Corto 09 - Figlio di Due Piani
Scarica il corto
Scarica le soluzioni
Scarica tutti i corti
Questo corto prevede delle soluzioni, che saranno pubblicate il 22 Febbraio.
Ricordo che le votazioni saranno aperte dal 22 Febbraio fino alle 23:59 del 30 Aprile.
Buona lettura e discussione!
(relativo numero della Gazzetta: 09 - Figlio di due piani)
Ultima modifica di: Adriano Mar-03-21 13:54:21
-
FinalFabbiX
-
Signore del Totoautori 2016
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1499 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 09 - Figlio di Due Piani
Mi arrendo... non ho capito il passaggio chiave, qualcuno che l'ha finito con successo mi illumina?
sottraendo 6 al numero di paragrafo dove si crede di aver capito dove è l'amuleto come indicato dalle soluzioni (o dedotto dal testo al par 23) dovrebbe portare al 14 (leggendo ciò che c'è scritto), quindi il paragrafo suddetto dovrebbe essere il 20, ma non mi torna per niente
Votiamo In Enciclopedia! Copiate i messaggi prima di inviarli -pericolo slog/perdita dati!-
-
sancio
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1331 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 09 - Figlio di Due Piani
Finito puntando molto su Lotta e Resistenza (viste le esperienze passate…). Decisamente molto bello, il livello di sfida è altino ma non impossibile e la personalizzazione del protagonista permette approcci diversi a ogni partita. Purtroppo la brevità potrebbe farsi sentire: non è stato il mio caso, tutt’altro!, ma se si imbrocca subito il percorso giusto il gioco dura assai poco.
Con l’imbeccata dei passaggi segreti mi sono messo a ponderare meglio i testi, cercando chissà quali riferimenti nascosti, quando poi ho notato per caso un numero dissimulato nel piano infernale! Non ho beneficiato di nessuno dei due in nessuna partita, però leggendoli mi sembra che non aiutino poi molto.
Per quel che riguarda il dubbio sollevato da Sancio, io ho trovato molto fluido il passaggio dal 26 al 20… solo che non era quello giusto! Però in effetti all’inizio l’autore ha scritto che quando si pensa di aver concluso la missione si può andare al 20 prima di esaurire le opzioni di ricerca. Credo sottintendendo che per “concludere la missione” si intende aver capito dov’è l’amuleto. L’autore avrebbe dovuto essere un po’ più chiaro, in effetti.
Quello che mi ha fatto un po’ storcere il naso è che l’idea di mettere i paragrafi paradiso/inferno uno sotto l’altro senza una riga vuota in mezzo sembra un po’ un sistema per ottenere più spazio. È un “mezzuccio” giustificato dal contesto, ma lo stesso mi ha dato questa impressione: inoltre come ho già detto è inevitabile dare una sbirciata al testo sottostante o soprastante essendo così attaccati.
Ma soprattutto… alla fine (che si vinca o che si perda) si torna alla città e quindi il discorso dei due mondi va a farsi benedire, perché ce ne sono tre… ma stando alle più recenti delucidazioni sul bando non so se questo basterà a mettere il Corto fuori concorso. Voi cosa ne pensate?
-
GGigassi
-
Barone del Sole
-
-
-
-
2830 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 09 - Figlio di Due Piani
Recensione di Prodo (già pubblicata sulla pagina Fb di LGL, ma la riporto anche qui):
09 Figlio di due piani: Per coloro che seguono il concorso da anni l’autore di questo corto sarà palese: è inconfondibile sia il suo stile grafico che quello narrativo. Idea di fondo molto, buona, approccio innovativo, qualche enigma sparso qui e lì. Una pietanza appetitosa dotata di molti ingredienti che forse manca di qualcosa per essere perfetta…
PRO
1) A livello strutturale il corto è molto ben presentato. A cominciare dalle immagini delle due statue giganti, una infernale e l’altra angelica, che costituiscono un compendio grafico assai gradevole e in linea con l’atmosfera che si respira nell’opera. La loro funzione però non è puramente decorativa, perché nascondono anche alcuni elementi importanti. Anche l’idea dell’alternanza di lettura, tra i piani, è molto buona perché ci costringe a esplorare parallelamente i due mondi aumentando l’immedesimazione nel personaggio dell’angelo-demone.
2) Come spesso accade nei racconti di questo autore si respira un’aria di mistero, si capisce che il succo dell’avventura si nasconde oltre i paragrafi raggiungibili tramite i semplici bivi. In effetti è così e ancora una volta i passaggi, gli indizi, gli enigmi, che portano a scoprirne la vera essenza, sono abilmente celati e non semplici da sciogliere. Niente di frustrante, ma comunque un simile approccio di per sé costituisce un bel grado di sfida, che giova alla longevità del corto. Sarà infatti necessario esplorare ogni luogo e riflettere un po’ per venirne a capo.
3) Nonostante la parte narrativa sia abbastanza carente, le creature che andiamo a incontrare sono ben caratterizzate. Che siano angeli o demoni non solo sono credibili, ma quasi sempre adeguate alla situazione che stiamo affrontando e talvolta anche in grado, attraverso comportamenti divertenti o variazioni sul tema, di rendere più interessanti passaggi altrimenti anonimi. In questo l’autore è stato bravo, dimostrando (ma già lo sapevamo) che quando vuole sa essere una penna eccellente.
