Messaggio
  • EU e-Privacy Directive

    This website uses cookies to manage authentication, navigation, and other functions. By using our website, you agree that we can place these types of cookies on your device.

    View e-Privacy Directive Documents

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

Inizia il 2024: come sarà questo nuovo anno a livello di diffusione editoriale dei LG?

Midjourney

Midjourney

Per chi non lo sapesse, Midjourney è uno strumento web, in prova gratuita, che permette di creare illustrazioni di una qualità impressionante. È basato su una AI "Text to image" che riesce a interpretare qualsiasi descrizione testuale del soggetto per creare un'illustrazione finita, pronta per essere spedita all'editore che ve l'ha richiesta.
Può usarlo chiunque, è molto semplice: voi scrivete cosa volete, e quello vi crea l'immagine. Quindi informatevi bene, create le vostre illustrazioni per i Librinostri o anche per i prodotti commerciali ma attenzione alla legge, che si sta interessando in questi giorni all'argomento. Stanno infatti arrivando le proteste dei poveri illustratori che hanno paura di perdere il lavoro se non si adatteranno ai nuovi sviluppi. E attenti voi editori quando vi vedrete arrivare un portfolio strepitoso ma generato in pochi secondi, siate consapevoli di questa nuova tecnologia.

Qui alcuni esempi fantasy su google immagini



Incredibile serie ispirata a Caravaggio



Affresco di Super Mario dipinto da Michelangelo (Midjourney)


https://i.redd.it/a-fresco-of-super-mario-by-michelangelo-v0-1c6t74ulkm6a1.png?auto=webp&s=56affd671db9f93c3ee50f023d408a9bce1d6ee6

Ultima modifica di: kenfalco
Dic-25-22 23:28:41

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Midjourney

Questo è un esempio di come sia possibile illustrare, senza saper disegnare, un Libronostro di una storia di pirati.
Tutto il lavoro è durato più o meno dieci minuti. Ci sono: copertina, mappe e quattro versioni della stessa scena da scegliere in base allo stile.

Iniziamo:

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh-pPkBQ-CWj4rf7ROJCR89WEZM7y9I43sTx32cE6KgJteqC6WLvSffvEmSvyWcb9LVQd8AQelzen5xvZ6WQiPhOAE0-x6i6i41cz7Z8Q4Ol2tjiHjswWfVmsHWPx89Qavy1Bbjwc65GH7Yp6iXv3MHNMZ-QpfbjqZwYIghQSrhF-MVpm3sMY80CD4K/s1024/gix_cover_pirate_gamebook_40ac346b-7397-459d-aeb4-dfdb873726e5.png



https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiuTMOBF9pMhlwNPdTn9dCSLH6FJfif2iMwIPk_1otXpKb4JIpojNo-jEVCwHZ0U2TjgmBEyfNXYdPaO4pI2DHT0MVk36PfCLBIv97e3woSOyLLMFjJMhciST1VrrZc1iGcQK2GMAkiD5etTRn4FlQgYqd3vbnVn_GTtJNBBji3oXQ3c4cYv-LTeO-v/s1024/gix_the_pirate_map_marking_treasure_island_9e50ca08-c583-4e81-93ff-89b86cb7e1ac.png



https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEg78-FW6tI98p6FoXlb8SOQk-0Tb3MC1BuxtjjX3R0wXkq3Gda7ZTNyTpjDyRpIxVgE7qc3cf-ykkWU8SEM6LK1SUZLZ6Mq5mKARzpywM98Z4dwVeTfYq91aolAN4mHze8PDK_1VPASlMHPdo98EdFiGA3TWR8nKn6T2K87abqvVlR2weYGpCRlpoEq/s1024/gix_illustration_pirate_on_the_boat_go_to_island_0ac428ea-5117-444d-a23f-d12430236a96.png



https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEh29nUiq9wDfZOZRAFN6s7hn18Aj0gGDhdXeHLZLFtc2GZp1UNrVjvLrGkozvdway-0kr4np_YDvEDAFww712NGJU5pq_JO_bcGG4UgbF9EXO22MLkrQ6Jbm4hpCb4zoXQDJnGhkPQRf4rIL3yIvXfPI1Hz-pY14Cjo-hz5emMVsaxflvjQRf1Udb1B/s1024/gix_illustration_pirate_on_the_boat_fight_against_a_giant_octop_f7432658-1503-405c-a376-cf3967238a73.png



