Home Forum General Librogame e dintorni Lupo Solitario 0 – Tempesta nelle Tenebre

Cerca nel sito

Il Sondaggione!!

40 Anni di Lupo Solitario in Italia: quale, tra i volumi della serie Ramas (Kai), è il tuo preferito?

Lupo Solitario 0 – Tempesta nelle Tenebre

Lupo Solitario 0 – Tempesta nelle Tenebre

Ho letto, proprio questo pomeriggio, la nuova avventura "bonus" di Lupo Solitario inclusa nel nuovo numero 0 “Fuga dalle Tenebre”. (l'altra avventura bonus è L'Alba dei Signori delle Tenebre con protagonista Banedon che è presente anche nel Magnamund Companion).
L’avventura in oggetto va letta prima di cominciare la saga essendo ambientata un anno prima dell’invasione di Zagarna (PL 5049); è lunga 80 paragrafi e giocandola ne ho esplorati 33.
Ho scelto le seguenti 4 arti (Sesto Senso, Mimetismo, Guarigione, Orientamento) e si sono rivelate tutte utili.
Una volta conclusa l’avventura si potrà conservare un solo Oggetto Speciale da portare con noi nel prossimo episodio.
Io ne ho trovati ben 5

Spoiler Show Spoiler Hide Spoiler
 Mappa di Sommerlund, Corpetto di cuoio, Amuleto di Ishir, Ascia Argentata, Cristallo Astrale
Ho combattuto
 un Drakkar e un Rakenarim Nanrak, quest’ultimo bello tosto ma ho avuto una fortuna assurda al tiro di dado
ed in più ho fatto anche
 un torneo di Greel
Pro: come al solito edizione top con una bella la cover di Dal Lago e le illustrazioni di Nerdgore che riescono a non far rimpiangere troppo quelle di Chalk; è un’avventura bonus che scorre bene, piena di dettagli geografici e di folklore che mostra la passione dei 3 autori; la trama ci permette di interagire con ben 3 ospiti d’onore
 Vonatar, Falco della Tempesta e Qinefer!
Contro: scorre sui binari canonici quindi non si può evitare che “qualcosa” succeda; per chi è un super appassionato del Lupo e conosce bene anche l’ultimo GDR
 il fatto di fare l’ennesima perlustrazione a ridosso dei monti Durncrag può sembrare un pochino ripetitivo
“corta” ma d’altronde il volume include ben 3 storie giocabili...quindi è più che ok.

Nella prefazione, Mattioli suggerisce a chi vuole iniziare la saga di Lupo Solitario di tirare una moneta e fare testa o croce per lasciare al caso la decisione di iniziare da quale volume:
    I Signori delle Tenebre (la versione con il combattimento al Monastero)
    Fuga dalle Tenebre (la versione originale)

Consiglio che condivido e trovo azzeccato.
Voi che ne pensate? Avete letto questa avventura?

Ultima modifica di: /dev/null
Yesterday 19:39:31

/dev/null
Novizio
ranks
useravatar
33 Messaggi
Info utenti nei messaggi
Administrator has disabled public posting

Re: Lupo Solitario 0 – Tempesta nelle Tenebre

Non sapevo neppure della sua esistenza! Grazie per la segnalazione.

Zakimos
Cavaliere del Sole
ranks
useravatar
1808 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Sono stato indeciso un po' se acquistare quel volume perché avevo capito (erroneamente) contenesse comunque i signori delle tenebre. Ma me lo dovrò procurare di sicuro.

E con tutto il rispetto per Dal Lago che è meraviglioso, Gary Chalk è un altro universo sono stili diversi lo so ma le nuove illustrazioni non mi danno lo stesso brivido.

