Home Forum General Librogame e dintorni I Corti di LGL 2020 I Cortissimi 2020 fuori concorso

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Librogame Magnifico 2024, inizia la finalissima: vota il miglior LG dell'anno!

I Cortissimi 2020 fuori concorso

Re: I Cortissimi 2020 fuori concorso

In tre, anche per me è la festa!

FinalFabbiX
Signore del Totoautori 2016
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1488 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Cortissimi 2020 fuori concorso

Cortissimo fuori concorso



Pirata delle Alpi - La festa!

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1971 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Cortissimi 2020 fuori concorso

Il tema Venti del cortissimo La festa! sta nei venti anni del festeggiato. Forse il titolo deriva dal 20 della smorfia che vuol dire "festa" ma nel corto non c'è traccia di questa cosa.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1971 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Cortissimi 2020 fuori concorso

FinalFabbiX ha scritto:

Ahah, vorrei provare a cimentarmi nel toto fuori tema.
Però uff, che sfiga, i due nomi più papabili me li avete pubblicati sotto il naso

Altri abbastanza certi:
- La festa!
- Io sto in crisi 20:20
- Che bei soggetti...
- Origins (?)
- 2020 Speedball

Li ha presi tutti!

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1971 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Cortissimi 2020 fuori concorso

FinalFabbiX ha scritto:

Fra l'altro, appunto si potrebbe obiettare che il tema era 20, non 2020, l'album dei Timoria avrebbe potuto benissimo citare il 2030 e avrebbe veicolato lo stesso messaggio.

Sarà, ma il titolo usa l'anno 2020, non il 2030, ed è stato deciso dai Timoria nel 1995, non dall'autore arbitrariamente per il suo corto.
L'esclusione è un po' tirata per i capelli, come quella di altri corti (in alcuni, per loro espressa ammissione, per limiti di comprensione degli organizzatori, e non per limiti del corto).

Allo stesso modo mi piacerebbe leggere i criteri per cui alcuni altri corti sono stati considerati in concorso.
Tipo quello del ventilatore, un oggetto arbitrario sostituibile con qualsiasi altro senza che cambiasse nulla (e che oltretutto neanche trova riscontro nella realtà, dato che i ventilatori non si vendono smontati), o quello dei "venti immaginari" (qualsiasi cosa essi siano).

A un certo punto esce fori un vecchio che fà dice: “Presto chiamate un’ambulanza”, dico “Ma che chiami? Non lo vedi che questi c’hanno si e no trenta secondi de vita?”. Aò so passati venti secondi, so’ spirati proprio così, all’unisono… Mortacci l£%0%0%0%0%0

¿„ãßꪧ¬
Arkham Lêgãcy ¬
Arcimaestro
ranks
useravatar
Offline
739 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Cortissimi 2020 fuori concorso

kenfalco ha scritto:

Il tema Venti del cortissimo La festa! sta nei venti anni del festeggiato. Forse il titolo deriva dal 20 della smorfia che vuol dire "festa" ma nel corto non c'è traccia di questa cosa.

No, e l'ho pure scritto nella mail con il corto. il "20" era quello della smorfia napoletana (e non i 20 anni del tipo): il Protagonista deve organizzare una festa e pensavo che potesse essere buono per stare nelle limiti del Bando, ma no. Non importa, sarà per una prossima volta! Un po' di pazienza e il mio spiegone arriverà, con i miei "corti che non ci sono stati"

@Organizzatori: Rispetto la vostra decisione, ma non mi è piaciuto il fatto che le vostre recensioni si facciano ancora aspettare. Gabrieleud ha avuto problemi di connessione (capisco benissimo), ma è intervenuto in più topic del forum senza avere pubblicato le recensioni di "20:20" e "La Festa!", il che non è molto corretto

"We will survive, fighting for our lives, the winds of fortune always lead us on,forever free, for the world to see,the fearless masters, Masters of the sea"

Pirata delle Alpi
Erede di Misson
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1109 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Cortissimi 2020 fuori concorso

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

Allo stesso modo mi piacerebbe leggere i criteri per cui alcuni altri corti sono stati considerati in concorso.

Alla fine di ogni mia recensione c'è sempre un commento personale che riguarda il tema Venti.
Per decidere quali corti mettere fuori concorso, noi organizzatori abbiamo deciso di confrontare i nostri voti e far vincere la maggioranza. Per questi otto corti siamo stati tutti d'accordo.

Pirata delle Alpi ha scritto:

l'ho pure scritto nella mail con il corto. il "20" era quello della smorfia napoletana (e non i 20 anni del tipo)

Pensavamo di ritrovare il concetto di Venti = Festa "smorfia" nel corto ma non c'era. Come organizzatori non possiamo dire ai lettori che il Venti si riferisce alla smorfia, lo deve l'autore nel suo corto.
Nel corto La festa di Adriano è evidente che il Venti è il numero della smorfia.

Pirata delle Alpi ha scritto:

le vostre recensioni si facciano ancora aspettare.

Lo so, c'è questo problema, purtroppo io non ho le recensioni di tutti gli organizzatori.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1971 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Cortissimi 2020 fuori concorso

Nella classifica finale di domani ci saranno 20 posizioni e tutti i corti appariranno con i relativi voti senza distinzione di fuori concorso.
Poi nei prossimi giorni la divideremo in due classifiche separate.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1971 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Cortissimi 2020 fuori concorso

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:


Tipo quello del ventilatore, un oggetto arbitrario sostituibile con qualsiasi altro senza che cambiasse nulla (e che oltretutto neanche trova riscontro nella realtà, dato che i ventilatori non si vendono smontati), o quello dei "venti immaginari" (qualsiasi cosa essi siano).

Se non ricordo male, era stato rilevato come un ventilatore fosse in realtà l'unico oggetto accettabile in quanto costituito da una base, un'asta, un pezzo che gira, ecc. e quindi non sostituibile da un altro.
Nell'altro Cortissimo invece il paragrafo 5 è l'unico a cui si può arrivare specchiando un 20 scritto su un orologio digitale.

La prima spiegazione mi ha quasi convinto ma il 20 digitale è troppo "in game", dai smile2
Sempre che ricordi bene hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2797 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: I Cortissimi 2020 fuori concorso

¿„ãßꪧ¬ ha scritto:

Allo stesso modo mi piacerebbe leggere i criteri per cui alcuni altri corti sono stati considerati in concorso.
Tipo quello del ventilatore, un oggetto arbitrario sostituibile con qualsiasi altro senza che cambiasse nulla (e che oltretutto neanche trova riscontro nella realtà, dato che i ventilatori non si vendono smontati)[/quote ¿„ãßꪧ¬]

secondo me devi sostituire solo Il "venti" per il test. Rimarrebbe quindi "latore" che si abbina con niente di logico preso a sé stante ...per me è in gioco.

Votiamo In Enciclopedia!
Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-

sancio
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1323 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5748
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
154080
Totale Messaggi Oggi:
7
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9790
Ultimo Utente Registrato:
Matt8989