https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhL_gg0RhIpC01mDnRGdyXtlTipeeSvnRGYDfL_ODEh7YMdXYgTOKPRhKOXs768dfWv1oc7t7RdjT9Kpj_m8xjRapH4a2Y4FlZhgVoSiKX1KC-Glsqwv4Ridko8T6GKeONj7EC6wOPB1qLLyeedI-6gT9qiiPg_vIrCwJKr-WXj4hfKpIdIXz3JM_BO/s1024/gix_illustration_pirates_run_away_from_soldiers_6e6030e5-0b23-4e90-b4d2-1daa2cef3bb3.png



https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhldhjgOARl7iEFer7b62v6nPPrFCAIgNf2zBRM-ueZtKbGePOxEn-vrfpdlNKAZF9gVUISk-MVWruO8lT1IJOZ_00dhWMCBIsTssYZat5-tjfCeMqYeIMvaMC-vLUv1rozixqQpF-RQOYNdb62yh74PRDBnfdi5AJBMQP-t1sqMWu5RJk_pp4pwRN1/s1024/gix_illustration_pirate_find_treasure_566c9973-239c-4a3c-9bfc-afdc23181ea2.png



https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiwUjgcIgvgDT3Q1Rhew4HSL-Ut8W-15A3NxjeRm1vy49mxzj9k3KiA1F6405972Nk76prtNkKjUS-JP5Ha_0J4GaaGNXO3rCB_OHDNOs3cNrN-rq258apghljjha3xzGjEvLAppJ0rSzE4FuA6Zx9OShDpvrPjOKEO7fZDqMH6pOtEGuUEjUcX3wzR/s1024/gix_pirates_wins_a_chest_full_of_gold_893c04a4-fb2d-4121-bcec-f9327782937c.png



Per questi esempi ho scelto immagini a colori ma è molto semplice chiederle in bianco e nero.

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgF4f_wtSL1hq_tAe8x811CX5bKjyz3XMVCQfk9DxzOpRgSMr9p3cWCpcmGeSpCSanczbcvg_UoR7u_WYW9EFNK3UVaOROBPgafIakydVOAqmDbEjyifDsvGYxQHOiXHD2_TOkoB85i1AFaZpgdGRYkbancZbrsXBNiCnVgzMpQ3-8bRbTD619oPx2w/s1024/gix_illustration_in_black_and_white._pirates_on_the_boat_fight__befa7365-1364-433e-b144-d23a9b7fd186.png



E altre quattro variazioni sul tema:

https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhV_ID_wI1yKa1cc_uGw8tMOczKsf4KTvQMj7Eq3s5TjlMxGJRT-5BB4wA5_Fm20R99A5IPMAh4pgbBSQleorwFPOdKZw1AvP_FaU6RNd-l2MBtWLj59CV-R1rJdqHaxwnhCKJw-wlLq2DXSN2duxGZ8aVH58n98t9O-KMNHDqsqBsDOkFA2VmOhJJU/s1024/gix_illustration_in_black_and_white._pirates_on_the_boat_fight__98b3faf4-20a3-4d6c-bf11-deb83a43177a.png



Tutte le immagini hanno il copyright libero perché non le ho modificate. Sono uniche e le vedete per la prima volta qui nel forum.

A questo punto il compito dell'illustratore sarà quello di fare una scelta e correggere le imperfezioni.

Parlando in generale, in breve tempo il pubblico si abituerà a un livello di qualità più elevato e non sarà più possibile tornare indietro. Gli illustratori dovranno trovare uno stile personale e sperare che sia più ricercato di quello generato dalle AI.  Comunque sarà necessario utilizzare questi strumenti come reference così come prima utilizzavano Google immagini.

Per ora non ho mai approfittato di immagini AI ma le sto studiando, vanno studiate per migliorare se stessi e saperle controllare.

Cosa ne pensate? Vi sembra interessante tutto ciò? Sappiate che nessuno si salva, sta per arrivare la stessa tecnologia anche per il testo, si chiama Chat GPT sa scrivere, sa programmare e di conseguenza potrebbe creare un intero librogame.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Midjourney

Personalmente guardo e guarderò sempre a queste cose con lo stesso occhio che uso per Amazon, i social network, la pirateria musicale e tutto ciò che ha "semplificato la vita" distruggendola in parte: con quell'occhio critico che dice "finirà malissimo e nessuno potrà dire di non essere stato avvertito".