CONTRO
1) Quando vuole appunto… Perché una delle sue “ossessioni” è la sperimentazione. Ossessione positiva perché in passato ha portato alla creazione di ottime opere, ma che tende a distoglierlo talvolta da curare gli elementi costitutivi di un’opera interattiva. Che si parli di libro o racconto il testo ha un peso capitale: con l’idea del mondo doppio, dei paragrafi condivisi, delle due pagine occupate da tavole, il testo ne ha inevitabilmente risentito. Si respira una sensazione di frettolosità nel contesto narrativo, dal primo all’ultimo paragrafo, che un pochino mina la qualità dell’opera.
2) Non sono certissimo che le caratteristiche siano state sfruttate al meglio. L’idea di dividere i punti per stabilire i dadi da impiegare è ottima, ma alla fine della fiera la maggior parte dei check, durante l’esplorazione, hanno funzione accessoria. Non so se abbia avuto senso sacrificare testo e pagine per strutturare un regolamento, legato alle caratteristiche, che poi si può quasi completamente bypassare. Stesso discorso per le abilità speciali, che in un’opera così breve, che si può rileggere in pochi minuti imparando dalla run precedente, hanno scarso peso.
3) Non me ne voglia il caro autore, ma l’epilogo mi ha deluso. Oltre a essere oscuro, dona anche scarsa soddisfazione. Ritrovare l’amuleto non è facile, il tutto viene liquidato da un’evoluzione finale del tutto avulsa dal resto della narrazione, e anche poco approfondita. Se volevi ribaltare tutto all’ultimo dovevi conservarti più spazio e farlo tirando fuori il meglio delle tue abilità narrative. Così ci lasci un po’ di amaro in bocca!
GLOBALE: La classe non è acqua e il nostro anche stavolta ha messo in mostra le sue doti. Dispiace solo che alcune delle sue “fisse” storiche gli abbiano impedito quel passetto in più per raggiungere l’eccellenza. Rimane un racconto più che valido che merita un buon voto, ma personalmente non lo vedo tra i vincitori.
"Lo sai come dev'esse lo sguardo del carabiniere? Pronto, acuto e profondo".
-
Adriano
-
Amministratore
-
-
-
5345 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 09 - Figlio di Due Piani
Questo corto ha molte cose in comune con Nella Biblioteca del Mago, il quarto racconto di "Cupe vampe (e altre biblioteche)", ma sono sicuro si tratti di un caso. Ah, ha anche qualcosa in comune con il corto "Fuori Concorso", ma pure lì sarà sicuramente una casualità.
Battute a parte, si tratta di un corto che avrebbe funzionato alla perfezione anche senza le caratteristiche e i lanci di dado, perché il fulcro sta nell'esporare le due mappe e trovare la "chiave nascosta", come accade appunto nella letale biblioteca alla ricerca del Grimorio. E, come in quel caso, la parte migliore del corto sta nel leggere le trovate che l'autore ha inserito in pochissime righe al fulmicotone, come solo lui sa fare.
Insomma, pregi noti, ma penalizzati da istruzioni per la vittoria non chiare su cosa fare e soprattutto QUANDO agire per raggiungere il paragrafo finale. Un buon corto, ma quest'anno il prolifico autore ha prodotto di meglio.
-
Zakimos
-
Cavaliere del Sole
-
-
-
-
1795 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
Re: Corto 09 - Figlio di Due Piani
Corto molto, molto bello anche se non privo di difetti.
Partendo dalle due mappe, queste sono disegnate con cura e con uno stile che mi è piaciuto davvero tanto. Ho apprezzato particolarmente l'idea di visitare questi due enormi monumenti del paradiso e dell'inferno, in punta di piedi, come un vero e proprio turista (nonostante sia palese fin dall'inizio il coinvolgimento del protagonista, il quale è non è affatto in viaggio di piacere ma ha una missione ben precisa da compiere). Peccato però che i paragrafi siano visitabili secondo un unico ordine, e non ci siano abbastanza bivi esplorativi. Separare i mondi dando loro due colori differenti dei paragrafi è una buona trovata e funziona abbastanza, anche se avrei preferito una divisione netta - magari dividendo il Corto in due parti distinte, e una terza parte dedicata ai paragrafi "evento".
Buona anche la trovata dei
paragrafi nascosti, cosa che mi ha molto ricordato lo stile dei LG di Kata Kumbas. Sarebbe stato bello averne avuti qualcuno in più. Infine, il regolamento è ben strutturato e sembra funzionare a dovere. Io ho puntato su Lotta e Destrezza, tenendo basso fascino e scegliendo Tempra come abilità speciale.
Se devo trovare un appunto, ho notato che
L'unico modo di sapere come raggiungere il vero finale (quello del famoso amuleto) è superare per due volte un check di lotta. Personalmente avrei previsto anche un secondo check, in qualche altra sezione del Corto, che mi aiutasse a capire come affrontare il paragrafo dell'Unico.
Il mio voto rimane comunque alto. Buon regolamento, ottime mappe e interessante l'idea.
-
Flay4Fight
-
Iniziato
-
-
-
-
82 Messaggi
-
Administrator has disabled public posting
- Statistiche Forum:
-
- Totale Discussioni:
- 5829
- Totale Sondaggi:
- 100
- Totale Messaggi:
- 154725
- Totale Messaggi Oggi:
- 5
- Info Utenti:
-
- Totale Utenti:
- 10345
- Ultimo Utente Registrato:
- Saldime
|