Corto numero 18: Sfide EolicheCorto numero 18: Sfide Eoliche Ancora tutti a casa per il diciottesimo corto, che si chiama:
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Corto numero 18: Sfide Eoliche Molto grazioso questo Sfide Eoliche, un cortissimo che mi ha divertito. Spazziamo via subito ogni possibile dubbio: di narrativo l'opera non ha quasi nulla. I paragrafi descrittivi sono pochi, ridotti come prosa allo stretto necessario, e la forza del racconto è demandata alle dinamiche di gioco.
Già, perché in questo corto i protagonoisti sono i venti, che litigano tra loro per determinare chi è il più distruttivo: l'obiettivo quindi è interpretare ognuno dei quattro in "gara" e fargli fare più danni possibile, superando un record vigente. C'è anche un'ulteriore evoluzione alternativa Comunque l'idea dei venti che litigano è spiritosa e divertente, e mi ha subito ben disposto verso quest'opera e strappato una risata in apertura, il che non guasta mai. Valore aggiunto anche le icone: simpatiche, nitide, ben scelte, ricordano un po' il meteo dell'aeronautica, conferendo al tutto una spolverata di retrò che non guasta per niente. Secondo me Sfide Eoliche non ha veri e propri difetti: considerato per quello che è, un gioco-racconto single player, è ben concepito e funziona egregiamente. Se proprio devo segnalare qualche minima pecca, legata anche alla mia propensione personale: 1) Le opzioni di gioco sono tante e le variabili altrettante, ma la struttura che regola i vari percorsi è un po' ripetitiva. Non ci si mette troppo a scoprire quale sia la strada migliore, quella che consente di battere il record. Io ce l'ho fatta alla seconda partita. Da quel momento l'interesse è scemato e ho avuto poca voglia di esplorare tutte le declinazioni alternative. Considerando l'ottimo lavoro di progettazione e realizzazione che c'è alla base che accada questo è un po' un peccato. 2) Chi cerca narrazione oltre che gioco secondo me si stancherà presto. Non è un vero difetto, essendo una caratteristica radicata nella natura dell'opera, ma trattandosi questo di un concorso per racconti-game e non per giochi tout court è pacifico che a qualcuno Sfide Eoliche potrebbe non piacere e qualche votazione potrebbe essere anche piuttosto severa. Al netto di queste considerazioni secondo me il lavoro è valido e merita una adeguata valutazione: i miei complimenti all'autore misterioso per l'inventiva e il buon lavoro scolto. Voto inviato a GabrieleUD
Administrator has disabled public posting
Re: Corto numero 18: Sfide Eoliche io sto vedendo condizioni, personaggi, regole e controregole.
Administrator has disabled public posting
Re: Corto numero 18: Sfide Eoliche Ok, finito!
Administrator has disabled public posting
Re: Corto numero 18: Sfide Eoliche
Io in caso di scelta multipla ho considerato valido lo status del secondo paragrafo scelto. Se c'è prima salita poi discesa per esempio, lo status rimanente per me è discesa.
Administrator has disabled public posting
Re: Corto numero 18: Sfide Eoliche Anche se non posso non sottolineare la bravura e l'impegno dell'autore nel creare questo Corto, ricco di dettagli, tabelle, calcoli e strategie singole per ogni vento, devo ammettere che è come se mi fossi trovato di fronte a un giochino. L'equilibrio del racconto è talmente sbilanciato verso la parte game che il divertimento non può che uscire dal calcolo e da quella minima quota di ragionamento che serve per capire cosa deve fare un determinato vento in un determinato frangente.
Fa che ciò che ami sia il tuo rifugio
Administrator has disabled public posting
Re: Corto numero 18: Sfide Eoliche Corto ottimo, divertente, che mi ha tenuto sveglio un bel po', mi ha fatto riflettere e mi ha stimolato al punto che, dopo aver fatto un paio di partite "a mano", ci ho preso gusto e ho iniziato ad analizzarlo al computer, con grande soddisfazione.
Voto inviato a gabriele
Administrator has disabled public posting
Re: Corto numero 18: Sfide EolicheDubbio sul regolamento: perché tutti i +1 associati ai simboli provocano un aumento o diminuzione di 1 al Danno, mentre l'asterisco col +2 mi fa aumentare 1 al Danno ? Votiamo In Enciclopedia!
Administrator has disabled public posting
Info Forum
|