Il paragone con la pirateria è calzante perché i database che le IA usano per "apprendere" com'è noto non sono regolati e non rispettano minimamente il diritto d'autore, come non lo faceva l'uso di altre immagini "da ricalcare", prassi già in uso. La differenza, come nella pirateria musicale, è data dalla potenza di fuoco: se il singolo ragazzino si masterizza un CD e lo fa girare tra i compagni di classe è un conto, se un intero disco è piazzato online il giorno dell'uscita è un altro (in questo caso: un conto è il singolo illustratore che ricalca, un conto è un software che si basa sulle immagini realizzate da altri per imparare in pochi secondi come renderli obsoleti).

Tutte le IA di fatto si nutrono dalle stesse opere che andranno poi a sostituire e fagocitare, ma soprattutto non sono limitabili o controllabili; né più né meno di Amazon, salutata un tempo dai consumatori come una benedizione per i bassi costi. Ma di esempi simili la storia è piena: basti pensare alla delocalizzazione in Cina. Cosa poteva andare storto, a perseguire l'utile e il risparmio a ogni costo? È andato storto tutto, e andrà così anche per i testi, la musica, le illustrazioni.

L'unica salvezza è data dal fatto che le opere di cui le IA si nutrono per apprendere sono per la stragrande maggioranza pattume uniformato, perché tale è la media di ciò che oggi viene prodotto: quindi, parlando ad esempio dei testi, finché le IA spareranno fuori testi pieni di "sembra che", "cominci a", "ti senti letteralmente" eccetera qualche speranza ci sarà ancora.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Midjourney

Che belle immagini, ma per usare Midjourney bisogna iscriversi da qualche parte o fare una specie di abbonamento, giusto? Per questo quando era venuto fuori questo dibattito sulle IA che disegnano/dipingono mi ero incuriosito ma ho ripiegato sul giocherellare con un altro programma, che però non aveva la stessa classe. E' molto divertente vedere i risultati se digiti il tuo nome oppure il nome della città in cui vivi, così per non infrangere nessun copyright ti fanno un mix di scorci diversi. smile2
Non credo che l'uso delle IA costituirà un problema per illustratori e fumettisti (Dave McKean ha fatto un fumetto di parecchie pagine in poco tempo usando una IA), ormai il vero business è nella maggior parte dei casi la vendita degli originali o le commission, quindi chi lavorava in digitale da prima era già escluso da questo giro dovendosi accontentare del poco che gli dava l'editore o delle eventuali royalties future.
Il programma che fa i librogame mi incuriosisce non poco, potrebbe rivelarsi molto utile per i Corti.

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Midjourney

Io la vedo così: questi sono solo strumenti che rispondono a precise domande. Se chiedi l'uomo ragno pirata, ti danno l'uomo ragno pirata, poi tu, se vuoi, lo rivendi e vai contro la legge. Ma lo strumento ha fatto il suo dovere.

https://cdn.discordapp.com/attachments/1056724856797921340/1057370816033067038/gix_spiderman_pirate_74661079-fbb6-4037-a458-9a31de8f5c90.png



Posso chiedere una variazione per studiarne l'effetto, perché no? Se vado su Google immagini e cerco le immagini ufficiali è la stessa cosa.
Quando mai vedrai nella vita un risultato del genere? Perché privarsene?

https://cdn.midjourney.com/d487247b-0bc6-4069-89fd-a1653e01c05e/grid_0.png



Ma questo ti aiuta a giocare in privato con i personaggi e con le idee

https://cdn.midjourney.com/3cd11754-d106-4897-b0d9-90b383754172/grid_0.png



Così come tutti, noi siamo sempre stati pirati, abbiamo "rubato" le idee ai nostri maestri, Giotto, Leonardo, Picasso.

https://cdn.midjourney.com/b0f8d793-1a33-4681-8397-7af984c64a1c/grid_0.png



Utilizziamo per i nostri scopi il concetto di librogame, anche se non siamo stati noi a inventarlo.

