Corto numero 18: Sfide EolicheCorto numero 18: Sfide Eoliche Ancora tutti a casa per il diciottesimo corto, che si chiama:
Administrator has disabled public posting
Re: Corto numero 18: Sfide Eoliche Molto grazioso questo Sfide Eoliche, un cortissimo che mi ha divertito. Spazziamo via subito ogni possibile dubbio: di narrativo l'opera non ha quasi nulla. I paragrafi descrittivi sono pochi, ridotti come prosa allo stretto necessario, e la forza del racconto è demandata alle dinamiche di gioco.
Già, perché in questo corto i protagonoisti sono i venti, che litigano tra loro per determinare chi è il più distruttivo: l'obiettivo quindi è interpretare ognuno dei quattro in "gara" e fargli fare più danni possibile, superando un record vigente. C'è anche un'ulteriore evoluzione alternativa Comunque l'idea dei venti che litigano è spiritosa e divertente, e mi ha subito ben disposto verso quest'opera e strappato una risata in apertura, il che non guasta mai. Valore aggiunto anche le icone: simpatiche, nitide, ben scelte, ricordano un po' il meteo dell'aeronautica, conferendo al tutto una spolverata di retrò che non guasta per niente. Secondo me Sfide Eoliche non ha veri e propri difetti: considerato per quello che è, un gioco-racconto single player, è ben concepito e funziona egregiamente. Se proprio devo segnalare qualche minima pecca, legata anche alla mia propensione personale: 1) Le opzioni di gioco sono tante e le variabili altrettante, ma la struttura che regola i vari percorsi è un po' ripetitiva. Non ci si mette troppo a scoprire quale sia la strada migliore, quella che consente di battere il record. Io ce l'ho fatta alla seconda partita. Da quel momento l'interesse è scemato e ho avuto poca voglia di esplorare tutte le declinazioni alternative. Considerando l'ottimo lavoro di progettazione e realizzazione che c'è alla base che accada questo è un po' un peccato. 2) Chi cerca narrazione oltre che gioco secondo me si stancherà presto. Non è un vero difetto, essendo una caratteristica radicata nella natura dell'opera, ma trattandosi questo di un concorso per racconti-game e non per giochi tout court è pacifico che a qualcuno Sfide Eoliche potrebbe non piacere e qualche votazione potrebbe essere anche piuttosto severa. Al netto di queste considerazioni secondo me il lavoro è valido e merita una adeguata valutazione: i miei complimenti all'autore misterioso per l'inventiva e il buon lavoro scolto. Voto inviato a GabrieleUD
Re: Corto numero 18: Sfide Eoliche io sto vedendo condizioni, personaggi, regole e controregole.
Re: Corto numero 18: Sfide Eoliche Ok, finito!
Re: Corto numero 18: Sfide Eoliche
Io in caso di scelta multipla ho considerato valido lo status del secondo paragrafo scelto. Se c'è prima salita poi discesa per esempio, lo status rimanente per me è discesa.
Re: Corto numero 18: Sfide Eoliche Anche se non posso non sottolineare la bravura e l'impegno dell'autore nel creare questo Corto, ricco di dettagli, tabelle, calcoli e strategie singole per ogni vento, devo ammettere che è come se mi fossi trovato di fronte a un giochino. L'equilibrio del racconto è talmente sbilanciato verso la parte game che il divertimento non può che uscire dal calcolo e da quella minima quota di ragionamento che serve per capire cosa deve fare un determinato vento in un determinato frangente.
Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio
Re: Corto numero 18: Sfide Eoliche Corto ottimo, divertente, che mi ha tenuto sveglio un bel po', mi ha fatto riflettere e mi ha stimolato al punto che, dopo aver fatto un paio di partite "a mano", ci ho preso gusto e ho iniziato ad analizzarlo al computer, con grande soddisfazione.
Voto inviato a gabriele
Re: Corto numero 18: Sfide EolicheDubbio sul regolamento: perché tutti i +1 associati ai simboli provocano un aumento o diminuzione di 1 al Danno, mentre l'asterisco col +2 mi fa aumentare 1 al Danno ? Votiamo In Enciclopedia!
Info Forum
|