public posting
Re: Corto numero 9: Io sto in crisi 2Il corto non è certo tra i migliori usciti finora, ma si fa leggere con molto piacere. Certo, devo ancora capire l'attinenza al bando (20 asterischi è poco, e l'orario poteva essere qualunque altro)... Però mi sono divertito. È molto esplorativo e mi ha intrigato poter costruire il mio personaggio. Avrei però ridotto di molto le varie abilità, molte delle quali erano davvero simili. Fossero state 20, era già meglio. Alcune si dimostrano fondamentali per non perdere la partita, mentre altre si rivelano dei veri e propri malus. Il gioco si dimostra longevo ed è senz'altro un punto a favore, perciò il mio giudizio è di certo positivo (anche se non eccelle)
Administrator has disabled public posting
Re: Corto numero 9: Io sto in crisi 2
In quanti altri modi il concetto di Venti viene approfondito in questo corto oltre ai 20 punti di tempo?
Administrator has disabled public posting
Re: Corto numero 9: Io sto in crisi 2
ma appunto, però boh, pure quell'altro...
Administrator has disabled public posting
Re: Corto numero 9: Io sto in crisi 2 Rece:
Delle restanti 26 qualità, 7 hanno solo effetti deleteri: - Autostima al 4 e al 12 ha l'effetto deleterio di non farci prendere asterischi; - Coerenza al 2 ha l'effetto deleterio di non farci prendere asterischi; - Cucina al 17 ha l'effetto deleterio di non farci prendere asterischi; - Dignità al 2, al 4 e al 12 ha l'effetto deleterio di non farci prendere asterischi; - Mente matematica e Ragionamento sono intercambiabili con Fortuna (che ha più usi); al 10-6 hanno l'effetto deleterio di farci prendere ** invece di *****; - Nonchalance viene usata solo al 5 e ha l'effetto deleterio di farci mantenere Autostima e Dignità (che hanno solo effetti deleteri). Delle restanti 19 qualità una tra Addestramento militare, Fortuna o Velocità è indispensabile al par.20 per evitare di incappare in una ID subito dopo la prima scelta: - Fortuna oltre a ciò, al 10-6 (cui si arriva se non abbiamo Massa muscolare) ha l'effetto deleterio di farci prendere ** invece di *****; in combinazione con Cinismo e Doti recitative all'8-19-23 ci consente di andare all'11 e ottenere *****; - Addestramento militare viene usata solo per tornare all'1 dal 20 in assenza di Velocità o Fortuna; inoltre in questo caso, senza Nonchalance si perde Autostima e Dignità; - Velocità viene usata solo per per tornare all'1 dal 20 in assenza di Addestramento militare o Fortuna. Delle 16 restanti qualità: - Carisma è intercambiabile con Fascino/Bellezza (che hanno più usi); al 22 ci dà *; - Faccia tosta è intercambiabile con Cinismo (che ha più usi); al 2 ci consente di ottenere ** o *** anche se abbiamo Coerenza/Dignità; - Bellezza e Fascino sono intercambiabili; - Eleganza e Stile sono intercambiabili e sono usati solo in combinazione con Ricchezza e Fascino/Bellezza. Infine: - Cinismo al 2 ci consente di ottenere ** o *** anche se abbiamo Coerenza/Dignità; all'8 ci consente di andare al 19 e ottenere *; - Doti recitative, in combinazione con Cinismo, all'8-19 ci consente di andare al 23 e ottenere *; - Fascino/Bellezza al 14 in combinazione con Ricchezza e Stile/Eleganza ci danno ***** (e consentono di ottenere un Instant Win al 18); al 22 ci danno *; - Massa muscolare al 9 ci dà ***; al 10 ha l'effetto deleterio di non farci prendere 2 o 5 asterischi; - Mira al 3 ci dà ** invece di *, in combinazione con Precisione ci dà invece ***, in combinazione con Precisione e Umorismo ci dà invece ****; - Precisione viene usata solo al 3 in combinazione con Mira, dandoci *** invece di **, o in combinazione con Mira e Umorismo dandoci ****; - Resistenza al 16 ci dà **** invece di **, scegliendo di perderla ci dà invece ****** (è comunque l'unico uso di tutto il corto); - Ricchezza al 13 ci dà ** invece di *, in combinazione con Umorismo ci dà invece ***; al 14 in combinazione con Fascino/Bellezza e Stile/Eleganza ci dà ***** (e consente di ottenere un Instant Win al 18); - Sportività al 2 ci dà **** invece di ** (solo senza Coerenza/Dignità o con Coerenza/Dignità + Faccia tosta/Cinismo); - Stile/Eleganza al 14 in combinazione con Ricchezza e Fascino/Bellezza ci danno ***** (e consentono di ottenere un Instant Win al 18); - Tolleranza al 7 ci dà * ma ci fa perdere Resistenza; - Umorismo al 3 ci dà **** in combinazione con Mira e Precisione; al 13 ci dà *** in combinazione con Ricchezza. Come si vede alcune qualità da sole non servono a niente. In particolare bisogna prendere in combinazione, perchè abbiano qualche effetto: - Doti recitative: insieme a Cinismo; - Precisione: insieme a Mira; - Stile/Eleganza: insieme a Ricchezza + Fascino/Bellezza; - Umorismo: insieme a Ricchezza o a Mira + Precisione. In base alle considerazioni precedenti si ottiene il massimo di asterischi con Cinismo, Doti recitative, Fascino/Bellezza, Fortuna, Massa muscolare, Mira, Precisione, Resistenza, Ricchezza, Sportività, Stile/Eleganza, Umorismo. A parte l'esilarante "Instant Win" del par.18, non c'è un finale, caso oserei dire più unico che raro nella storia dei LG. Se si arriva a 20 asterischi si vince, se si esauriscono le scelte del par.1 senza arrivare a 20 asterischi, si perde. Così, senza una riga che ci dica qualcosa in più. Il titolo chiaramente è stata un'arma a doppio taglio, perchè se è vero che ha calamitato l'attenzione sul corto, richiamando gli utenti di LGL dall'accenno allo storico corto della seconda edizione del concorso (stiamo parlando di dieci anni fa!), è anche vero che il corto non ha niente a che fare nè nello stile nè nello spirito polemico con l'originale "Io sto in crisi", non rappresentandone quindi un secondo capitolo, e non può far altro che deludere le aspettative. E' anche vero che salvo rare eccezioni i sequel sono sempre peggiori del primo titolo, quindi in questo il corto centra il bersaglio Aggiungo che non vedo proprio in che modo questo corto rientri in tema "venti". In definitiva il mio voto è Statistiche: Num. paragrafi: 23 Num. pagine librogame: 6 Num. parole librogame: 1100 (54,5%) Introduzione/regolamento/epilogo: sì Num. pagine intro/rego/epi: 2 Num. parole intro/rego/epi: 440 (73,3%) Soluzione: no Dadi: no ID count: 1 + 1 Instant Win Accezione del tema "venti": asterischi da raccogliere Grafo: Non c'è un vero e proprio grafo. Salvo pochi casi con brevissime ramificazioni, tutti i paragrafi rimandano al 20 che a sua volta rimanda all'1. https://i.ibb.co/DzzW15g/Corto-09-grafo.jpg A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0
Administrator has disabled public posting
Info Forum
|