Proibire di generare immagini che riprendono lo stile di altri è un reato contro l'arte. Perché, essendo un prodotto umano, tutte le immagini che creiamo sono rubate per forza ad altri che le hanno create prima. Sai cosa fa un illustratore professionista per arrivare a un'illustrazione finita? Fa gli schizzi, studia illustrazioni di autori famosi, le rielabora, le copia, prende tutto quello che può servire. Poi adatta quello che ha trovato al proprio stile.

Le immagini che ho messo in questo post non sono altro che fan art di elevata qualità, sono come giocattoli che vanno a integrare il lavoro dell'illustratore professionista.

https://cdn.midjourney.com/d38a1b5e-91e0-4f39-867c-7b7b6edec9b4/grid_0.png



Poi ci sono gli illustratori pirata, che fanno copia incolla, ci sono sempre stati e ci saranno anche adesso.

https://cdn.midjourney.com/45f4d17d-a361-4032-8602-ff49b49cca31/grid_0.png



Queste immagini non hanno copyright ma è evidente che, visto che contengono Spiderman, non sarebbe opportuno usarle in modo commerciale. Ma nemmeno se le disegno io a mano potrei venderle.

GGigassi ha scritto:

per usare Midjourney bisogna iscriversi da qualche parte o fare una specie di abbonamento, giusto?

Si, ti iscrivi al sito, in pratica è un'iscrizione a Discord. Hai 25 immagini gratuite.
L'abbonamento costa 10$, 30$ e 60$ al mese. Quello da 10$ è di 200 minuti. (un'immagine viene elaborata in 1 min). Quello da 30$ in poi ti dà immagini infinite.
A quel punto, sulla chat di Discord scrivi un comando tipo "ggigassi pirate fun" e questo è quello che ti esce, Arrrr!!!

https://cdn.midjourney.com/902275bf-311a-4026-af3d-e4e1083bf52d/grid_0.png

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Midjourney

che figata 'sto programma, tra l'altro nel tuo "omaggio" finale è anche riuscito a cogliere 4 aspetti distinti della mia personalità. bigsmile2
Quello che avevo trovato io era più rudimentale, anche altri amici giocherallendo con altre IA simili avevano trovato degli errori grossolani: ad esempio le scacchiere degli scacchi non erano vere scacchiere, cioè non avevano 8 caselle per lato.
Quest'estate c'è stato un discreto dibattito in merito, avevo letto (mi pare) che le immagini da cui pescano le IA dovrebbero essere prive di (C) e che al contempo gli algoritimi si evolvono costantemente - qualsiasi cosa voglia dire.
Occhio però che un disegno che ritrae una property non tua lo puoi vendere eccome: basta che il privato a cui lo hai ceduto non lo riproduca a mezzo stampa o lo diffonda con altri mezzi o comunque non ne tragga profitto economico dalla riproduzione. Un'eccezione dovrebbe essere costituita dalla riproduzione su un catalogo a fini documentari, ma in ogni caso la responsabilità cadrebbe su chi ne fa un uso diverso dal semplice possesso. L'Astorina, per dire, alle fiere fa fare le "dedicaces" ai suoi artisti su dei fogli prestampati in cui viene scritto che il possesso dello sketch di Diabolik non autorizza alla sua riproduzione e diffusione. Ma forse intendevi che non puoi vendere i disegni agli editori. hmm

GGigassi
Barone del Sole
ranks
useravatar
Offline
2743 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Midjourney

GGigassi ha scritto:

Ma forse intendevi che non puoi vendere i disegni agli editori

Io non venderei mai una fan art, al massimo la regalo.
Midjourney è arrivato adesso alle versione 4, prima non dava questi risultati. Io mi sono iscritto proprio ieri.
Devo dire che, per la mia esperienza, non potrei mai usare queste immagini per distribuirle come mie, nemmeno a ricopiarle. Ma questi esempi sono utilissimi come strumenti di reference per velocizzare il lavoro.
Non so come cambieranno le mie illustrazioni, spero in meglio. Dovrò insistere molto sulla ricerca di uno stile mio personale proprio per contrastare l'AI. Il contrasto con l'avversario ti porta a fare meglio, ti costringe a lavorare per trovare soluzioni alternative alla media che arriverà presto.