Dimensione Avventura
Novizio
ranks
useravatar
10 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Avendole tutte ricapitolo le varie versioni disponibili al momento in cui scrivo per dare qualche informazione in più:
    • Numero 1 Deluxe Edition - I Signori delle Tenebre (la mia versione è: Nuova Edizione Aggiornata – Ottobre 2017), 550 paragrafi (quella con l’assedio del Monastero), illustrazioni di Richard Longmore e copertina di Dal Lago; mappa interna di Mattioli (sovraccoperta) delle Terre Ultime.
    • Numero 1 Edizione Speciale 40° Anniversario – I Signori delle Tenebre (il testo è sempre quello della Nuova Edizione Aggiornata – Ottobre 2017), 550 paragrafi (quella con l’assedio del Monastero), illustrazioni di Richard Longmore e copertina di Gary Chalk; mappa interna di Mattioli (sovraccoperta) delle Terre Ultime. (quindi cambia solo copertina rispetto al precendente)
    • Numero 0 Edizione Speciale 40° Anniversario – Fuga dalle Tenebre (1° Edizione – Aprile 2025), 350 paragrafi (versione originale), illustrazioni di Nerdgore e copertina di Dal Lago; mappa interna di Mattioli (sovraccoperta) di Sommerlund (mi sembra inedita, controllate la foto https://i.postimg.cc/JhHSgHRv/IMG-20250428-145246.jpg)
In aggiunta due avventure bonus: L’Alba dei Signori delle Tenebre con protagonista Banedon, presente anche nel Compendio del Magnamund edizione 40° Anniversario appena stampato e l’inedita Tempesta nelle Tenebre con protagonisti Lupo Silenzioso e Falco della Tempesta, scritta appunto da Cresci-Manara-Mattioli

per ricreare lo scontro tra Vonotar e Falco della Tempesta finora solo menzionato
; oltre a una sezione conclusiva con cronologia, carta delle alleanze, mappa monastero.

Ad una rapida lettura ho trovato una differenza nel testo (una penalità di 3 punti Resistenza presente nel numero 0 ma non nel Compendio del Magnamund) al paragrafo 2 de L’Alba dei Signori delle Tenebre, appena la gioco vedo se ce ne sono altre o è l’unica.

Se questo numero 0 avesse avuto le illustrazioni di Chalk e la copertina di Peter Andrew Jones sarebbe stato il top dei top come tributo vintage, comunque sia non mi lamento anzi...la versione da 350 paragrafi è la mia preferita.

p.s.: Il Compendio del Magnamund (ritradotto da Maggi) è di 96 pagine; rispetto alla versione LGL e inglese non contiene l'appendice di circa 30 pagine di materiale da pag. 100 in avanti (una storia del magnamund, le nazioni del magnamund, nozioni sui giak, domande frequenti); possedendo tutto il materiale del GDR italiano, ottimo e pieno di background, direi che questo Compendio versione 40° è consigliato più ai collezionisti.

/dev/null
Novizio
ranks
useravatar
33 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Letto in anteprima qualche mese fa (sporadicamente collaboro con Raven, più che altro nelle serie CC). Racconto bonus nuovo molto carino, imho. Belli anche tutti gli extra derivati dal Companion. Secondo me è una edizione che ci voleva, infatti dovrò acquistarla asap

What I have shown you is reality. What you remember, that is the illusion

sephirot0
Arcimaestro
ranks
useravatar
502 Messaggi
Info utenti nei messaggi

chiedo per me: Tempesta nelle tenebre è un'avventura bonus prequel del numero 1, e la troviamo nel volume "Fuga dalle Tenebre", che altro non è che "I Signori delle Tenebre" edizione expanded da 550p riveduto e corretto (e con titolo originale)? giusto?
giusto per curiosità: di che parla? LS(ilenzioso) in mezzo ai boschi a raccattare legna?

Piango perché una volta ero un fratello, ed ora non lo sono più (K.Von Erich)

djmayhem
Re dei refusi
Barone del Sole
ranks
useravatar
2536 Messaggi
Info utenti nei messaggi

Info Forum

Statistiche Forum:

Totale Discussioni:
5878