Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

CSS Titolo e numero

CSS Titolo e numero

Ciao,
sto provando ad esportare il mio libro game dal bellissimo LGC3 al formato HTML.
Ho rinominato tutti i 300 paragrafi che lo compongono, per facilitarmi nella composizione.
Purtroppo noto che mette solo i titoli dei paragrafi, e non il relativo numero.
Mentre provando a cancellare il titolo e lasciando solo l'ID numerico
l'HTML poi va a riportarmi correttamente il numero del paragrafo, cosa essenziale per la consultazione cartacea del librogame.
Nelle impostazioni di LGC3 riesco a modificare font, colori e margini,
ma non so come fare per questo caso un pò più complesso.
Nel tag div.chapternumber (se è quello corretto da modificare per questo caso)
ho questo testo:

text-align:center;
margin-top:1cm;
margin-bottom:0.1cm;
padding: 0cm;


Come posso risolvere? Per avere anche solo i numeri dei paragrafi nel titolo, o ancor meglio numero e titolo?
Grazie, grazie.

Ultima modifica di: matteoarcella
Dic-14-20 15:24:11

matteoarcella
Novizio
ranks
useravatar
Offline
3 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CSS Titolo e numero

Ciao,
la modifica del formato del paragrafo è un argomento che non ho mai affrontato nella guida, ma se può essere utile appena riesco scriverò un articolo.

In generale se tu vuoi avere un formato diverso, ad esempio avere il numero E il titolo, devi modificare il file del template. Ce ne sono due, uno per quando esporti in RTF e uno per quando esporti in HTML.

Li trovi qui:

C:\Users\<il tuo nome utente di windows>\.lgc3\cfg\template

Se vuoi inserire il titolo puoi usare il tag #TITLE#, ad esempio il file chapterRTF.html potrebbe contenere il seguente codice:

Codice:


<a name="#ANCHOR#"></a>
<p class="chapternumber"><span class="chapternumberstyle">#NAME# - #TITLE#</span><span class="chapterheadersymbols">#SYMBOLS#</span></p>
#TEXT#

ATTENZIONE a modificare questi file, magari fatti una copia di backup.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CSS Titolo e numero

Ciao,
grazie per la risposta!
Ho provato intanto a copiare il tuo format, ma il risultato è che mi compare il titolo due volte (Es: Sotterranei-Sotterranei). Del numero del paragrafo non v'è traccia!
Ci lavoro un po' su :-)

matteoarcella
Novizio
ranks
useravatar
Offline
3 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CSS Titolo e numero

Ok, adesso ho risolto! smile
In effetti provando a mettere NAME o TITLE, sia sul formato RTF che HTML in esportazione continuava a uscire solo il Titolo, o al massimo lo raddoppiava mettendo entrambi i tag.
Dopo vari tentativi ho scoperto il TAG che vuole: NUMBER.
Vista l'associazione tra i primi due, è indifferente poi mettere NUMBER + TITLE oppure NUMBER + NAME.
Questo il mio attuale file per l'RTF:

<a name="#ANCHOR#"></a>
<p class="chapternumber"><span class="chapternumberstyle">#NUMBER# - #NAME#</span><span class="chapterheadersymbols">#SYMBOLS#</span></p>
#TEXT#

Così si ottiene la visione a inizio paragrafo del relativo numero e dell'eventuale nome o titolo che gli si è dato  (seguendo l'esempio di prima: 37 - Sotterranei).
Mettendo solo NUMBER ovviamente si vede solo il numero del paragrafo.

Grazie ancora per la dritta, non sapendo dove mettere le mani ero arrivato a un punto morto!
Ovviamente la tua guida sull'argomento, a cui accennavi, sarebbe una lettura gradita. smile
Ciao

matteoarcella
Novizio
ranks
useravatar
Offline
3 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: CSS Titolo e numero

Ciao,
mi fa piacere che hai risolto, effettivamente ti sei cimentato con una zona "oscura" di LGC, credo tu sia il primo che ha osato cliccare su quel pannello e modificare i valori.
Probabilmente la dualità numero/titolo crea qualche incomprensione, inoltre c'è un flag in configurazione, mi pare "Usa titoli dei paragrafi", che dovrebbe modificare il comportamento di LGC, devo fare delle prove.
Appena possibile scriverò la guida, intanto complimenti per essere riuscito a ottenere il risultato che volevi.

Matteo
Autore dell'Editor per la narrativa interattiva LibroGameCreator 3

Shaman
Avatar dello Shuffle
Amministratore
useravatar
Offline
1914 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5725
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153516
Totale Messaggi Oggi:
13
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9713
Ultimo Utente Registrato:
Dracomaca