Stessa cosa per Chat GPT che scrive racconti. È un allenamento, una sfida per trovare i suoi punti deboli.


GGigassi ha scritto:

è anche riuscito a cogliere 4 aspetti distinti della mia personalità

The four personalities of GGigassi by Caravaggio (by Midjourney)



https://cdn.midjourney.com/59b349e5-01d0-474f-bcd0-c5017b5456e2/grid_0.png

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Midjourney

kenfalco ha scritto:

Posso chiedere una variazione per studiarne l'effetto, perché no? Se vado su Google immagini e cerco le immagini ufficiali è la stessa cosa.
Quando mai vedrai nella vita un risultato del genere? Perché privarsene?

Perché le conseguenze a lungo termine saranno devastanti. Se poi il discorso dovesse diventare "ma tanto io singolo non posso fare nulla, è già evidente che le IA sostituiranno in futuro tutti i lavori creativi, allora tanto vale approfittarne" allora sarebbe diverso e non potrei obiettare nulla.

Una parte di me spera sempre che ci sia una presa di coscienza collettiva contro i rischi dell'accentrare troppo potere in mano a poche Megacorp (quanto manca all'acquisto di uno di questi software da parte di Meta, Disney o Bezos?), ma non mi sembra che per ora stia andando bene.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Midjourney

Zakimos ha scritto:

Una parte di me spera sempre che ci sia una presa di coscienza collettiva contro i rischi dell'accentrare troppo potere in mano a poche Megacorp (quanto manca all'acquisto di uno di questi software da parte di Meta, Disney o Bezos?), ma non mi sembra che per ora stia andando bene.

Su questo sono pienamente d'accordo. Pensa che Meta ha in sviluppo una AI che trasforma i post di Facebook in filmati. In questo modo cosa succede? Che saremo pieni di falsi ricordi di nostri amici che fanno cose strane in posti strani. Dall'alto potrebbero inserire nelle foto/filmati Ai anche info subliminali pubblicitarie. Sarà un mondo finto, costruito dalle corporazioni che terranno tutti chiusi in gruppi social privati e controllati.
Pensa a questo forum, un tempo era libero, ormai è un fantasma. Se voglio avere informazioni o commenti sui librogame devo scavare su Google. Tutti chiusi in club privati, è contrario allo spirito per cui è nato il forum: condividere con tutti.

Per questo è giusto conoscere questi strumenti, vaccinarsi bene, per non subirli passivamente e utilizzarli per crescere. Cosa fa il maestro di scacchi internazionale? Si allena con un software AI.

kenfalco
Moderatore
useravatar
Offline
1960 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Midjourney

kenfalco ha scritto:

Zakimos ha scritto:

Una parte di me spera sempre che ci sia una presa di coscienza collettiva contro i rischi dell'accentrare troppo potere in mano a poche Megacorp (quanto manca all'acquisto di uno di questi software da parte di Meta, Disney o Bezos?), ma non mi sembra che per ora stia andando bene.

Su questo sono pienamente d'accordo. Pensa che Meta ha in sviluppo una AI che trasforma i post di Facebook in filmati. In questo modo cosa succede? Che saremo pieni di falsi ricordi di nostri amici che fanno cose strane in posti strani. Dall'alto potrebbero inserire nelle foto/filmati Ai anche info subliminali pubblicitarie. Sarà un mondo finto, costruito dalle corporazioni che terranno tutti chiusi in gruppi social privati e controllati.
Pensa a questo forum, un tempo era libero, ormai è un fantasma. Se voglio avere informazioni o commenti sui librogame devo scavare su Google. Tutti chiusi in club privati, è contrario allo spirito per cui è nato il forum: condividere con tutti.

Per questo è giusto conoscere questi strumenti, vaccinarsi bene, per non subirli passivamente e utilizzarli per crescere. Cosa fa il maestro di scacchi internazionale? Si allena con un software AI.

Una risposta fantastica. Mi hai dato molte cose su cui riflettere e per questo ti ringrazio.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
Offline
1791 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Info Forum

Statistiche Forum:
 
Totale Discussioni:
5721
Totale Sondaggi:
100
Totale Messaggi:
153363
Media messaggi per ora:
1.1
Info Utenti:
 
Totale Utenti:
9696
Ultimo Utente Registrato:
luciana